Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

#1312044
Buona serata a tutti in questo momento molto " particolare ".....
Sarei intenzionato ad acquistare una canon XF300 usata e mi chiedevo se potevate darmi due dritte su cosa vedere/controllare della camera e soprattutto il suo valore in questo momento....
Non sono un professionista ma un amatore ( quando ho tempo mi diverto a fare dei video...) ed ho appena venduto la mia vecchia PD150 e volevo prenderne una con supporto CF.....basta nastri.....ero quasi convinto di prendere una XHA1S ma poi ho visto la XF300.....diciamo che ho anche una sorta di " mania " per l'oggetto elettronico in se....è cosi...cosa ci posso fare ?? :dimen: :dimen: :dimen: :oops: :oops: :oops:

vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti

Lele
Ultima modifica di emanuele1977 il sab, 25 apr 2020 - 17:03, modificato 4 volte in totale.
da Koroshiya
#1312055
Ciao Emanuele, il suo prezzo usato attualmente è intorno ai 1500 euro, se in buone condizioni. Il prezzo può salire se dotata di eventuali accessori.
#1312060
Conformato titolo al Regolamento e spostato in sezione Consigli per gli acquisti.

Pur considerandola una buona macchina, non ritieni un po' anacronistico l'acquisto di una macchina vecchia di dieci anni che fa solo full hd 50i/25p (seppure 4:2:2 50 Mb/s) e che registra su costose CF?
#1312064
Dipende da cosa uno cerca e il budget che ha. Per esempio se si vuole un'ottica zoom a lunga escursione focale, con le tre ghiere di diaframma, fuoco e zoom, con i filtri ND interni, comparto audio professionale integrato e pratici comandi da videocamera pro, per avere qualcosa di più recente bisogna spendere almeno il doppio, ad esempio per la Sony PXW-Z150 che di listino nuova sta sui 3000 euro. Tra l'altro lo zoom della XF300 è 18x, quello della Z150 è 12x come la maggior parte delle 4K di quella fascia di prezzo. La XF300 è anche semispallare. Qualora fossero importanti queste caratteristiche, bisognerebbe spendere ben più di 3000 euro per qualcosa di più nuovo. Le CF sono la prima versione, non le CFast, quindi il costo è contenuto, simile a quello delle SD più veloci ormai. Aggiungerei che il 4K non è ancora utilizzato in tutti i settori, ad esempio il broadcast non solo non lo chiede, ma lo rifiuta, perchè non ritengono abbia un reale vantaggio tra benefici e costi quando si esce massimo in Full HD. Certo per un amatore questo potrebbe non essere importante, così come la presenza dell'SDI che manca su molte camere economiche recenti e per me è una discriminante essenziale per la scelta di un prodotto professionale mentre per scopi amatoriali potrebbe andar bene anche l'HDMI. Qualora si trovassero Sony Z150 usate allo stesso prezzo o di poco superiore, e se basta lo zoom da 12x e una camera palmare andrei comunque su quella, visto il sensore più recente e luminoso (anche se è un monosensore mentre la XF300 ne ha tre), di dimensioni maggiori (1" contro 1/3" della XF300), la presenza dell's-log e di rallenti abbastanza spinto (120p) registra su schede sdxc. E del 4K che se uno ogni tanto vuole usarlo, non fa male.
#1312081
Scusate....me la sono persa questa sezione :dimen:
So che è oramai una camera vecchia ma io la userei per divertimento e non per lavoro...tanto che prima ero orientato sulla XHA1S , ma poi ho visto che con la XF300 avevano eliminato il nastro per le CF e ho pensato che dovendola prendere usata forse era meglio con supporto CF per via dell'usura delle testine....
Stavo valutando anche la più piccola XF100 ma mi sembra troppo piccola...dico cosi perché fino al mese scorso usavo una PD150 e una PDX10P e come utilizzo preferivo la 150 perché la PDX mi risultava troppo piccola e mal impugnabile per come sono fatto ( mani giganti :dimen: ) e le mie abitudini...certo che dalla XHA1S alla XF300 ballano 1000 euro...pensavo valesse meno la 300...in rapporto all'età la XHA1S si è svalutata di più....magari ho detto una cavolata...non mi sono mai informato di nulla perché con le mie vecchie sony andavo alla grande...poi ho trovato un ragazzo che me le ha ritirate entrambe ed eccomi a rompere le scatole per vedere di prenderne una :-D
#1312364
Riesci a mettere sul piatto il doppio della cifra preventivata per prendere il modello XF a 4k?
Si trova dai 2000 ai 2500 euro nuova.
Quanto meno ha il 4k che puoi anche downscalare all'HD ottenendo un maggior dettaglio rispetto al modello HD.
Capisco che è un po' piccola: anche la banana XH A1 si è ridimensionata parecchio fino ad assumere l'aspetto più compatto della XF 300 e l'attuale XF 705 rivisitata al 4k.
Ormai la serie XF palmare ha preso piede nel mondo giornalistico.
#1312541
Purtroppo non posso permettermi una 4K....diciamo che faccio fatica con una XF300 usata...devo trovare una bella occasione....mi è stata offerta una XLH1 senza un segno e con Blackmagic SSD a poco più di 500 euro ma non so...è un po grossa e vecchiotta...anche se non costa "tanto"....ho visto i video e non è male....però...........alla fine è anche una questione economica....non vengo retribuito....è per cazzeggio privato... :band: :band:
Un altro punto dolente è quello che cercando camere tipo la xf300 o simili ho notato che parecchie volte sono trattate un po male....forse perché usate proprio per lavoro e buttate a destra e a sinistra ( penso io , altrimenti non me lo spiego con quello che costano....)
#1312544
La XL H1, del 2005, i modelli XL H1 versioni A e S sono del 2008, in ordine di costruzione la XL H è il successore delle antisegnane banane XL1 (2001) e XL2 (2004) quelle bianche e rosse per intenderci che furono le prime telecamere professionali Canon che ottennero un successo strepitoso.
La XF300 è del 2010.
Per sommi capi, a seconda del modello, le XL1 e 2 sono a 3 sensori CCD, così come le serie XLH, tutte queste registrano su cassette MiniDV, a partire dalla serie XF300 si ha un nuovo sensore a CMOS e la perdita della parte meccanica del tamburo rotante per la registrazione su nastro adottando il sistema di registrazione digitale su memory card.
Non entro a descrivere in dettaglio tutte le differenze tra le serie XL, XL H e XF sui codec e altre chicche, dirò solo che le XL hanno ottiche intercambiabili Broadcast, specie la serie H, con possibilità di montare ottiche fotografiche Canon, e che possono essere abbinate a recorder esterni per la registrazione video nel formato digitale saltando l'acquisizione video 1:1 del nastro (cioè inteso 1 ora di ripresa con 1 ora di acquisizione su computer).
#1312546
Grazie mille la disponibilità , troppo gentile!!
Si , mi ha detto il venditore che la XLH1 ha a corredo un registratore della blackmagic che registra su SSD baipassando il sistema MiniDV di registrazione e dice che il file registrato non è compresso dalla camera.....detto cosi sembra che prezzo e sistema siano appetibili....ma non so...
intanto Buona Pasqua e grazie ancora
#1312556
Salve , girando in rete ho trovato n adattatore per la XLH1 per ottiche Nikon...io ho un parco ottiche importante e top di gamma per la nikon compreso un 300 F2.8 ed un 500 F4 che potrei sfruttare.....ma non conosco la resa sulla camera...
#1312561
Le ottiche delle XL H1, S, e XF300 sono di derivazione fotografica della serie L riconoscibili dalla linea rossa sul barilotto.
Sotto un esempio della XL H1 con ottica Nikon: ovviamente il suo utilizzo è completamente manuale nella messa a fuoco, il cambio di focale e del diaframma a meno che questo non sia automatico e pertanto fisso a t.a. o chiuso al massimo.



Il problema che pongo è un altro: le XL H1 sono dotate di meccanica di registrazione su cassetta di cui non si conosce lo stato d'uso, a meno di non usare un video recorder ext, vale la pena?
Allora se si possiede un parco ottiche Nikon (quali? DX, FX, AI,F?) e se sono di qualità tanto vale prendere una Nikon Z6 che fa dei video di qualità.
#1312567
La camera è dotata di Blackmagic Hyperdeck shuttle con SSD , per le ottiche ne ho di ogni tipo tutte in uso su D3 e D4s tranne un fish eye che è DX ( il 10.5 F2.8 ) e sono tutte ottiche del segmento più alto della Nikkor e so cosa fanno con i miei corpi macchina , ma dal video non sembrano male nemmeno sulla Canon , un po macchinoso ma bello il risultato per il mio occhio da non professionista e che è abituato ad una vecchia PD150...
Per la Z6 preferisco per i video una camera che fa la camera e basta....non riuscirei a tenerla in mano....troppo piccola ed io ho le mani giganti...
Ero oramai orientato sull'aspettare qualche occasione su XF300 , poi ho visto questa XLH1 con SSD a 1000 euro meno che la XF300 e con la possibilità di sfruttare le ottiche che ho e mi ha fatto tornare dubbi...che alla fine sono economici....so bene che con una XF300 sarei in una botte di ferro ma.....sto mettendo sulla bilancia una XF300 sui 1500 contro una XLH1 con SSD a 500 contando comunque che è uno "sfizio" ma penso che a questo punto sia soggettivo visto che non ci devo lavorare....però sapere cosa farebbe un altro magari mi potrebbe schiarire le idee....in ultimo mi piace la camera anche come oggetto elettronico , cosa che non posso dire della Z6 , ma questa è una mia turba mentale :cran: :cran: :-D :-D :-D
#1312574
Io ho sia telecamere che macchine fotografiche.
Telecamere in passato e oggi quasi tutte Panasonic della fascia professionale e 1 Htachi e 2 Sony una DCX325 e PD 150.
Oggi ho solo la HMC151.
Ma la mia folgorazione è stata con la AF101 che avevo in quel momento quando uscì la Lumx GH1: un corto circuito celebrale! Una macchinetta fotografica da poco più di 1300 euro che faceva video nettamente superiore a una cinepresa digitale o telecamera da 6.000 euro!!
E in più con la possibilità di montarci qualsiasi ottica: da quelle fotografiche (fotografiche aps-c, full frame, mezzo formato) a quelle broadcast delle telecamere, fino a quelle cinematografiche.
Un video dalla qualità nettamente superiore che mi ha portato ad abbracciare il formato M4/3 con tutta la linea GH 1, 2, 3, 4 e 5 della Lumix e l'attuale full frame S1 (non ho preso la S1H per il costo troppo elevato).
Le macchine fotografiche sono piccole per fare video?
Non è un problema: basta prendere uno spallaccio, un cage con maniglia laterale (o anche 2) e superiore, oppure un monopiede, oppure uno steady con gimbal e vedrai le riprese come sono!
#1312580
Ragazzi però la XF300 è avanti anni luce alla XL-H1 per sensibilità alle basse luci, dettaglio (che non dipende dalla risoluzione), e anche gamma dinamica. Nonostante l'ottica fissa io non le preferirei mai la XL-H1. Tra l'altro il registratore esterno è un ingombro che quando si può evitare, sempre meglio.
#1312582
Koroshiya ha scritto: lun, 13 apr 2020 - 16:10 Ragazzi però la XF300 è avanti anni luce alla XL-H1 per sensibilità alle basse luci, dettaglio (che non dipende dalla risoluzione), e anche gamma dinamica. Nonostante l'ottica fissa io non le preferirei mai la XL-H1. Tra l'altro il registratore esterno è un ingombro che quando si può evitare, sempre meglio.
Ciao , indubbiamente....stavo mettendo sulla bilancia una differenza di 1000 euro una dall'altra...xf300 sulle 1500 ( a trovarla a quanto vedo ) e xlh1 a 500 con gia SSD.....non so....forse mi conviene aspettare , risparmiare e trovare una xf300 usata....
un ragazzo mi ha offerto una Sony PMW F3 ma mi sa che è un altra categoria di camera che non conosco...non ha ottiche ma adattatori....ma non so se mi interessa...certo che mi costa la metà della xf300 e userei le mie ottiche , pero dovrei prendere microfono e batterie....non so , non è una camera tipo quelle menzionate prima....

La GH5S ha il tele converter digitale come quell[…]

Devi vedere con il software che utilizzi. Con Prem[…]

Certo, era per dire che con i componenti da te ind[…]

Grazie William. @Standby: calcola che YouTube ric[…]