Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti, come ho detto in un post qualche giorno fa, spero appena le mie finanze me lo permetteranno di farmi un parco ottiche cine (tipo samyang) ma in questo momento purtroppo proprio non posso; ma visto che a breve dovrei comunque iniziare una produzione vorrei chiedervi anche se non sono il massimo quale obbiettivo fotografico, a basso costo (300 euro più o meno per uno zoom che copra tutte le focali o più fissi)si intende, mi conviene usare nello specifico vorrei chiedervi visto che mi occupo di video(cortometraggi) tenendo conto che ho un amico che usa ottiche canon che può prestarmi qualcosa

1Tra un 18 55 Canon vecchio stampo, e uno moderno con motore stm c'è differenza a livello di qualità? Usati entrambi senza cambiare focale su un rig. Mi spiego meglio a livello di qualità l' STM è migliore o e migliore solo quando uso lo zoom perché silenzioso. Ne vale la pena l'aquisto?

2 Sono meglio le ottiche fisse o gli zoom?

3 Sono meglio le ottiche fisse moderne o quelle vintage a livello di qualità? Mi riferisco sempre a ottiche economiche tipo Canon EF 50 mm stm anziché un vecchio Minolta vintage .

4 È meglio usare sulla Gh4 lenti native o lenti Canon con Speed Booster?
Avete delle buone lente con attacco Ef possibilmente Canon Yonguuo Tamron da consigliarmi? Sì intende sempre intorno ai 300 euro per intero parco
Calcola che di solito vale la regola che si spende più per le ottiche che per il corpo macchina. Soprattutto se hai una buona macchina il fatto di metterci davanti un fondo di bottiglia vanifica tutta la qualità originaria, per cui bisognerebbe stare attenti a bilanciare la spesa. 300 euro non ci compri un parco ottiche, al massimo ci puoi comprare uno zoom entry level per amatori, tipo il Sigma 17-50mm f/2.8, che è comunque un piccolo passo avanti rispetto all'obiettivo in kit se non altro perché più veloce e con apertura costante. Poca differenza tra STM e non, cambia la velocità e la silenziosità dell'autofocus (non c'entra con lo zoom).

La qualità di un'ottica è data da tantissimi fattori diversi, di cui alcuni puramente soggettivi. Tendenzialmente le ottiche moderne hanno maggiore incisione di quelle vintage, ma possono concorrere diverse caratteristiche soggettive a far preferire un'ottica vintage, soprattutto rispetto a una moderna economica, come la resa dei colori, il microcontrasto, la resa dei flare, il bokeh ecc.

Lo speedbooster più che come adattatore è una scelta dettata dall'utilizzo di focali meno grandangolari o per aggiungere luce a una camera non molto luminosa come la GH4, più che per evadere l'attacco nativo, per quello basta un adattatore meccanico. Le lenti native sono una scelta obbligata se velocità dell'autofocus e stabilizzazione ottica sono fondamentali, altrimenti il fatto che l'attacco EF offra più scelta a livello di obiettivi, secondo me fa si che si riescono a trovare obiettivi di prezzo anche inferiore ma di qualità pari o maggiore, o viceversa. Personalmente non sono un fan dei Lumix, ci sono ottiche di qualità con attacco MFT ma bisogna spendere molto, nulla di economico. Un po' meglio gli Olympus, ma comunque nulla di decente con attacco nativo che non costi più di 300 euro.
Pure io direi che il 17-50 potrebbe essere una buona scelta, ma è necessario che prendi almeno un viltrox m1 (senza lente) perchè suppongo che un metabones sia fuori budget.
Io uso per molti lavori il 17-50 quando ho bisogno di praticità, non è eccelso ma in compenso è molto inciso, meglio ad esempio del tamron 24-70 che pur essendo per full frame (o forse proprio per questo) è decisamente morbido. Ha pure una stabilizzazione che con la Gh4 è utile.
In alternativa, con circa questi soldi puoi prendere alcune ottiche vintage canon fd, tipo un 24 f2.8, un 35 f 2.0 e un 50mm f 1.4, con un adattatore da pochi euro. Le ottiche sono più morbide del sigma ma meno del tamron ma hanno una loro personalità e sono piacevoli.
se cerchi su ebay le trovi a circa 100 euro cadauna, più o meno.
cavolo un vecchio super canon 50mm f1.2 !, lui è ok, ma devi vedere di prendere a stretto giro altre focali fisse FD, solo con il 50mm non riesci a girarci tutto e poi non sei stabilizzato. il bello di queste ottiche e che le monti con adattatore senza contatti da pochi euro, nel mercato dell'usato oramai la lora svalutazione è già avvenuta, quindi anche se compri e rivendi queste ottiche, non ci perdi tantissimo. prendi quelle di prezzo intermedio, ci sono alcune con muffe e con problemi. se puoi prendile di persona provandole e vedendo che le ghiere siano morbide e senza punti dove scorrono male
I canon FD sono buone lenti, il 50mm f1.2 è luminosissimo ma difficilmente lo trovi a meno di 300 euro anche sul mercato usato. inoltre, come ti è stato detto il 50mm è un ottica già lunghetta se usata senza metabones. Il mio consiglio è di volare basso, visto il budget, e prendere una terna di ottiche: il 24mm f2.8 (lo trovi a 80 euro su ebay) , il 35mm f 2 (con pazienza lo trovi a 150 - 180) e un 50mm f 1.4 che trovi a 90 euro, 100 max. Con poco più di 300 euro hai una terna di ottiche abbastanza luminose. Ti manca certamente un grandangolo, ma qui senza spendere non c'è molto da fare, aspetta e vedrai.
In alternativa, ma con una spesa superiore, prendi un viltrox m2 (su amazon ora a 190 euro) e un sigma 17-50 f2.8 per canon ef che trovi a 290 euro. Per abbassare il costo ma di poco, a 120 euro, puoi prendere il viltrox m1 a 120 euro. Il vantaggio è che non hai altre lenti di mezzo ma perdi uno stop di luce e di larghezza.
Questo è il MINIMO per avere un po' di flessibilità ma anche una relativa qualità.
Intendiamoci, il sigma non è un ottica spaziale ma io la uso abbastanza quando non mi voglio sbattere troppo. E' molto dettagliata, soffre un po', come molte ottiche (anche il blasonato 18 35) in controluce. Però spendi poco.
Inutile dire che sul mercato dell'usato, tipo su subito, si possono spendere 250 euro e via per la soluzione tamron... Nessun risparmio su FD che sono già usati anche su ebay
Ci ho ragionato sopra... se devi fare tutto con 300 euro circa, cerca di trovare un 12 35 2.8 prima serie non rotto, massimo a 350 lo trovi. Sei stabilizzato abbastanza luminoso, non hai bisogno di adattatori e se non si rompe, la puoi usare per anni anche in futuro. ( la prima serie tende a rompersi per quanto riguarda il flat cable interno, o non ti funziona più la stabilizzazione o la messa a fuoco). Almeno hai grandangolo e focali giuste per cortometraggi anche se non tele . Al massimo usi il tuo Canon se ti serve di andare oltre 35mm
iachidda ha scritto: gio, 05 mar 2020 - 22:19 Ci ho ragionato sopra... se devi fare tutto con 300 euro circa, cerca di trovare un 12 35 2.8 prima serie non rotto, massimo a 350 lo trovi.
Un 12 35 2.8 che marca Panasonic? È una lente nativa microquattro terzi se non erro visto che non avrei bisogno adatattori.
Si, è un Panasonic, lumix. Esiste prima e seconda serie. È nativa per micro 4 3, funziona tutto, stabilizzazione, comandi dal.corpo, messa a fuoco manuale ed automatica senza nessun tipo di anello adattatore
iachidda ha scritto: ven, 10 apr 2020 - 09:27 Si, è un Panasonic, lumix. Esiste prima e seconda serie. È nativa per micro 4 3, funziona tutto, stabilizzazione, comandi dal.corpo, messa a fuoco manuale ed automatica senza nessun tipo di anello adattatore
Se è questo è una bomba leggendo le recensioni, ma siamo completamente fuori budget costa quasi 800 euro ecco il link

Cerca la prima serie usato, dovrebbe stare sui 350-400 euro. La seconda serie l'ho presa usata a 540 euro per capirci
Ma a parte il prezzo, (che non credo sia sempre un modo di valutare una cosa, nel senso può esserci una marca che produce buon prodotto a prezzi bassi) cosa devo valutare nell'aquistio di una lente? È vero quello che si dice che le ottiche fisse sono migliori delli zoom?

:book: No, hai frainteso. Sarà forse il c[…]

Guarda: Muvee, Life.film, Magisto. Se non ricord[…]

[Presentazione]

Benvenuto Giovanni, cercheremo di aiutarti su tutt[…]

Un saluto a tutti, sto mettendo su una configurazi[…]