Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1316491
Ciao, non ho molta esperienza nel grading e vorrei chiedere una domanda.
Se ho una clip dell'immagine di un viso o mezzobusto di una persona sulla timeline e aumento di 10 il Gain e diminuisco di 10 il Gamma, ha un senso? Che cosa si vuole ottenere in questo modo? Si può fare il grading ti tutte le clip sulla timeline in quel modo ... ma per ottenere dal punto di vista della visione, che cosa?
Grazie per chiarirmi.
Ultima modifica di BuonUomo il dom, 24 mag 2020 - 15:33, modificato 2 volte in totale.
#1316493
BuonUomo ha scritto:Ciao, non ho molta esperienza nel grading e vorrei chiedere una domanda.
Se ho una clip dell'immagine di un viso o mezzobusto di una persona sulla timeline e aumento di 10 il Gain e diminuisco di 10 il Gamma, ha un senso? Che cosa si vuole ottenere in questo modo? Si può fare il grading ti tutte le clip sulla timeline in quel modo ... ma per ottenere dal punto di vista della visione, che cosa?
Grazie per chiarirmi.
Potrebbe avere senso come no, dipende dall'immagine. L'effetto però è di aumento del contrasto, e scurire i mezzitoni.
Ma perché non provi, che vedi?


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1316497
Infatti sto vedendo quello che mi hai detto. Ma non sapevo se farlo a tutto il video che dura 30 minuti, perchè pensavo che avesse creare qualche problema di visione sullo spettatore.
Quindi sembra che diminuire di 10 il Gamma e aumentare di 10 il Gain, non solo sia fattibile, ma addirittura molti lo fanno per ottenere più contrasto e scurire i mezzitoni. In altre parole i colori sono più saturi e c'è più pathos nel guardare quell'immagine. Comunque credevo che un 10 fosse esagerato, invece non sembra così. Grazie come al solito!
Ultima modifica di BuonUomo il dom, 24 mag 2020 - 15:33, modificato 1 volta in totale.
#1316762
A parte il richiamo alle regole del forum sia per le modalità di comportamento conforme alle regole giuridiche (non è questo il caso proposto dal moderatore) sia per la consultazione cercando di porre un ordine tra le migliaia di post in archivio allo scopo di facilitare le ricerche.
Capisco la difficoltà di utilizzare una terminologia, di derivazione anglosassone, non appropriata che può generare difficolta di comprensione.
Lift? O forse intendevi Lut?
Io che sono refrattario ad usare questa terminologia anglosassone, risultando a volte di essere più sciovinista di un francese, cerco di imporre la mia lingua di origine.
Infine, non me ne volere, da semplice utente, ho notato che sei intervenuto in diversi topic (vecchi e nuovi) tutti dello stesso argomento che mi hanno messo, credo anche a parecchi utenti, in difficoltà nel seguimento del filo logico riconducibile allo stesso argomento.
Con simpatia e i miei auguri nel rimanere tra noi.
#1316763
clabart ha scritto:Lift? O forse intendevi Lut?.
Mi tocca di prendere le difese di @BuonUomo.
Che è certamente colpevole di non avere fatto un titolo a regolamento.
Ma la terminologia non ha niente che non va [MOD CUT]

Lift gamma e gain sono i nomi di tre dei principali controlli di resolve, e della color in generale.
Lift gamma gain sono una delle prime cose che si correggono in un workflow di color grading.
I colorist professionisti fanno un nodo che poi chiamano Lift gamma gain! Nel quale correggono ... lift gamma e gain.
[MOD EDIT] Ultimo ma non meno importante, esiste persino un famoso blog sul color grading che si chiama "lift gamma gain".

Per cui trovo che il titolo del topic sia addirittura azzeccato. Purché messo a norma.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1316775
willyfan ha scritto: dom, 24 mag 2020 - 09:00 Lift gamma e gain sono i nomi di tre dei principali controlli di resolve, e della color in generale.
Lift gamma gain sono una delle prime cose che si correggono in un workflow di color grading.
Per cui trovo che il titolo del topic sia addirittura azzeccato. Purché messo a norma.
Ora l'ho messo a norma.

Quello che non capisco bene è la funzione precisa del "Gamma", cioè spostando i 3 colori contemporaneamente con lo slider, dovrebbe dare più o meno intensità di colore all'immagine? Giusto?
Ma sopratutto quello che non mi è molto chiaro è il controllo sinergico dei due slider e cioè Gamma e Gain. Per controllo sinergico intendo quando si utilizzano insieme in sincronia.
Grazie per qualche info.
#1316792
Difficile spiegare in poche righe, comunque, per capirci, immagina una linea inclinata che rappresenta il grafico delle intensità e colori di una immagine. A sinistra la linea parte da zero, ed è nell'angolo sinistro basso del grafico. A destra arriva a 100 nell'angolo alto a destra del grafico.
Lift gamma e gain agiscono in question modo:
Il lift spots il punto iniziale verse l'alto o verse il basso, rendendo la curva meno inclinata o più inclinata ma con la fine che rimane ferma.
Il gain, al contrario, sposta il punto finale verso il basso o verso l'alto, sempre cambiando l'inclinazione della curva ma sulla parte finale.
Il gamma sposta in alto o in basso il punto centrale della linea, creando una gobba verso l'alto o verso il basso.
Se alzi il gamma, ottieni che i mezzitoni si chiariscono, se lo abbassi si scuriscono. Se li colori, si colorano a seconda di dove sposti la ruota dei colori. Se alzi il lift, ottieni dei neri meno profondi, se lo abbassi afogherai le ombre nel nero.
Il gain se lo alzi schiarisci ultetiormente le alteluci e in generale aumenti il contrasto.
Alzare il gain, abbassare il gamma e il lift in generale rendono l'immagine più contrastata e cruda, l'inverso più morbida.
In genere però lift gamma e gain si usano per bilanciare l'esposizione, usando il waveform come strumento di riferimento. E per bilanciare il livello del bianco, quando è il caso.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1316793
Grazie per l'interessante risposta. Ma mi sembra di capire che, se ho una iimmagine un po' fredda e devo riscaldarla leggermente, dovrei usare il "Gammma". E' così?
#1316794
BuonUomo ha scritto:Grazie per l'interessante risposta. Ma mi sembra di capire che, se ho una iimmagine un po' fredda e devo riscaldarla leggermente, dovrei usare il "Gammma". E' così?
Dipende. Io partirei dal gain, ma è da capire.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
da CCD
#1316803
Ciao, per mia curiosità: su Premiere CC Lumetry usa questa terminologia Lift Gamma Gain? Dalle immagini che reperisco in rete, sembra di no.

bye
#1316804
E' vero ma la mia domanda era generale. Forse dovevo postare su un altro forum.
Ultima modifica di BuonUomo il lun, 15 giu 2020 - 12:01, modificato 1 volta in totale.
#1317496
@CCD: Lumetri non utilizza questa terminologia, anche se poi il significato è lo stesso. Da Lumetri vedi Highlight, Midtone e Shadow.
#1317518
Fearless ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 11:46 @CCD: Lumetri non utilizza questa terminologia, anche se poi il significato è lo stesso. Da Lumetri vedi Highlight, Midtone e Shadow.
In realtà, anche Resolve. In resolve però, oltre a quella modalità ne esiste un'altra con una risposta un po' diversa delle ruote colori che si chiamano appunto lift, gamma e gain.
da CCD
#1317548
Grazie per la risposta , Fearless. Mi sono incuriosito perchè sia in Vegas che in Premiere non avevo mai visto usare questa terminologia, che a sentire William è invece quella più comunemente usata. :oops: Confesso che mi sono sentito ignorante nonostante la mia lunga pratica di questo hobby

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]