Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1316729
Ciao :)

Ho acquistato un pò di tempo fa un action cam low cost, un modello molto popolare, la apeman a77, i video quando li riproduco sul mio pc usando vlc o mpc vengono riprodotti in maniera corretta, tuttavia quando vado ad importare su youtube un video in 4k questo va a scatti !

Ho provato a lavorare su un video in 4k della action cam usando DaVinci Rosolut ma anche su questo una volta completato il rendering il risultato finale presentava qualche lag, si se lo riproduco su VLC,MPC ma anche se provo a caricarlo su Youtube. In'oltre il programma mi dice sempre che il rendering è fallito, questo è il messaggio (
---------------------
il video nativo in 4k upscalling ottenuto dall'apeman a77 presenta queste caratteristiche:
Codice: Seleziona tutto
Generale
Nome completo                           : C:\Users\Roberto\Desktop\7)Bici uscita del 18_05_20\ANMR0040 (scesa fagosa_petto_blu).mp4
Formato                                 : MPEG-4
Profilo formato                         : Base Media
ID codec                                : isom (isom/iso2/mp41)
Dimensione                              : 2,62 GiB
Durata                                  : 7 min 9s
Modo bitrate generale                   : Variabile
Bitrate totale                          : 52,5 Mb/s

Video
ID                                      : 1
Formato                                 : AVC
Formato/Informazioni                    : Advanced Video Codec
Profilo formato                         : Main@L5.1
Impostazioni formato                    : CABAC / 1 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC             : Si
Impostazioni formato, RefFrames         : 1 frame
Impostazioni formato, GOP               : M=1, N=30
ID codec                                : avc1
ID codec/Informazioni                   : Advanced Video Coding
Durata                                  : 7 min 9s
Durata sorgente                         : 7 min 9s
Bitrate                                 : 52,4 Mb/s
Larghezza                               : 3.840 pixel
Altezza                                 : 2.160 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione        : 16:9
Frame rate                              : 29,970 (29970/1000) FPS
Spazio colore                           : YUV
Croma subsampling                       : 4:2:0
Profondità bit                          : 8 bit
Tipo scansione                          : Progressivo
Bit/(pixel*frame)                       : 0.211
Dimensione della traccia                : 2,62 GiB (100%)
Dim. flusso sorgente                    : 2,62 GiB (100%)
Lingua                                  : Inglese
colour_range                            : Limited
Colori primari                          : BT.709
Caratteristiche trasferimento           : BT.709
Coefficienti matrici                    : BT.709
mdhd_Duration                           : 429261
Codec configuration box                 : avcC

Audio
ID                                      : 2
Formato                                 : AAC LC
Formato/Informazioni                    : Advanced Audio Codec Low Complexity
ID codec                                : mp4a-40-2
Durata                                  : 7 min 9s
Durata sorgente                         : 7 min 9s
Modalità bitrate                        : Variabile
Canali                                  : 1 canale
ChannelLayout                           : C
Frequenza campionamento                 : 44,1 kHz
Frame rate                              : 43,066 FPS (1024 SPF)
Modo compressione                       : Con perdita
Dim. flusso sorgente                    : 3,38MiB (0%)
Lingua                                  : Inglese
mdhd_Duration                           : 429261
Solitamente fino ad oggi ho sempre usato il semplice programma Tencoder per poter convertire il video 4k upscalled in 1080p, usando queste impostazioni:

infatti la qualità resta praticamente la stessa lasciando il bitrate uguale...tuttavia io vorrei poterlo caricare in 4k su Youtube perchè ho visto che youtube è solito premiare i video che hanno risoluzione più elevata ai quali lascia una maggiore qualità.

Ora vi faccio vedere un esempio in cui si vede un drop di FPS, al minuto 3.18-3.19 il video lagga ! non capisco il perchè, questo accade anche se provo a riprodurre il video (ottenuto come output di DaVinci Resolve) sul mio pc usando VLC o MPC;

----------
Allo stato attuale per lavorare su un video fatto con la mia action cam, al fine di modificargli la luminosità ecc, sono costretto ad usare Tencoder per convertirlo da 4k a 1080p e poi su DaVinci ci lavoro e lo salvo come output in 4k, in questa sola ipotesi ottengo un video privo di lag.

Anche se provo a convertire usando DaVinci da 4k a 1080p il risultato presenta sempre qualche lag come quelli che si hanno quando si prova ad ottenere un output in 4k partendo da un video 4k dell'action cam ;
-----------

Ci tengo a precisare che ho anche seguito tutti questi passaggi : , ma non ostante ciò anche nell'anteprima mostrata su DaVinci vengono mostrati gli stessi lag (su video 4K) che poi inevitabilmente si presentano anche sull'output.

Spero di avervi fatto comprendere il problema che ho.
Ultima modifica di Rosssiiii il mar, 02 giu 2020 - 12:11, modificato 2 volte in totale.
#1316737
Ciao. Hai fatto una dettagliata panoramica della situazione e devo dire che già dei sospetti li avevo, poi quando ho visto il tuo video che a 3:18 e dintorni non "lagga", il sospetto si è rafforzato. Secondo me non hai nessun problema col video o con Resolve, ma hai qualche problema col computer, probabilmente con il disco rigido (è quello che suggerisce Resolve) o con la capacità della scheda video di visualizzare un video a 4K con alto bitrate.
Non a caso il video di esempio ha un altissima necessità di bitrate proprio poco prima di 3:18, dovuta alle vibrazioni della bici.
Se tu elencassi le specifiche di CPU, GPU. RAM e dischi e potessi fare un test di funzionamento che lo metta sotto stress, sarebbe utile. Magari prova anche qualche video, non tuo, visto a 4k e fhd sul tubo.

bye
#1316759
All'inizio pensavo dipendesse dalla memory card non veloce che per registrare a 4k perde dei fotogrammi, però pare aver capito che se si manda in Play il video sorgente (senza alcuna elaborazione) non si notano perdite di fotogrammi.
L'unica cosa imputabile è il codec, sviluppato male, che registra la camera il quale non viene interpretato correttamente dal software di YouTube e da DaVinci.
Puoi verificare che compressione utilizza l'action camera?

P.s.
Mi viene un sospetto: ma non è che dipende dal file system che terminato il file di 4 Giga lo stesso filmato continua su un nuovo file? E quindi i 2 spezzoni di file dello stesso filmato produce quel salto di fotogrammi?
Mi puoi verificare quanti file ha registrato la camera?

P.s. 2
Come non detto sopra.
Ho visto il file info allegato: il video è di 2,62 GB, e il codec utilizzato è AVC1.
Il problema è tutto sul codec che YouTube non interpreta in maniera corretta, oppure pone dei vincoli temporali per utenti consumer rispetto a quelli abbonati?
#1316761
Come dice CCD anche io non noto alcun lag nella visione. Però, non contento, mi sono messo a 3:17 e ho riguardato il video avanzando un fotogramma alla volta fino a 3:19. Quello che ho potuto notare è che 4-5 volte nel corso della visione ho riscontrato frame doppi (cioè lo stesso frame ripetuto due volte).
Naturalmente questo, che è certamente un difetto di quella registrazione, non può suscitare la "sensazione" di un lag a meno di avere una sensibilità e acuità visive fuori dal comune.
#1316807
CCD ha scritto: sab, 23 mag 2020 - 12:45 Ciao. Hai fatto una dettagliata panoramica della situazione e devo dire che già dei sospetti li avevo, poi quando ho visto il tuo video che a 3:18 e dintorni non "lagga", il sospetto si è rafforzato. Secondo me non hai nessun problema col video o con Resolve, ma hai qualche problema col computer, probabilmente con il disco rigido (è quello che suggerisce Resolve) o con la capacità della scheda video di visualizzare un video a 4K con alto bitrate.
Non a caso il video di esempio ha un altissima necessità di bitrate proprio poco prima di 3:18, dovuta alle vibrazioni della bici.
Se tu elencassi le specifiche di CPU, GPU. RAM e dischi e potessi fare un test di funzionamento che lo metta sotto stress, sarebbe utile. Magari prova anche qualche video, non tuo, visto a 4k e fhd sul tubo.

bye
Ciao :)

No, il problema non credo essere dovuto al pc, esso è composto da questi componenti:
Codice: Seleziona tutto
Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;
#1316808
clabart ha scritto: dom, 24 mag 2020 - 05:50 All'inizio pensavo dipendesse dalla memory card non veloce che per registrare a 4k perde dei fotogrammi, però pare aver capito che se si manda in Play il video sorgente (senza alcuna elaborazione) non si notano perdite di fotogrammi.
L'unica cosa imputabile è il codec, sviluppato male, che registra la camera il quale non viene interpretato correttamente dal software di YouTube e da DaVinci.
Puoi verificare che compressione utilizza l'action camera?

P.s.
Mi viene un sospetto: ma non è che dipende dal file system che terminato il file di 4 Giga lo stesso filmato continua su un nuovo file? E quindi i 2 spezzoni di file dello stesso filmato produce quel salto di fotogrammi?
Mi puoi verificare quanti file ha registrato la camera?

P.s. 2
Come non detto sopra.
Ho visto il file info allegato: il video è di 2,62 GB, e il codec utilizzato è AVC1.
Il problema è tutto sul codec che YouTube non interpreta in maniera corretta, oppure pone dei vincoli temporali per utenti consumer rispetto a quelli abbonati?
Si probabile a questo punto, c'è qualcosa che si può fare per risolvere questo problema ?

Ho fatto un'altro test con un differente video:
Codice: Seleziona tutto
Generale

Nome completo                           : I:\Documenti\Video\Apeman A77\Brevi video Test\ANMR0008.mp4

Formato                                 : MPEG-4

Profilo formato                         : Base Media

ID codec                                : isom (isom/iso2/mp41)

Dimensione                              : 286MiB

Durata                                  : 45s 499 ms

Modo bitrate generale                   : Variabile

Bitrate totale                          : 52,7 Mb/s



Video

ID                                      : 1

Formato                                 : AVC

Formato/Informazioni                    : Advanced Video Codec

Profilo formato                         : Main@L5.1

Impostazioni formato                    : CABAC / 1 Ref Frames

Impostazioni formato, CABAC             : Si

Impostazioni formato, RefFrames         : 1 frame

Impostazioni formato, GOP               : M=1, N=30

ID codec                                : avc1

ID codec/Informazioni                   : Advanced Video Coding

Durata                                  : 45s 499 ms

Durata sorgente                         : 45s 466 ms

Bitrate                                 : 52,5 Mb/s

Larghezza                               : 3.840 pixel

Altezza                                 : 2.160 pixel

Rapporto aspetto visualizzazione        : 16:9

Frame rate                              : 30,000 FPS

Spazio colore                           : YUV

Croma subsampling                       : 4:2:0

Profondità bit                          : 8 bit

Tipo scansione                          : Progressivo

Bit/(pixel*frame)                       : 0.211

Dimensione della traccia                : 285MiB (100%)

Dim. flusso sorgente                    : 285MiB (100%)

Lingua                                  : Inglese

colour_range                            : Limited

Colori primari                          : BT.709

Caratteristiche trasferimento           : BT.709

Coefficienti matrici                    : BT.709

mdhd_Duration                           : 45499

Codec configuration box                 : avcC



Audio

ID                                      : 2

Formato                                 : AAC LC

Formato/Informazioni                    : Advanced Audio Codec Low Complexity

ID codec                                : mp4a-40-2

Durata                                  : 45s 499 ms

Durata sorgente                         : 45s 465 ms

Modalità bitrate                        : Variabile

Canali                                  : 1 canale

ChannelLayout                           : C

Frequenza campionamento                 : 44,1 kHz

Frame rate                              : 43,066 FPS (1024 SPF)

Modo compressione                       : Con perdita

Dim. flusso sorgente                    : 365 KiB (0%)

Lingua                                  : Inglese

mdhd_Duration                           : 45499



Qui puoi scaricare e visualizzare su VLC il file originale e vedere che non da problemi:


ho impostato il programma in questo modo:


Tuttavia non capisco come mai quando arrivo al secondo 0.21, nel momento in cui mi avvicino all'auto grigia parcheggiata si nota uno dei soliti lag, questo lag lo vedo si su youtube che su davinci , mentre non si vede quando provo a riprodurre questo video usando VLC o MPC.

Video su davinci (devi guardare il timer di davinci visto che ho catturato con OBS solo quel momento) :

Video su Youtube:

Chiaramente DaVinci finisce per salvare l'output al quale ho apportato modifiche estetiche anche con quel lag :(

è una cosa veramente odiosa perchè non mi spiego il perchè.
#1316810
Clicknclips ha scritto: dom, 24 mag 2020 - 08:13 Come dice CCD anche io non noto alcun lag nella visione. Però, non contento, mi sono messo a 3:17 e ho riguardato il video avanzando un fotogramma alla volta fino a 3:19. Quello che ho potuto notare è che 4-5 volte nel corso della visione ho riscontrato frame doppi (cioè lo stesso frame ripetuto due volte).
Naturalmente questo, che è certamente un difetto di quella registrazione, non può suscitare la "sensazione" di un lag a meno di avere una sensibilità e acuità visive fuori dal comune.
Insomma, io letteralmente impazzisco quando vedo queste cose nei video :kill:
infatti per due giorni nel weekend non ho toccato il pc perchè stavo diventando pazzo nel non riuscire a risolvere quel problema.

Come puoi vedere anche nel video successivo, dopo il secondo 21, quando sono vicino allo sportello dell'auto grigia si nota un lag :(

Nei video lunghi se ne notano più di uno, mentre in quelli brevi come questo di una trentina di secondi almeno uno doveva esserci.
#1316818
Stavolta invece l'ho visto. Devo dire che non è stato niente affatto facile e avrei imputato il fatto ai soliti sobbalzi della bici, se non che confrontandolo con l'originale scaricato si vede che nonostante il sobbalzo in aggiunta c'è una sorta di impuntamento (lo si vede se si guarda la vettura grigia e non la bici o lo sfondo).
Parere personale: con tutte quelle vibrazioni mi sembra che stai a cercare un perfezionismo fuori luogo.
Comunque il difetto c'è . Non me ne spiego il motivo, anche perchè lo si vede pure nell'anteprima di YT, cioè senza l'intervento di Resolve. Forse il decoder è ingannato dal veloce movimento del sobbalzo. Vedendo le impostazioni che usi, il parametro Video bit depth di Resolve è errato: deve essere a 8bit. Dubito però che questo risolva.

bye
#1316870
CCD ha scritto: lun, 25 mag 2020 - 17:31 Stavolta invece l'ho visto. Devo dire che non è stato niente affatto facile e avrei imputato il fatto ai soliti sobbalzi della bici, se non che confrontandolo con l'originale scaricato si vede che nonostante il sobbalzo in aggiunta c'è una sorta di impuntamento (lo si vede se si guarda la vettura grigia e non la bici o lo sfondo).
Parere personale: con tutte quelle vibrazioni mi sembra che stai a cercare un perfezionismo fuori luogo.
Comunque il difetto c'è . Non me ne spiego il motivo, anche perchè lo si vede pure nell'anteprima di YT, cioè senza l'intervento di Resolve. Forse il decoder è ingannato dal veloce movimento del sobbalzo. Vedendo le impostazioni che usi, il parametro Video bit depth di Resolve è errato: deve essere a 8bit. Dubito però che questo risolva.

bye
Ciao :)
Come fai a capire che il video è a 8bit ?

1) Guardando i dettagli del video usando l'interfaccia di windows, noto che è indicato 30.04 fps, però su DaVinci non c'è modo di indicare questo valore nella timeline se non sbaglio, di indicarlo con precisione fino a ",04" ?

si ho provato anche con 8bit ma non è cambiato nulla come avevi detto :(

Ho notato comunque che i video presentano quei lag quando riprodotti su youtube anche in casi in cui ci sono meno vibrazioni.

2) Questi problemi, possono essere dovuti al fatto che si tratta di un 4k upscalled e quindi mal interpretato da youtube e DaVinci?
-----------
Ricapitolando, per gestire questi video, usando DaVinci mi toccherà convertire di volta in volta i video da 4k upscalled a 1080p standard usando Tencoder e poi lavorare sul file 1080p e successivamente salvarlo in 4k.

In effetti quando converto un video da 4k upscalling filmato dalla action cam ad un 1080p lasciando il bitrate invariato non noto un grandissimo cambio di qualità.

Altrimenti mi toccherebbe provare un altro programma diverso da DaVinci sperando di non restituirmi un output con le stesse problematiche.
#1316874
A mio parere il problema è il video a un frame rate non standard, che in davinci viene compensato duplicando o togliendo un fotogramma ogni tanto.
Se questo è vero, i lag dovrebbero essere equidistanti, ora non ho tempo materiale di scaricare un video e verificare. Dal frame rate, potrebbero essere a distanza di 25 secondi circa su una timeline a 30 fpsd tondi
Se davinci legge correttamente il frame rate della clip, basta andare negli attributi della clip e cambiare il frame rate da 30,04 a 30 (o29,97) e poi generare la timeline. Il video avrà una durata leggermente differentema senza lag.
Se davinci non riconosce questo, cosa che temo, occorre convertire il file, con ffmpeg o simili cambiando il frame rate. Non è necessario convertire il video ne abbassare la risoluzione.
Preciso che qui la colpa è della camera cinese che non genera un frame rate corretto, non di davinci.
#1316875
Ciao William,
stavo appunto entrando nel merito di questionare proprio questa cosa, perchè noto alcune stranezze.

@Rossi
Mediainfo per una clip originale ci dice 29,97fps, per l'altra 30fps. Non ho mai visto sbagliare mediainfo.
Poi le caratteristiche della Apeman dicono che hai un 4K a 25fps (non di più). Inoltre vorrei capire cosa intendi per 4K upscaled, perchè la tua macchina è in grado di fare il 4k senza bisogno di fare un upscaled.
Quindi il dubbio è che tu stai manipolando le tue clip originali in qualche modo (sbagliato). Forse prendi il 2.7K a 30fps e fai upscale a 4K con qualche software? Se fosse questo il problema, allora suggerisco di registrare a 4k 25fps e di adottare questo standard in tutti i passaggi, sia come progetto di Resolve che come video che esce da Resolve, senza passaggi intermedi

bye
#1316909
CCD ha scritto: mer, 27 mag 2020 - 13:04 Ciao William,
stavo appunto entrando nel merito di questionare proprio questa cosa, perchè noto alcune stranezze.

@Rossi
Mediainfo per una clip originale ci dice 29,97fps, per l'altra 30fps. Non ho mai visto sbagliare mediainfo.
Poi le caratteristiche della Apeman dicono che hai un 4K a 25fps (non di più). Inoltre vorrei capire cosa intendi per 4K upscaled, perchè la tua macchina è in grado di fare il 4k senza bisogno di fare un upscaled.
Quindi il dubbio è che tu stai manipolando le tue clip originali in qualche modo (sbagliato). Forse prendi il 2.7K a 30fps e fai upscale a 4K con qualche software? Se fosse questo il problema, allora suggerisco di registrare a 4k 25fps e di adottare questo standard in tutti i passaggi, sia come progetto di Resolve che come video che esce da Resolve, senza passaggi intermedi

bye
Ciao :)

Diciamo che ho postato due esempi con due video differenti.
Parlando di quest'ultimo esempio (viewtopic.php?p=1316808&sid=c46055b0543 ... f#p1316808)

per questo video, mediainfo mi indica 30fps; windows 30,04 ; DaVinci 30,00

Quella Apeman a77, non so se la versione che ho io è più recente ma filma 4k a 30fps, poi da quello che avevo sentito io non era una 4k nativo ma interpolato tramite software da parte della stessa fotocamera;
#1316910
willyfan ha scritto: mer, 27 mag 2020 - 12:20 A mio parere il problema è il video a un frame rate non standard, che in davinci viene compensato duplicando o togliendo un fotogramma ogni tanto.
Se questo è vero, i lag dovrebbero essere equidistanti, ora non ho tempo materiale di scaricare un video e verificare. Dal frame rate, potrebbero essere a distanza di 25 secondi circa su una timeline a 30 fpsd tondi
Se davinci legge correttamente il frame rate della clip, basta andare negli attributi della clip e cambiare il frame rate da 30,04 a 30 (o29,97) e poi generare la timeline. Il video avrà una durata leggermente differentema senza lag.
Se davinci non riconosce questo, cosa che temo, occorre convertire il file, con ffmpeg o simili cambiando il frame rate. Non è necessario convertire il video ne abbassare la risoluzione.
Preciso che qui la colpa è della camera cinese che non genera un frame rate corretto, non di davinci.
Si ecco sembra che i video fatti con l'action cam siano tutti con fps non costanti:


Tornando al nostro esempio di sopra, DaVinci nei metadati del video indica che per lui è a 30fps anche se proprio così non è;
Sono andato negli attributi della clip e ho provata ad inserire un FPS custom, ma provando a mettere il valore di 30.04 cosi come indicato da Windows ma purtroppo non accetta un valore di questo tipo.

FFmpeg non è un programma con interfaccia, esiste qualcos'altro di simile con interfaccia grafica in modo da fare la conversione in maniera efficacie ?
#1316920
Ben inteso che mi fido più di Mediainfo e Resolve per la misura del frame rate, è ora evidente che la Apemann ha qualche problema che poi si ripercuote sulla conversione che gli altri software operano poi. Forse hai un modello per il mercato americano oppure da qualche parte hai impostato la modalità NTSC invece che PAL. Comunque questo è per dire che se magari a 25fps la A77 riesce ad essere costante, eviteresti i passaggi intermedi per renderle compatibili, oltre che problemi di flickering per le riprese in luce artificiale.

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]