Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Salpaio
#1311814
Buongiorno a tutti,
vorrei cominciare ad addoperare questo programma, ma il mio pc va in errore caricandolo, presumo per colpa della scheda video, ho una Nvidia Quadro FX5800 un po datata.
Mi stò guardando attorno e navigando tutti consigliano Nvidia RTX 2080ti per la modica cifra di 1350 - 1450 euro, ora considerando che attualmente uso Premiere nelle ultime versioni e da un po di versioni , anche questo, non supporta più la mia scheda video, volevo capire quale scheda video potrebbe permettermi di lavorare, agevolmente anche in 4K , senza dover spendere una fortuna o meglio vorrei capire se tra una RTX 2070 o una RTX 2080 normale non TI, che costano meno di metà, la differenza è tale da giustificarne il doppio del prezzo.
Grazie a tutti.
da Rider
#1311817
Buongiorno,
salvo smentite da parte degli ultimi test, fino ad oggi la differenza non è giustificata.
Tipo, che a fronte del 100% di aumento del prezzo potresti avere (a seconda del task richiesto) un incremento di prestazioni del 0-10%
Guarda il sito Puget.system per avere comparazioni aggiornate.
da willyfan
#1311839
Con premiere la differenza è ampiamente ingiustificata.
Ma dato che il titolo riporta Davinci, qui dipende un po'. La 2080ti (ne ho una) ha un 35% circa di prestazioni in più ma su davinci nella vita reale diventano anche un 50% grazie anche alla memoria in più che davinci usa intensamente. Ovvero, sul singolo test potrebbe non vedersi, ma su un progetto complesso la cosa si nota.
Se usi davinci studio, direi che la spesa migliore è con due schede 2080 o 2070 se hai slot liberi. Peraltro, cercando con attenzione una 2080ti si trova anche attorno ai 1100 euro, insomma bisogna fare un po' i conti.
da CCD
#1311843
Buongiorno a tutti. Dando un'occhiata al sito Puget https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... 0-XT-1563/
il miglior rapporto costo/prestazioni è dato dalla RTX 2060 Super 8 GB. Ne monti 1 o 2 a seconda del tuo budget e delle tue necessità di performance, risparmiando sul costo delle Ti e Titan, imho.
Benchè su Premiere sia ancora peggio, la differenza di prestazioni è ridicola rispetto all'incremento di costo, anche con Resolve. Ma sono valutazioni molto soggettive, dipendenti dalla disponibilità economica e dal tipo d'uso, amatoriale o no.
Comunque i grafici del sito ti permetteranno di fare le tue personali considerazioni

bye
da arcanico
#1312595
Ciao...
io ho fatto così: dopo essermi ovviamente informato che in ambito video le differenze di performance tra 1080 e 2080 ci sono ma non sono poi così eclatanti (non parlo della gestione dei giochi, ovviamente), ho preso usate due 1080 e le ho messe in sli.
Con l'ultima versione di davinci resolve, la 16.2, (che nel mio pc ora funziona, rispetto alla prima che si inchiodava), mi accorgo che con i video H265 a 10 bit 4:2:0 a cui ho applicato la lut 3d, le schede lavorano al 25% entrambe ed il processore (I7 - 6700K) lavora al 50%.
Due schede 1080 in sli praticamente hanno a disposizione ben 5120 cuda core (2560 x 2), mentre la 2080 ti ne ha 4352.
Ovviamente è un calcolo della "serva", nel senso che la nuova 2080 ti ha anche altre prestazioni, però tieni conto che se non vuoi spendere un capitale e visto che con la configurazione che ti ho indicato, il programma gratuito, per le mie esigenze, funziona, secondo me un ragionamento, considerando un usato (magari ancche del nuovo, se trovi qualche fondo di magazzino), riesci a trovare una singola 1080 a circa 300/320 euro, moltiplicato per due, con poco più di 600 euro ti porti a casa una configurazione video con i contro...
Ovviamente per muovere l'H265, devi almeno avere un I7 6700K, altrimenti non vai molto lontano...
Per il 4K, come suggeriscono anche i produttori di sw nle, la ram deve essere almeno di 32 GB.
Davinci usa tranquillamente dai dodici ai quindici giga in situazioni non di stress, quindi avere a disposizione una buona risorsa di ram non guasta.
Una postazione usata con I7 6700K e una gtx 1080 a bordo, la puoi trovare già assemblata tra le 600 e 800 euro.
Buon ragionamento e buon acquisto!
Ultima modifica di arcanico il ven, 24 apr 2020 - 12:23, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1312614

arcanico ha scritto: Due schede 1080 in sli praticamente hanno a disposizione ben 5120 cuda core (2160 x 2), mentre la 2080 ti ne ha 4352.
Attenzione che, come dimostrano i test su pugetsystem, le schede in sli non sono gestite da davinci, e addirittura le prestazioni sono inferiori all'uso con una sola scheda. Davinci studio invece vede più schede non in sli, e aumenta le prestazioni.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


da clabart
#1312618
Ci sono anche 2 fattori da tenere in considerazione:
- i driver NVidia che (nella modalità SLI con il ponte NVLink che ricordo è un'opzione per le schede Quadro e non GeForce ma in alcuni casi ha funzionato su questa ultima famiglia di schede) non funzionano con le ultime versioni
- il sistema operativo (10) stesso ci mette di suo per non far funzionare le schede NVidia messe in SLI installando le sue versioni.

https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... s-10-1688/

La colpa è di entrambi: NVidia e Windows che non colloquiano (non parlo di driver ma di collaborazione) tra loro affinché i 2 sistemi funzionino senza interferenze.
Di questo devono anche tener conto i programmatori della Blackmagic, ma nell'ordine sono l'ultima ruota del carro: se NVidia e Windows non risolvono i loro problemi, gli australiani poco possono fare in questi frangenti prima di mettere mano al codice di programmazione che rilasceranno nelle versioni successive.
Concordo che la versione DaVinci Resolve possa avere funzionalità in meno rispetto alla versione Studio (che è a pagamento per la quale vale la pena di acquistare) anche nella gestione delle GPU.
da arcanico
#1312634
Al di là dei test, che sono importantissimi e che ci aiutano a prendere decisioni in merito, la cosa che poi conta, quando hai deciso cosa fare, è quello che fa la tua macchina.
Quindi la mia esperienza diretta con le configurazioni sopra descritte e Davinci Resolve 16.2 free è la seguente:
- dalle specifiche del programma, questa versione fa funzionare una sola scheda, infatti, se disabilito lo sli, ne funziona solo una, abilitandolo, dal monitor di gestione attività, mi fa vedere che lavorano entrambe le schede, perchè lo sli gliene fa vedere solo una, ma di fatto ne lavorano due (poi se lavorano meglio o peggio, personalmente da cosa dovrei capirlo?).
- il discorso sui codec: anche qui, come scrivevo più sopra, l'H265 10 bit 4.2.0 100 Mbit, con applicata la lut 3d, la correzione della lente, la stabilizzazione attiva e la musica di sottofondo, il sw mi fa vedere le clip in maniera fluida ed il monitor di gestione attività mi dice che la cpu lavora al 50% e le due gpu al 25% l'una (aggiungo una precisazione, le clips sono memorizzate in un hdd esterno in raid 0, collegato via usb C).
- file GH5 50 fps 4.2.0 8 bit 150 Mbit, clips memorizzate su hdd raid 0 esterno, il sw me le fa vedere a scatti. Il discorso cambia se le stesse clips sono memorizzate su un sistema raid 0 via sw win 10 applicato a due ssd tlc, perchè con questa configurazione le clips vengono visualizzate senza problemi.
- file GH5 25 fps 4.2.2 10 bit 400 Mbit, il sw non le riconosce.
- i due tipi di file GH5 convertiti con codec Avid, entrambi trattati con i relativi parametri (quelli proposti dal sw di trascodifica, tra i preset presenti), ho ottenuto file più grandi sia in dimensioni che in data rate, raddoppiando i valori. Anche in questo caso, a seconda di dove erano memorizzate le clip, con l'hdd esterno non ho ottenuto la fluidità per tutto il tempo della visualizzazione della timeline, mentre sul raid 0 ssd, la visualizzazione è stata fluida con il processore che rimaneva in un range tra il 25 e 35%, mentre le gpu tra il 10 e 20%.

Come potete notare i comportamenti del sw e dell'hw sono diversi a seconda delle combinazioni che si ha a disposizione.
Per esempio, personalmente, sono rimasto deluso dal raid 0 esterno, perchè con mole di dati importanti, anche se di fatto il data rate nominale è superiore ai 300 MByte, con file di questo tipo, ha mostrato un limite con il quale pensavo di non doverci fare i conti.

Conclusione, quello che conta è cosa puoi fare con quello che hai, come puoi ottenere il meglio spendendo il giusto.
Certo se hai a disposizione il top, tutto quanto esposto sopra non serve a niente.
da willyfan
#1312660

arcanico ha scritto:Al di là dei test, che sono importantissimi e che ci aiutano a prendere decisioni in merito, la cosa che poi conta, quando hai deciso cosa fare, è quello che fa la tua macchina.
onestamente non ho mai provato, ma da quello che leggo le schede in sli, sebbene siano viste come se fosse una, hanno prestazioni inferiori all'uso di una scheda sola. Se per te è diverso sono contento, tuttavia se passi alla versione studio come dicevi non ha alcun senso tenere le schede in sli, perché quella versione le vede nativamente e ottieni certamente il massimo delle prestazioni.
Nella configurazione attuale con sw free dovresti fare dei test con e senza sli per capire come è più veloce, indipendentemente da quello che ti mostra il sistema operativo.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1312718
...allora ho fatto le prove disattivando lo sli - il monitor di gestione attività recita così:

hdd esterno usbC

visualizzazione fluida

H265 420 8 bit 100 Mbit

cpu 48÷52
gpu1 19
gpu2 26

In sostanza il comportamento è più o meno identico alla situazione in sli.
Quale è meglio? Boh! Le clips le vedo fluide in entrambi i modi.

ssd raid 0 e schede in sli

file gh5 420 50 fps 8 bit 150 Mbit non convertito

la clip va a scatti ed i valori sono:

cpu 50÷82
gpu1 5
gpu2 3

senza sli

la clip va a scatti ed i valori sono:

cpu 50÷82
gpu1 5÷13
gpu2 5÷13

La clip gh5 convertita con stessi parametri dell'originale in AVID sempre su ssd raid 0 e schede in sli:

la clip si visualizza in maniera fluida ed i valori sono

cpu 15÷18
gpu1 12
gpu2 5

senza sli

la clip si visualizza in maniera fluida ed i valori sono

cpu 12÷18
gpu1 8÷13
gpu2 5÷6

Intanto viene spontanea una domanda:
chi dice la verità?
Davinci free dovrebbe far lavorare una sola scheda, mentre il monitor di gestione attività dice che lavorano tutte e due...boh?
In ogni caso il comportamento delle schede, sia pure con scarti minimi, sembra che lavorino più o meno allo stesso modo, percentualmente parlando, ma quale delle due situazioni sia meglio ai fini dell'editing video, io non posso saperlo perchè non sono un esperto del settore.
Ho le informazioni che leggono tutti dal web, se poi in futuro, quando trattando qualche clip con filtri particolari mi renderò conto di mettere in "crisi" le configurazioni, proverò ad abilitare e disabilitare lo sli per vedere in quale situazione il sistema risponderà meglio.

Approfitto per chiedere come mai alcuni effetti sulla versione free sono interdetti, suggerendo che se li vuoi usare devi acquistare la versione studio.
Ma allora come posso provare lo strumento se non esiste una trial completa di Studio?
Ma a proposito, esiste?
Perchè personalmente se Studio mi riconosce le clip di panasonic come la versione free (mi riferisco alla clip di esempio usata in questo test), allora non vale la pena acquistarlo, se poi devo fare comunque la conversione con codec Avid o altro...
Che mi dite in proposito?
Vi ringrazio dell'attenzione.
da arcanico
#1312719
...un piccolo OT che comunque riguarda l'argomento schede:

.- ho disattivato lo sli ed edius (il programma di editing che uso) non vede la seconda scheda, lo riattivo e le schede lavorano entrambe, ma con la stessa percentuale, la seconda con qualche valore meno. Sta lavorando per simpatia?

.- l'altra curiosità riguarda il confronto (nei giochi) tra la singola gtx 2080 ti e due gtx 1080 in sli:



Fine OT
da Rider
#1312720
A mio avviso, con questo tipo di test non puoi vedere l'efficacia delle GPU. Perchè le % di uso delle GPU potrebbero anche essere più elevate ma senza produrre più lavoro vero e proprio. Pur prendendo per buoni i dati che leggi sul s.o.
Proverei a fare le stesse misure, ma in fase di esportazione, misurando i tempi di completamento. Sarà meglio usare effetti video pesanti (con accelerazione GPU) e un codec di uscita leggero, per evidenziare meglio il lavoro delle GPU.
Ovvio che il tempo minore decreterà la migliore e reale efficacia della configurazione in test, indipendentemente dai numeri forniti dal s.o.
da Rider
#1312721
Riguardo gli OT, va notato che Edius non è Resolve Free, come pure i giochi non sono Resolve Free, il quale ha i suoi evidenti limiti di progetto o bachi nel gestire due schede
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 14

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]