Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1313179
Buongiorno a tutti.
@Willy, se apri i jpg, sono indicati i filtri che ho applicato e la percentuale massima prima che la clip si fermi.
Sei dei sette filtri bloor, come puoi constatare dalla prima immagine, quella con l'anteprima della sequenza in full hd, la versione free li riconosce, quello che rimane fuori è Lens Blur.
Ad ogni modo se prendi il filtro Watercolor, la mia configurazione non riesce ad interpretarlo in tempo reale, segno che richiede abbastanza risorse e la somma delle due schede si ferma al 106% (7+99 gpu1+gpu2).

Invece per gli amici che hanno la versione free e vogliono sapere quali filtri sono fruibili e quali no, pubblico questi fotogrammi che evidenziano tale stato. Quelli con la stellina, quindi i preferiti, sono quelli a disposizione gratuitamente.
Il terzo fotogramma riepiloga quelli disponibili, senza essere catalogati nelle categorie.

DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_1.PNG
DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_1.PNG (74.4 KiB) Visto 1944 volte

DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_2.PNG
DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_2.PNG (74.7 KiB) Visto 1944 volte

DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_elenco_preferiti.PNG
DavinciResolve_16_2_1_filtri_attivi_nella_versione_free_elenco_preferiti.PNG (17.62 KiB) Visto 1944 volte
da willyfan
#1313206
Io però preferirei dei test basati sull'uso del sw e non dei plugin, sia pure quelli blackmagic. I plug in sono una cosa esterna con una propria programmazione, e questi test provano i plugin e non resolve.
Sarà che io non li uso praticamente mai... o comunque molto raramente, anche perché spesso bloccano il sistema in modo inaccettabile.
Io mi concentrerei, per resolve, a test basati su un certo numero di nodi, maschere ecc, le cose che si fanno normalmente con resolve.
Io 0arlo fi quello che serve a me, al mio collega e a molti colorist amici miei, poi può essere interessante usare i plugin ma non pensavo fosse l'uso principale di davinci.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1313221
@Rider

la clip da 6' e 26" con applicato solo il filtro di watercolor renderizzata con pari codec (salvando su ssd tlc raid 0 via sw win10, che in termini di prestazioni scrive e legge ad 1 GByte, ovviamente se i dati arrivano o dalla stessa fonte o da memorie più prestazionali, nel mio caso, stessa fonte), dvr impiega 1h e 10' sia con le schede grafiche in sli che non in sli senza bridge.
Di fatto il comportamento è identico, ma anche tutto il resto è praticamente invariato rispetto alle due configurazioni.
da willyfan
#1313234
arcanico ha scritto: mar, 28 apr 2020 - 20:41 @Rider

la clip da 6' e 26" con applicato solo il filtro di watercolor renderizzata con pari codec (salvando su ssd tlc raid 0 via sw win10, che in termini di prestazioni scrive e legge ad 1 GByte, ovviamente se i dati arrivano o dalla stessa fonte o da memorie più prestazionali, nel mio caso, stessa fonte), dvr impiega 1h e 10' sia con le schede grafiche in sli che non in sli senza bridge.
Di fatto il comportamento è identico, ma anche tutto il resto è praticamente invariato rispetto alle due configurazioni.
Passami la clip in questione con i parametri del filtro che faccio una prova sul mio pc con scheda 2080ti, che ci facciamo un'idea, anche se non è quella giusta.
da CCD
#1313235
Ciao gente! Il topic si sta facendo interessante. Mi pare che ora la questione sia che la versione gratuita di Resolve sia o no in grado di sfruttare più di una GPU, con buona pace delle dichiarazioni ufficiali della Blackmagic. Per contorno, anche capire se una GPU potente possa essere più o meno performante di due GPU meno costose.
La precisazione di Willyfan sul fatto che Watercolor sia un plugin, ha la sua ragion d'essere, perchè pone in gioco una nuova variabile, non lasciando capire se il lavoro ottenuto sia frutto di resolve o del plugin. D'altra parte sapere che resolve free sia comunque in grado di sfruttare n.2 GPU quando gli effetti utilizzati sono programmati per farlo, è sempre un ottima notizia per chi fà ampio uso di detti plugin.
L'ultimo test di Arcanico ci dice che Resolve Free con il plugin Watercolor performa esattamente allo stesso modo, sia usando lo SLI che senza. Anche le percentuali del performance monitor (ma non ce l'hai l'apposito sw di Nvidia per controllare le schede? giusto per ulteriore sicurezza) sono praticamente uguali nelle due situazioni di test:
GPU n.1 = 6-7%
GPU n.2 = 99-100%
Ora però faccio l'avvocato del diavolo, perchè questa certificata uguaglianza può essere buona ( :ballo: le due schede lavorano sempre entrambe) oppure cattiva ( :no: lavora sempre solo una scheda, mentre l'altra è "finta" e il valore del 6-7% è fittizio).
Suggerisco un modo per capirlo. Estraendo dal suo slot una GPU (o se più facile, disattivandola da BIOS) e riprovando.
-Se il tempo di esportazione si alza del 6-7% allora la seconda GPU darebbe un contributo, seppur troppo piccolo per valerne il costo.
- :manosu: Se il tempo di esportazione raddoppia o quasi, la seconda GPU sarebbe ottimamente sfruttata
- :manogiù: Se il tempo di esportazione rimane lo stesso, o addirittura diminuisce, allora la seconda GPU è inutile o controproducente.
da willyfan
#1313237
CCD ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 11:26Ora però faccio l'avvocato del diavolo, perchè questa certificata uguaglianza può essere buona ( :ballo: le due schede lavorano sempre entrambe) oppure cattiva ( :no: lavora sempre solo una scheda, mentre l'altra è "finta" e il valore del 6-7% è fittizio).
Onestamente, mi pare davvero improbabile che la versione gratuita, che viene data per usare solo una scheda ne usi 2, con buona pace di chi usa la versione gratuita di resolve.
Il 6/7% di uso in più potrebbe essere dovuto a molteplici ragioni, mi viene in mente che essendoci due schede, resolve ne usa una a pieno e il sistema usa per le sue necessità l'altra. Questo può certamente avere un incremento di prestazioni visto che una scheda si può "dedicare" interamente a resolve invece che preoccuparsi anche della grafica del PC, ma a quel punto basterebbe probabilmente una scheda inferiore.
Fatto questo ragionamento, a me preme di capire quanto due schede 1080 vadano meglio di una 2080ti con la versione a pagamento. La versione studio di resolve costa 250 euro, e vale la pena per chi ci lavora viste le varie feautures in più, non ultima il fatto di leggere senza problemi i file a 10 bit h264, il denoise integrato ecc.
Sul discorso plugin, i test possono o non possono essere interessanti a seconda dell'uso che uno fa di detti plugin. Io non ne uso molti,anzi. In genere, quando uso i plugin le prestazioni sono davvero infime, ad esempio ho provato vari plugin per fare dei chromakey seri e sono inusabili se hai bisogno di montare in real time, mentre le funzioni interne di davinci vanno come scheggie. Al di là di questo, esistono plugin che sono blackmagic e altri esterni. Chi lo sa se quelli blackmagic usano una scheda, più schede o cosa, non mi è dato di sapere. Mi interessa di più sapere cosa fa il cuore di davinci.
Per questo, se prendiamo una stessa clip che può essere quella usata da arcanico, e provo ad applicare una serie di stessi filtri, ma sia con plugin che no, e misuriamo le prestazioni a qualcosa veniamo a capo. Onestamente finora faccio fatica a seguire, perchè mi sembra che pur essendoci un notevole impegno manchi del metodo.
da CCD
#1313238
Arcanico, un altra piccola riflessione è quella che tenendo entrambe le schede montate e operative (SLI o meno a questo punto non importa, tanto non cambia nulla), dovresti aggiungere altro carico di lavoro per far alzare drasticamente la percentuale della GPU n.1 in modo che entrambe le schede siano a % molto alte.
Questa sarebbe una seria ipoteca nel dire che le schede siano davvero ed efficacemente sfruttate in DVRfree, e non siamo in presenza di valori fittizi forniti dal SO o dovuti solo all'uso dell'interfaccia

bye
da CCD
#1313240
willyfan ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 12:00 .....a me preme di capire quanto due schede 1080 vadano meglio di una 2080ti con la versione a pagamento..........

......Per questo, se prendiamo una stessa clip che può essere quella usata da arcanico, e provo ad applicare una serie di stessi filtri, ma sia con plugin che no, e misuriamo le prestazioni a qualcosa veniamo a capo. Onestamente finora faccio fatica a seguire, perchè mi sembra che pur essendoci un notevole impegno manchi del metodo.
Wiilyfan, capisco e condivido il tuo specifico interesse, ma finchè Arcanico non acquisterà la versione full non credo ciò sarà possibile, oppure mi sfugge qualcosa del topic. Anzi, anche domani che Arcanico avrà la Full, che confronto sarebbe visto che sicuramente avete altro hardware diverso che non le sole GPU?

bye
da willyfan
#1313243
Non capisco bene. Volete dimostrare che blackmagic mente e in realtà le schede si usano tutte?? Sarebbero dei folli, ma prego.
Riguardo la versione studio, per una cosa veloce la posso disattivare e passare il mio codice ad arcanico.
Riguardo il diverso hardware, che importa? Se un processore che costa 200 euro in più mi consente di recuperare prestazioni di una scheda da 1000 a me va bene uguale.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CCD
#1313248
Mah, io la discussione l'ho trovata in essere. Penso anche io che non ci sarebbe una logica in questo fatto della resolve free multi gpu, però Arcanico ne sembra convinto e intende provare a dimostrarlo. :slurp: Magari fosse! E lo dici solo ora che sei disponibile a dargli il codice??? Si sarebbe dimostrato/confutato in un lampo tutto quanto.
200 contro 1000 è un equazione facile, ma dubito che il risultato sarà così facilmente leggibile. Però è interessante

bye
da willyfan
#1313250
CCD ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 14:29 Mah, io la discussione l'ho trovata in essere. Penso anche io che non ci sarebbe una logica in questo fatto della resolve free multi gpu, però Arcanico ne sembra convinto e intende provare a dimostrarlo. :slurp: Magari fosse! E lo dici solo ora che sei disponibile a dargli il codice??? Si sarebbe dimostrato/confutato in un lampo tutto quanto.
200 contro 1000 è un equazione facile, ma dubito che il risultato sarà così facilmente leggibile. Però è interessante

bye
Sono disposto a PRESTAGLI il codice, ovviamente sulla fiducia... basta che sia in un momento che non mi serve e si faccia tutto rapidamente. Davinci è disattivabile e riattivabile con un click, quindi la cosa è fattibile.
Detto questo, troverei buffo che backmagic, che dichiara proprio l'uso di una singola scheda sulla versione free come appunto una limitazione voluta, poi in realtà non lo faccia, ma per carità, vediamo. Comunque le prove fino a qui dimostrano che ne va una di schede.
da arcanico
#1313268
Non vorrei essere frainteso, ma io non ho mai detto che la versione free usa entrambe le schede. Il monitor di gestione attività di Windows evidenzia delle attività, ma non sappiamo se è appunto finta o reale. Infatti questo aspetto l’ho evidenziato facendo l’esempio di edius, che, non sfruttando lo sli, ma con lo sli attivo nel pc, il monitor di gestione attività fa vedere la stessa percentuale di utilizzo su entrambe le schede. Se disattivo lo sli, la percentuale rimane uguale, segno che il collegamento tra le schede, quando il sw non sfrutta lo sli, va ad influire sulla percentuale del monitor di gestione attività.
Probabilmente con dvr funziona così, oppure no. Io non lo posso dire perché non sono un esperto.
Registro come voi queste informazioni, che mi lasciano un po’ così, disorientato.
L’altra cosa riguarda il monitor di NVidia, che registra i sw attivi su entrambe le schede non in sli, sia Davinci che edius.
In sli le informazioni dei sw attivi sono tutte sulla prima, per via del collegamento.
Il test vero è usare studio. Vi farò sapere quando sarò in possesso del sw.
Ultima modifica di arcanico il gio, 30 apr 2020 - 02:19, modificato 1 volta in totale.
da arcanico
#1315901
@CCD

Ho messo tanti filtri fino a quando non si è visualizzato il messaggio di alert "Your GPU memory is full".
Ho messo in play ed il risultato del monitor di gestione attività dice: GPU1 - 7 % e GPU2 - 100% e poi si è fermato tutto.
Ne usa una e non due e su questo credo che siamo abbastanza d'accordo.
Occorre capire quel 7% che intercetta gestione attività che significato ha.
Poi ho tolto watercolour e dvr non mi ha dato più la segnalazione di alert ed ha interpretato i 29 plug-in applicati.
Ho messo in play ed il risultato del monitor di gestione attività dice: GPU1 - 10 % e GPU2 - 99%.
In ogni caso se usasse la seconda dovrei avere valori sulla seconda decisamente più alti o quanto meno più distribuiti.
Questi nuovi valori sono stati presi con le due schede in sli.
Non ho smontato il bridge e fatto la prova con le gpu separate perchè sono le tre meno venti del mattino.
Vado a dormire.
Notte.
da willyfan
#1315910
arcanico ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 20:22 @Willyfan

Hai un MP
Mentre scarico le clip, pubblica esattamente come le devo trattare, quali filtri, in un solo nodo o nodi successivi ecc. Così provo. Per ora ho caricato solo la clip GH5 a 150 mbit e ovviamente va in play senza problemi con la GPU però già al 30% circa solo per il play. Ora vedo il resto.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 14

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]