Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312454
Buongiorno a tutti ragazzi,
mi rendo conto che la mia può essere una domanda stupida, ma è data dalla mia inesperienza.
Ora, mi ritrovo nella situazione di dover importare vari filmati, alcuni girati in 1080, altri in 2,7k altri in 4k.. Che tipo di risoluzione devo dare al progetto?
In più, nel momento in cui vado ad esportare il master file, non mi fa scegliere a che tipo di risoluzione esportare, ma prende direttamente quella che ho scelto nel progetto iniziale.
Qualcuno può darmi una mano? Grazie!
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 09 apr 2020 - 19:51, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento
#1312455
Cristian per cortesia ricordati la regola dei titoli. Questo l'ho modificato io.
In generale per omogeneità di resa è meglio adeguare il progetto alla risoluzione più bassa. A meno che la grande maggioranza delle clip non sia ad una risoluzione maggiore.
Questo perché un downscale toglie qualcosa che c'è, un upscale aggiunge qualcosa che invece in origine non c'era.
Quando si esporta fcpx mantiene la risoluzione del progetto di origine e non sarebbe nemmeno logico fare diversamente. Se vuoi una risoluzione minore/maggiore crei un nuovo progetto a risoluzione minore/maggiore, ci copi dentro il vecchio progetto e poi riesporti.
#1312466
Grazie e scusami per il titolo.. mi spiego.. ieri ho girato un video di prova a 2,7k e uno a 1080.. li ho importati su fcpx creando un progetto a 2k.. una volta esportato però, il video, anche se messo a schermo intero, presenta delle bande nere che lo rendono più piccolo.. cosa che invece non succede su un video a 1080.. questa cosa succede perché il monitor non arriva ai 2k?
Io ho bisogno di esportarlo su yt e non vorrei si vedessero bande o cose del genere.
Grazie
#1312470
Il formato 2k (2048×1080) ha un rapporto d'aspetto di 1,8962:1 mentre il 2,7k (2704 x 1520) e il fullhd (1920x1080) hanno un rapporto d'aspetto 1,78:1 ovvero quello del 16:9 classico. Da qui il problema delle bande nere.
Ammesso che tu voglia creare un progetto adeguato alla risoluzione più alta (2,7k) devi impostare il progetto scegliendo "custom" e imponendo 2704x1520.
Ma c'è un motivo particolare per cui vuoi fare il progetto alla risoluzione maggiore? Hai compreso che le clip in fullhd perderanno dettaglio se upscalate al 2,7k?
#1312478
Si sì, l’ho capito.. il mio dilemma sta nel fatto che ho apparecchiature che possono registrare fino a 4K e altre finio a 1080.. e vorrei aumentare la qualità della mia immagine per il mio canale, ma non so come poter operare.. se il progetto lo imposto in1080, le clip in 1080 vengono giuste, quelle in 2,7k e 4K vengono rimpicciolite.. in questo caso cosa si fa?
Grazie
#1312482
Kris89 ha scritto:se il progetto lo imposto in1080, le clip in 1080 vengono giuste, quelle in 2,7k e 4K vengono rimpicciolite..
No, questa cosa non mi suona proprio. Per quale motivo le clip 2,7k o 4k le dovrebbe rimpicciolire?
Kris89 ha scritto:vorrei aumentare la qualità della mia immagine per il mio canale, ma non so come poter operare..
Allora devi rinunciare al fullhd, altrimenti si vedrà sempre un degrado sulle clip 1080.
#1312672
Grazie mille per la delucidazione.. quindi, ricapitolando.. se io giro una clip in 4K e poi decido di importarla in 1080 (formato consigliato per YouTube), riuscirò ad avere un immagine più definita?
Grazie!
#1312676
Questa è una questione diversa e anche più volte dibattuta sul forum. YT applica più o meno arbitrariamente una compressione sui video che vengono caricati e non di rado la qualità degrada in modo inaspettato anche caricando video con bitrate pittosto elevati. Uno per tutti questo: viewtopic.php?f=2&t=139174&p=1311149
Prova e vedi. Ogni caso è diverso.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]