Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#1312162
Buongiorno a tutti,
le mie necessità di editing video si limitano a montare dei video corsi che pubblico online, quindi la mia attività è decisamente basica. Il girato lo faccio con il green screen e DaVinci mi permette di rimuoverlo agevolmente per sostituirlo. Quel che accade è che, quando "sposto" la mia inquadratura per aggiungere dei titoli a destra, una banda nera mi copre lo sfondo, nonostante io abbia rimosso il verde dello schermo. Utilizzo "COLOR" per rimuovere il verde e aggiungere il canale alpha. Cosa sto sbagliando?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 30 mar 2020 - 12:02, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1312163
Io faccio spesso green screen con davinci, e sposto il soggetto.
Non capisco comexstai facendo. Quello che devi fare sono 2 livelli in editing, sopra il soggetto e sotto lo sfondo.
Poi sopra generi il canale alpha, e a quel punto il layer è indipendente e lo puoi spostare e zoomare come vuoi.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1312164
Scusa, noto ora che lo sfondo è stato fermo.
Cosa usi per generare l'alpha? In ogni caso, io metto sempre una maschera per non dover lavorare troppo su aree distanti dal soggetto, e anche perché mi preoccupo di illuminare il green solo dietro e non anche gli angoli. In questo modo ti toglie pure le bande nere.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312190
MarcelloC ha scritto: lun, 30 mar 2020 - 08:58 Utilizzo "COLOR" per rimuovere il verde e aggiungere il canale alpha. Cosa sto sbagliando?
Buongiorno Marcello,
penso che tu abbia spostato laterlamente la traccia con il soggetto e lo sfondo green, e quest'ultimo non permette più di far bucare il lato destro perchè li non c'è il verde.
In fase di ripresa avresti dovuto spostare l'inquadratura mantenendo ancora inquadrato il green a tutto schermo. A registrazione ormai fatta, puoi risolvere solo con una maschera che delimiti il soggetto (non conosco resolve, per cui non posso spiegarti meglio come fare)
#1312192

Rider ha scritto: Buongiorno Marcello,
penso che tu abbia spostato laterlamente la traccia con il soggetto e lo sfondo green, e quest'ultimo non permette più di far bucare il lato destro perchè li non c'è il verde.
In fase di ripresa avresti dovuto spostare l'inquadratura mantenendo ancora inquadrato il green a tutto schermo. A registrazione ormai fatta, puoi risolvere solo con una maschera che delimiti il soggetto (non conosco resolve, per cui non posso spiegarti meglio come fare)
No, in realtà lui ha spostato l'inquadratura ma dove ci sono le bande è fuori dal frame.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


#1312196
a
Rider ha scritto: mar, 31 mar 2020 - 08:01 penso che tu abbia spostato laterlamente la traccia con il soggetto e lo sfondo green, e quest'ultimo non permette più di far bucare il lato destro perchè li non c'è il verde.
Sì, credo che sia quello che in altre parole ho inteso scrivere qui sopra
#1312197

Rider ha scritto: In fase di ripresa avresti dovuto spostare l'inquadratura mantenendo ancora inquadrato il green a tutto schermo.
si, il problema è che resolve quando si genera un alpha lo crea sulla selezione (il verde) e non sul resto. Quando lo inverti, il fuori schermo che normalmente ha alpha nero ovvero zero, diventa bianco e quindi opaco.
D'altra parte però, quando si fa un chroma key si maschera sempre la zona intorno al soggetto, anche perché non sempre è possibile avere un chroma key ben illuminato che copre tutto lo schermo. A me è successo ad esempio in una piazza dove dovevo mettere delle persone per un efx e quindi ho messo un telo verde sufficiente a coprire solo l'area dove stavano le persone. Fuori, mascheri e ti eviti un sacco di problemi.
Anche quando faccio riprese in studio con chroma key integrale, tendo a sgrossare il taglio con una maschera, a volte anche animata, per avere meno sbattimenti a togliere magari un angolo meno illuminato con gli strumenti di chroma key magari rovinando il taglio al centro quando con la maschera tagli senza problemi.
Di conseguenza questo è un problema che esce solo se non mascheri.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


#1312198
Tra l'altro guardando ingrandita l'immagine il taglio è tutt'altro che ben fatto, forse è stato usato il qualifier ma non è il modo giusto. Del resto l'utente non ci risponde...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1312219
Premesso che concordo con:
willyfan ha scritto: Di conseguenza questo è un problema che esce solo se non mascheri.
Per quanto hai scritto sotto invece non ne capisco la relazione con quello che ho scritto io :wacko: Suppongo che ci siamo fraintesi.
willyfan ha scritto: si, il problema è che resolve quando si genera un alpha lo crea sulla selezione (il verde) e non sul resto. Quando lo inverti, il fuori schermo che normalmente ha alpha nero ovvero zero, diventa bianco e quindi opaco.
Vuoi forse dire che il verde che è momentaneamente fuori schermo non viene bucato nemmeno quando entra nel frame?
Sarebbe sorprendente questo funzionamento di Resolve. Premiere ed AE non fanno così e fanno bene.

Probabilmente non ci stiamo capendo ( a quanto pare ci succede, pur dicendo con parole diverse gli stessi concetti), ma non voglio continuare in un chiarimento che ci porta a discutere fra noi, piuttosto che far intervenire chi ha aperto il topic.
#1312251

Rider ha scritto: Vuoi forse dire che il verde che è momentaneamente fuori schermo non viene bucato nemmeno quando entra nel frame?
Sarebbe sorprendente questo funzionamento di Resolve. Premiere ed AE non fanno così e fanno bene.
non parlo del verde fuori schermo.
Prendi una inquadratura qualsiasi. Se la sposti a destra o a sinistra, dalla parte opposta si vedrà la traccia sotto, questo vale per premiere e davinci.
Se su davinci selezioni il verde, lui crea un alpha bianco dove c'è il verde, e nero dove non c'è. Normalmente serve per il qualifier, perché sull'area selezionata si applicano effetti e colori che non saranno applicati fuori.
Se invece voglio fare un chromakey, avrò bisogno di avere alpha nero dove c'è il verde, e bianco dove c'è il soggetto. Allora uso il bottoncino che inverte, ma così facendo, tutto il fuori schermo, dove non esisterebbe nulla, diventa bianco e quindi sovrappone le bande nere.
Non si tratta di immagine momentaneamente fuori, parlo proprio di non immagine, all'esterno del fotogramma.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312253
Beh, il Marcello oltre a non essersi presentato, ci sta ignorando. Non vedo più nessun motivo per dargli uno spazio che non usa o che usa male. Riprendiamo dunque il nostro parziale OT, solo per amore di chiarezza, Willy.

Non parli del verde fuori schermo. Allora ti riferisci a quello che ha fatto Marcello: riposizionare il video fuori centro, creando una zona dove non c'è nulla e che si manfesta con una banda nera. Bene, ero e sono perfettamente d'accordo con te.

Avevo anche suggerito il modo di ottenere un giusto risultato lavorando in anticipo: "In fase di ripresa avresti dovuto spostare l'inquadratura mantenendo ancora inquadrato il green a tutto schermo."
In questo modo non c'è bisogno di tralsare il video fuori centro, il soggetto appare muoversi verso sinistra, il verde coprirà sempre tutto lo schermo che verrà quindi correttamente filtrato dal chromakey senza creare bande nere.
Tu però devi aver frainteso, perchè hai replicato così, parlando di ciò che è fuori schermo, cioè un qualcosa che la mia soluzione non contepla proprio :
willyfan ha scritto:
Rider ha scritto: In fase di ripresa avresti dovuto spostare l'inquadratura mantenendo ancora inquadrato il green a tutto schermo.
si, il problema è che resolve quando si genera un alpha lo crea sulla selezione (il verde) e non sul resto. Quando lo inverti, il fuori schermo che normalmente ha alpha nero ovvero zero, diventa bianco e quindi opaco.
#1312261
Forse non ci eravamo capiti, infatti.
Avevo però capito il tuo suggerimento di posizionare il soggetto già nella giusta posizione. Purtroppo anche a me capita quasi sempre di fare la ripresa al centro e posizionare poi, anche perché soprattutto quando gli sfondi cambiano la posizione non è determinata ed è più pratico riprendere al centro e poi posizionare.
Dato che Cmq io le maschere le uso a priori, anche perché capita spessissimo che lo sfondo verde non copra tutto il frame, non mi ero accorto di questo problema.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1312309
Rider ha scritto:Immagine Willy, tu o vinci o pareggi. Che te possino... Immagine

:stretta:
Qui non ci sono né vincitori né vinti, solo un utente che butta un sasso nello stagno e poi sparisce. Quello lo abbiamo perso, ma pazienza, è stato un pretesto per chiacchierare un po'...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]