Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1313090
Salve a tutti
mi sto cimentando nella fotografia della luna e girando su youtube, ho trovato questo video ( vedi link) e vorrei chiedervi se potete aiutarmi a capire la tecnica utilzzata per la sua realizzazione.
L'autore ha fatto dei filmati con la Panasonic GH4 e l'obiettivo leica 400mm 2,8 utilizzando degli extender 1,4x e 2x.
Alcuni ingrandimenti e riduzioni e rotazione in post produzione con Magix VDL 2016.
Come funziona questa tecnica?
Grazie
#1316787
Studio72 ha scritto: dom, 24 mag 2020 - 10:01 Vuoi sapere come eseguire i vari movimenti "Zoom rotazione ecc.."?
Si grazie. Inoltre l'autore del filmato, ha montato in sequenza diversi video ripresi con lunghezze focali differenti.Come si fa a rendere tutto omogeneo come se fosse un drone a fare le riprese?
#1316789
Parere personale, sono delle foto e il tizio ha simulato un movimento di camera simil-drone. Personalmente, quando ho provato a fare qualche foto alla luna, in un attimo usciva sempre fuori dalla mia inquadratura ;)
#1316800
Magari fosse una foto da far ruotare e zoomare. Questo è proprio un video e sicuramente è fatto con attrezzature fuori dal comune e specifiche per astronomia (un inseguitore, un telescopio), altrimenti succede quello che dice Halosis.
Che sia un video lo si capisce dal tremolio dell'atmosfera e dal passaggio di un oggetto al minuto 3 circa (insetto, uccello, superman). Certo volendo queste cose si potrebbero anche simulare per fare apparire una foto come fosse un video, ma non ne vedo il motivo. Anche come foto, poi, sarebbe assolutamente notevole per il dettaglio.

bye
#1316823
#1316842
<provo a segnalare il post ad un utente del forum che ha una grande passione per l'astronomia e dimestichezza con l'attrezzatura necessaria. vediamo se interviene qui
#1316844
Quello che ha fatto l'autore lo spiega brevemente nella descrizione del filmato.
Ha usato una GH4 con un vecchio Leica 2.8/400mm (una bestia da quasi 6Kg) + tre moltiplicatori di focale (1.4x + 2x + 2x Leica Apo Extender) che lo ha spinto fino a 2.240mm (oltre al fattore di crop di 2.5 del sensore) che per altro gli fanno perdere almeno 5 stop e infatti ha ripreso ad aperture piuttosto ristrette (f.11 / f.16) guadagnandone in nitidezza. Lo zoom in/out e lo spinning lo ha realizzato con Magix Video Deluxe 2016.
Non è nuovo a questo tipo di riprese

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]