Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1312430
Ho scaricato il file. In tutta sincerità, non ho idea di cosa volevi ottenere, ma il file è corretto, correttamente esposto senza particolari problemi, anzi. Ora non ho idea dei colori reali e dei colori che vuoi ottenere, se più brillanti o se lo sono troppo (ma non mi sembra). Dammi delle indicazioni, magari una immagine anche fotografia di esempio (anche non tua, ovviamente) di cosa vorresti ottenere.
Io ho spippolato un poco con davinci, il file si lascia lavorare molto bene. Purtroppo non essendo in ufficio non dispongo del mio monitor di riferimento, ma fa lo stesso.
da BuonUomo
#1312431
Dato che conosco le altre clip venute bene, i colori di questa clip sono opachi, anche dopo la lavorazione in post. I colori dei vestiti sono molto meno brillanti e differenti da quelli che si vedono in qualche altra clip, anche dopo la lavorazione. Anche la pelle è nera, molto scura. Le loro pellisi, sono scure, ma non così tanto. Hanno sangue portoghese e hanno pelli ambrate.
Allego una clip venuta bene: https://www.dropbox.com/s/zcfy35sufnwah ... 2.MOV?dl=0

Comunque potresti rispondere alla mia altra domanda per favore?
Grazie di nuovo.

PS: mi meraviglia quando dice che la clip è correttamente esposta. Ma stai scherzando, vero?
da willyfan
#1312435
BuonUomo ha scritto: mer, 08 apr 2020 - 17:57Comunque potresti rispondere alla mia altra domanda per favore?
Se intendi la priorità di diaframmi certo che si può fare. Se usi la macchina, come immagino, in modalità video, vai nel primo menù quello con la macchina e M, e imposti A
BuonUomo ha scritto: mer, 08 apr 2020 - 17:57PS: mi meraviglia quando dice che la clip è correttamente esposta. Ma stai scherzando, vero?
Non, ovviamente non sto scherzando. Anzi, la clip successiva a mio parere è leggermente sovraesposta.
Intendiamoci: io riprendo sempre per avere la massima dinamica e poter giocare in post, per cui per me i dettagli nel cielo ci devono essere. Se tu vuoi riprendere in modo da avere il soggetto esposto correttamente (un soggetto di pelle scura poi) devi bruciare il cielo. Ma non è il modo corretto di lavorare se voi ottimi risultati, Anzi, dovresti riprendere in log.
Prima di vedere la clip da te postata, avevo fatto alcuni esperimenti che ti pubblico, non tanto perchè vanno bene ma per vedere quanta libertà ci sia di manovra. Ora vedo anche la tua clip e ti dico.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
#1312436
Ho fatto una veloce correzione alla prima per avvicinarmi alla resa della seconda, anche se si tratta di immagini abbastanza diverse.

Immagine
#1312437
Si hai ragione, la seconda clip è sovraespostra, forse di mezzo diaframma. Ma conoscendo la fotografia, è sempre meglio sovraesporre che sottoesporre. Non intendo di 1 o 2 diaframmi ma di mezzo diaframma. Questo è un must della fotografia.
Comunque sia, tu sei stato gentilissimo ad aver elaborato la clip, ma è non è certo quello che mi aspettavo, anche dopo la post produzione. Hai ottenuto quello che anche io ho ottenuto.
Stai vedendo che coloracci si ottengono con la prima clip? E' tutto velato da una coltre colorata che impasta tutto.
Avevo fatto il montaggio ed ottenuto 40 minuti di filmato, ma ho dovuto eliminare molte clip ed ora il video dura circa 20-25 minuti. Che peccato, perchè tra le clip che ho tolto ce ne sono molte molto interessanti.

Si, intendo solo girrare il modalità video 4K, ma ancora non capisco come devo configutrare la GH5. Io lo avevo già fatto, cioè ho messo la manopolina su "A", ma poi mi scatta solo foto e non video. Cosa dovrei fare precisamente per averla in semiautomatico con priorità di diaframma?

Ma vorrei anche sapere se otterrò buone immagini o è meglio dimenticare questa opzione. Hey, io intendo farlo solo in Africa e non qui. Spero capisci il mio intento.
#1312440
BuonUomo ha scritto: mer, 08 apr 2020 - 18:57Ma conoscendo la fotografia, è sempre meglio sovraesporre che sottoesporre. Non intendo di 1 o 2 diaframmi ma di mezzo diaframma. Questo è un must della fotografia.
Questa è una opinione diffusa retaggio della pellicola. In digitale è una cosa da prendere con le pinze. Se sovraesponi bruci le alteluci, come il cielo nella tua seconda clip, e una volta perso è perso. Se giri in log forse un po' te lo puoi permettere, ma non certo con i profili normali o rec709. Personalmente io uso il waveform per esporre.
Per darti una idea di cosa puoi recuperare da una clip "sottoesposta" ti linko questa elaborazione fatta alla veloce, dove ho vcercato di mantenere i dettagli nel cielo per avere più drammaticità rispetto al cielo piatto e quasi bianco , che sono certo non è ciò che vedevi ad occhio nudo:
Immagine
BuonUomo ha scritto: mer, 08 apr 2020 - 18:57Si, intendo solo girrare il modalità video 4K, ma ancora non capisco come devo configutrare la GH5. Io lo avevo già fatto, cioè ho messo la manopolina su "A", ma poi mi scatta solo foto e non video. Cosa dovrei fare precisamente per averla in semiautomatico con priorità di diaframma?
Io non ho parlato della manopolina, che deve rimanere in modalità video. La A devi settarla nel menù, il primo in alto.
#1312442
Ti ringrazio molto molto molto per avermi chiarito quella "A". ;)
Ora farò delle prove.

Comunque non sono d'accordo su quanto dici riguardo alla esposizione delle clips. Se vedi i dettagli del cielo, poi ti perdi i dettagli della gente nera. Ricorda che sei in Africa e non in Italia. Hai mai provato a filmare la gente nera su una terra rossa? Poi non credo che guarderai il cielo se è blu o bianco. La cosa più importante è filmare bene le persone. Comunque quella prima clip che è molto sottoesposta, mette in risalto il cielo ma non le persone con il loro indumenti. Per me il risultato finale è molto ma molto brutto. Non riesco a capire come fai a dire che è una buona clip. Ripeto, c'è un velo omogeneo color ocra sopra l'immagine, che confonde tutto.
Comunque aspetto notizie da qualcuno che usa la GH5 in semi-automatico con priorità di diaframmi e ISO in A.
#1312443

BuonUomo ha scritto:Comunque non sono d'accordo su quanto dici riguardo alla esposizione delle clips. Se vedi i dettagli del cielo, poi ti perdi i dettagli della gente nera. Ricorda che sei in Africa e non in Italia. Hai mai provato a filmare la gente nera su una terra rossa? Poi non credo che guarderai il cielo se è blu o bianco. La cosa più importante è filmare bene le persone. Comunque quella prima clip che è molto sottoesposta, mette in risalto il cielo ma non le persone con il loro indumenti.
ok, ribadisco che è una tua opinione.
Io vedo in tutte le immagini di buona fattura che si vede sia il cielo che i dettagli nelle ombre, personalmente non sopporto i cieli bruciati. Fanno immagine amatoriale. Nell'immagine che ti ho postato ultima il colore della pelle è lo stesso di quella che giudichi buona, ma di vede il cielo.
Per ottenere questa dinamica si gira in log in genere, con immagini girate in lineare è ovviamente più difficile.
Riguardo il viraggio verso l'ocra c'è pure dell'altra immagine infatti, che tu trovi buona (e io non sono d'accordo). Chiaro che tutto avrebbe bisogno di un grading ben fatto e non certo correzioni fatte in 2 minuti.
Sappi che non risolverai usando la priorità di diaframmi.
Cmq mi fermo qui, anche perché vedo che siamo su diverse filosofie e dubito possa esserti di aiuto il mio modus operandi.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312451
Un'ultima informazione per poter far capire meglio. Quelle immagini brutte hanno un contrasto incredibilmente alto. Io uso "Natural" e l'ho ulteriormente appiattito. Infatti ho diminuito il contrasto, il colore e NR a -2 e il . Ora in post, per vedere discrete immagini devo diminuire ulteriormente il contrasto e mettere un -1. Uso Edius 9. Sembra incredbile diminuire il contrasto anche in post, ma se metto un +2 le immagini diventano di plastica. ;) Può essere tutto questo? O forse le mie riprese non sono state fatte correttamente e devo scendere ancora come contrasto? Ho realizzato quella prima clip alle 2pm quando il sole era al massimo.
#1312460
La questione è un po' più complicata.
Il sole al massimo non è mai un buon momento per fare riprese proprio per i forti contrasti e le immagini piatte. In genere si cercano le ore del primo mattino o prima del tramonto proprio per questo, o almeno noi facciamo così.
Inoltre, il sole non c'era in realta. Il cielo era nuvoloso e grigio e di vede anche dalle ombre inesistenti. Certo non è la miglior luce per fare brillare i colori, anche se può essere affascinante in alcuni casi.
Inoltre, per avere grande margine in post si dovrebbe girare in log, o comunque con il minimo contrasto possibile. Questa è una cosa detta e ridetta e non la ripeterò più.
Infine, un sw che permette di lavorare su colori e contrasti aiuterebbe, tipo davinci. Fare correzioni semplicemente su contrasto e luminosità non porta da nessuna parte, comunque non conosco il tuo sw e non so che margini ha. Quello di cui sono sicuro al 100% è che i filmati che hai postato possono essere ben lavorati e dare risultati eccellenti, certo non in 10 minuti.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk



#1312488
Il file mi sembra lavorabilissimo, è solo questione di gusto e un po di pazienza con le maschere:
io lo farei così.
Allegati:
Sequence 01.00_00_05_20.Still001 copy.jpg
Sequence 01.00_00_05_20.Still001 copy.jpg (310.27 KiB) Visto 2235 volte
#1312499
Innanzi tutto ti ringrazio per il contributo ma non posso inserire una clip come quella che risulta marrone, insieme ad alre clip che sono esposte correttamente. Io credo che tu non hai visto il secondo link che ho postato. La pelle delle persone non sono così marroni.
#1312505
Quello che ti suggerisco se vuoi avere risultati migliori di dedicarti a qualche tutorial che ti dia un po di basi di color correction. Parti da un girato fatto bene, ma forse dovresti considerare di più i profili colore. Non dico di usare il V-Log ma almeno prendere in considerazione il Cinelike-D. Poi vale molto il soft che usi per montare; le correzioni sulla tua immagine le ho fatte co Pr e Lumetri, ultimamente è diventato piuttosto potente avendo inglobato grandi pezzi di SpeedGrade, sopratutto hanno messo la possibilità di confrontare 2 frame in modo da controllare sempre la continuità (purtroppo non ne hanno messi 3 come è in Speedgrade). Insomma credo che prima di gettare scene belle perchè non sono uniformi al resto vale la pena di lavorarci su un po. Puoi ottenere risultati migliori con DaVinci, è un soft più potente ma più difficile da governare.
Allegati:
Sequence 01.00_00_07_15.Still002 copy.jpg
Sequence 01.00_00_07_15.Still002 copy.jpg (263.75 KiB) Visto 2194 volte
#1312506
Se uno mai è stato in Anglola, direi che la foto che mi hai allegato è buona. Ma la pelle delle persone è orribile. Essi sono più rossi che neri e hanno una pelle abbastanza chiara. Comunque grazie per i consigli.
Una ultima curioosità: Se dovessi usare Cinelik-D, dovrei abbassare ulteriormente il contrasto e il colore? Perchè è meglio del "Natural"?
#1312512
Il Cinelike-D è un profilo piatto pur non essendo logaritmico, ti lascia molto più margine di lavorazione in post rispetto al neutral.
  • 1
  • 167
  • 168
  • 169
  • 170
  • 171
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]