Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Terna73
#1312327
Ho creato un progetto che dura circa 25 minuti con file MP4 , Quando vado a fare il Rendering sempre in formato MP4 un po' prima o un po' dopo la meta' mi si blocca su un frame e va in Timeout .
Questo con dei progetti di al massimo 10 minuti non mi e' mai successo.
Ho provato piu' di una volta ma non riesco a completare il Rendering.
#1312335
Più che probabile che si sia corrotto qualcosa in timeline. Prova a togliere quella clip e vedi se va a buon fine.
Poi magari crea un nuovo progetto, copiaci dentro la vecchia timeline, reinserisci la clip rovinata e renderizza di nuovo.

Oppure hai problemi di spazio su disco.
#1312339
Il problema e' che ho provato a Renderizzarlo 3 vole ma non si ferma mai alla stessa posizione.
Di Spazio libero sul Disco ne ho a volonta'.
L' Unico dubbio che mi viene e' che ho i file sorgenti MP4 non nello stesso disco dove ho installato Davinci Resolve.
Davinci Resolve l' ho installato sul Disco SSD NVME da 512Gb dove ho anche Windows, Mentre i File che ho importato nel progetto li ho In un SSD da 1TB da 2,5" Sata 6 in cui tengo anche i dati .
La cosa strana che quando ho renderizzato altri 2 progetti uno da 5 minuti e l' altro da 9 minuti non mi ha mai dato problemi.
#1312349
Ma hai provato a fare quello che ti ho suggerito?
Terna73 ha scritto:Il problema e' che ho provato a Renderizzarlo 3 vole ma non si ferma mai alla stessa posizione.
E cioè dove? Prima del punto sove si era fermato la volta precedente? Dopo? In modo casuale? Ti viene dato qualche worning o qualche indicazione sul punto in cui si ferma?
Terna73 ha scritto:Di Spazio libero sul Disco ne ho a volonta'.
La prima cosa che ci suggerì il prof alla prima lezione di Misure alla facoltà di Fisica fu di smetterla con approssimazioni colloquiali tipo tanto/poco/abbastanza o un'anticchia (romano) o un tot. Meglio indicare i dati reali per valutare. Alcuni effetti, tipo la stabilizzazione, e gli stessi processi di rendering creano file di appoggio di ordini di grandezza in gigabyte superiori al file finale.
Hai analizzato dove vengono distribuiti i file intermedi che vengono creati per il progetto?
#1312354
Di Spazio ne ho 350GB di spazio libero sul disco dove e' installato Davinci Resolve , e 850GB dove tengo i file Originali.
Ho Provato a trasferire tutti i file di origine sul disco dove ho Davinci Resolve e fare un progetto nuovo ma mi da sempre lo stesso errore , allego lo screenshot del Warning che appare.
Purtroppo la posizione a cui mi dice che c'e' il problema e' sempre diversa ogni volta , se no averei potuto anche eliminare quella sequenza.
Sinceramente non capisco cosa possa essere.
Allegati:
Problema Rendering.JPG
Problema Rendering.JPG (16.73 KiB) Visto 10462 volte
#1312355
Altra cosa che mi succede e' che quando appare questo messaggio il rendering si blocca ed io devo fare stop poi chiudo il programma di Davinci e se riprovo ad aprirlo non si apre nemmeno devo spegnere e riaccendere il PC poi riaprirlo .
Il PC ha un mese di vita ha un Processore Ryzen 7 2700X e una Scheda Video Sapphire Radeon RX580 Nitro+ e 2x8 GB di Ram DDR4 3200MHz.
Lo so che la componentistica non e' delle piu' recenti ma per montare video in FullHD 1080p 25 Fps mi sembra gia' abbastanza poi non saprei .
Ho il Sospetto che non sia un Bugs di Davinci o Semplicemente non ci sia qualcosa di Corrotto dei File Sorgenti che ho Trasformato da MTS a MP4.
da Rider
#1312390
Ciao,
prova a renderizzare tutta la timeline suddividendola a parti di 1/3 di lunghezza. Se la cosa riesce, allora non si tratta nè di video corrotti, ne di HDD difettosi. Se il rendering "a pezzi" riesce, provane uno intero osservando nel mentre il performance monitor, con riguardo alla % di memoria in uso
#1312402
Ciao,
Scusami ma io ho appena iniziato ad usare Davinci Resolve , Come faccio a renderizzare solo una parte della Timeline , riesco solo a farla completa o singola Clip.
Per quanto riguarda il Performance Monito , non riesco a Trovare la % di memoria in uso.
#1312404
Ciao.
Sono Riuscito a fare il Rendering parziale , al primo tentativo ho messo solo le prime tre Clip e mi ha dato l' errore che vedi nello Screenshot 1 che ho allegato ed il software non si e' bloccato.
Poi ho riprovato selezionando il le prime 13 Clip su 40 e mi e' andato a buon fine.
Dopo ho selezionato le Clip dalla 14 alla 26 e mi ha dato l' errore che vedi nello Screenshot 2 , ed il software si e' bloccato , e se provo a riaprirlo non parte devo spegnare il PC poi riaccenderlo.
Allegati:
Problema_Rendering_1.JPG
Problema_Rendering_1.JPG (21.17 KiB) Visto 10105 volte
Problema_Rendering_2.JPG
Problema_Rendering_2.JPG (14.03 KiB) Visto 10105 volte
da Rider
#1312407
Se crediamo a quello che ci dicono i messaggi di errori, sembrerebbe che tu abbia dei video.mp4 corrotti, oppure Resolve non riesce a recuperarli dalla memoria (questo spiegehrebbe meglio perchè non accade mai allo stesso punto).
Puoi provare a fare un checkdisk? E un check della RAM?
#1312415
Altra prova da fare è mandare in play le singole clip originali con un player qualsiasi. Altra questione da indagare è la conversione da mts a MP4: ammesso che sia necessaria, con cosa è stata fatta?
#1312518
Io ho il groso sospetto che sia un Bugs di Davinci Resolve , Perche ho provato al rifare il rendering di un progetto di 9 minuti , la prima volta lo ha termanato correttamente , alla seconda si e' bloccato dopo 1 minuto e mi ha dato il solito errore, alla terza volta lo ha completato .
Penso che se ci fosse stato qualche Clip corrotta mi si sarebbe dovuto bloccare sempre.
La conversione da MTS a MP4 l'ho fatta con Ziiosoft Total Video Converter.
Comunque penso che provero ad usare le stesse Clip con Premiere Pro per vedere se mi da gli stessi problemi anche se li non ho la necessita' di convertire le Clip da MTS a MP4 perche' me le visualizza senza problemi.
L' unica cosa che mi dispiace e' che mi piaceva Davinci Resolve come software poi essendo anche gratuito per l' Utilizzo che ne faccio io andava piu' che Bene.
da Rider
#1312520
E' proprio per la apparente casualità degli eventi che proverei a controllare il funzionamento dei dischi ma soprattutto della memoria.
Non credere che il fatto che il computer sia nuovissimo ti metta al riparo, anzi.
Obbietterai che al di fuori dell'editing non hai problemi, ma sappi che il videoediting sfrutta molto più intensamente le risorse dell'hardware.

La necessità che tu debba convertire un mts FHD@25fps che Premiere legge è però davvero strana. Forse dovresti anche provare a reinstallare Resolve.
Buona Pasqua
#1312522
Boh. Se fosse un bug di Davinci sarebbe sistematico, invece non lo è. A meno che l'installazione non sia in qualche modo corrotta, allora potrebbe valere la pena di reinstallare il programma.
Anche perchè continua a sembrarmi strano che Davinci non legga correttamente dei file MTS che altro non sono che degli AVCDH che, come risulta dalla pagina di riferimento (della 15 in verità) https://documents.blackmagicdesign.com/ ... c_List.pdf, sono assolutamente compatibili in lettura.

Edit: abbiamo scritto in contemporanea e vedo che la pensiamo allo stesso modo :wink:
#1312523
Ho provato a fare il Rendering di tutte le singole 40 Clip del progetto da 30 minuti che non sono mai riuscito a terminare e non mi ha dato nessun problema quindi il mio sospetto che non fosse il problema delle singole Clip si fondato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]