Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Ruggero1
#1316826
Ciao a tutti, mi chiamo ruggero. Uso da poco FCPX e ho bisogno di un aiuto.
Premetto che ho usato IMovie per molto tempo e che ho una buona esperienza su Logic ProX. Monto soprattutto clip musicali.

Ho seguito qualche tutorial in rete riguardo i settaggi principali di FCPX , i formati e le compatibilita.
Dopo un primo approccio che sembrava essere positivo, come fludità e rendering, gia dal secondo progetto comincio ad avere dei grossi problemi: Il software rallenta, tentenna e nonostante io faccia eseguire il render completamente, già con 5/7 clip inserite (senza ancora aver inserito effetti e transizioni) il programma diventa ingestibile.
la scritta "video frames were dropped during playback" diventa una costante.

Ho provato a uniformare il frame rate di tutti i clip, modificare le preferenze alleggerendo la timeline e la visualizzazione dell'anteprima, ma niente il programma traballa e si ferma.

Il mio sistema è questo:

iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015)
3,2 GHz Intel Core i5 quad-core
24 GB 1867 MHz DDR3
AMD Radeon R9 M390 2 GB

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie in anticipo
R.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 25 mag 2020 - 20:33, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1316827
Certo che ti si può aiutare ma devi dare tante altre informazioni relativamente alle clip che lavori (risoluzione, codec, ...), ai dischi che usi (interni, esterni e tipi ci collegamento), se lavori direttamente gli originali o fai una trascodifica in Prores, come hai impostato il viewer, se hai rendering in background o no. Insomma da dire c'è veramente tanto per cercare di migliorare le prestazioni della macchina.

P.S. Ripassa le regole dei titoli dei topic per cortesia. :wink:
#1316843
Eccomi, intanto grazie per la risposta.
Non sono un esperto di forum, si nota molto? ;-))
Ho cercato di rispondere al moderatore in maniera più esaustiva possibile.

La cosa che ho notato in particolare è una l’estrema lunghezza dei rendering (anche 2 ore), nonostante la breve durata del clip. (6min.)

In qualsiasi caso spero riusciate a darmi una mano a risolvere il problema, vi ringrazio in anticipo!!


Il mio sistema
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015)
3,2 GHz Intel Core i5 quad-core
24 GB 1867 MHz DDR3
AMD Radeon R9 M390 2 GB


FCPX Version 10.4.8

Progetto aperto
formato video 720p HD
risoluzione 1280X720
rate 30p
rendering apple prores 422


Clip importate da telefoni

1) iPhone 1920X1080 profilo colore HD (1-1-1) 30 fps Codec HEVC, Linear PCM
2) android 960X540 profilo colore HD (1-1-1) 30 fps Codec avc1', Linear PCM
3) ? 352X640 profilo colore ? 30 fps Codec 'avc1', Linear PCM
4) ? 1280X720 profilo colore HD (1-1-1) 30 fps Codec AAC, H.264 (esoprtato da FCXP)
5) Iphone 640X352 ? 30 fps 'avc1', Linear PCM

Durata clip 6 min.

N.B. le Clip le importo in Logic (modifico audio) e le esporto con frame rate uniformato altrettanto l’audio. (frame rate 30p // audio 44,1 khz)
Si può considerare come clip originale?


Viewer
-Better performance
-Optimized/original

Transcoding e analisi
-fatto in automatico da FCPX

Rendering in background
-attivato
( anche con macchina senza altre attività aperte i tempi di render sono eterni)
N.B. ho l’impressione che il software renderizzi di nuovo anche le parti già fatte in precedenza

Locazione clip
tutte le clip sono sul disco principale
abilitata funzione “leave file in place”


Esportazione
risoluzione 1280 × 720
Codec Timecode, H.264, AAC
Profilo colore HD (1-1-1)
#1316846
Ruggero1 ha scritto:Non sono un esperto di forum, si nota molto? ;-))
Ho cercato di rispondere al moderatore in maniera più esaustiva possibile.
Intanto cominciamo col dire che in questo caso non sono intervenuto come moderatore ma semplicemente come utente nel tentativo di darti una mano.

Bene, direi che hai fatto una panoramica decisamente completa ed esaustiva tale per cui, a mio avviso, non c'è nulla nel materiale che tratti che giustifichi questa lentezza esasperata. Due ore di rendering per sei minuti di video non sono giustificabili in alcun modo.
Quindi per quanto riesco a capire tu hai problemi con la libreria sulla quale stai lavorando. Non so se sia quella che crea di default FCPX all'installazione o un'altra che hai creato tu stesso ma, allo stato delle cose ti consiglio di operare in questo modo:
1) Nelle Prefences togli il Rendering in Background
2) esci dall'applicazione e poi riapri FCPX
3) cancella tutti i file intermedi a livello di Library: evidenzia la libreria con un click del mouse (deve diventale blu) e poi selezione da menù File -> Delete Generated Library Files (seleziona tutte le voci all'interno della finestra e per quanto riguarda i Render Files seleziona All)
Mi attendo questo esito: il render non parte più automaticamente, tutta la timeline di progetto dovrebbe essere marcata da renderizzare (linee tratteggiate). A questo punto esegui il comando da tastiera shift+control+R oppure da menù Modify -> Render All.
Nel giro di poco il rendering dovrebbe andare a buon fine e non dovresti più avere problemi.

Se invece dovessi continuare ad avere problemi allora potresti avere un problema più grave sulla libreria.
In questo caso ti suggerisco questo secondo passaggio.
1) crea una nuova libreria File -> New -> Library dandogli il nome che preferisci
2) chiudi la libreria sulla quale stavi lavorando File -> Close Library (il nome della vecchia libreria)
3) sulla nuova libreria crea un nuovo Event File -> New -> Event (dandogli il nome che preferisci); sulla finestra della creazione clicca su Use Custom Settings e imposta il valore Video format a 720P e rate a 30p
4) crea un nuovo progetto File -> New -> Project con gli stessi valori.
5) Importa nuovamente le clip orginali (sempre con l'opzione Leave Files in Place)
6) metti le clip in timeline (come capita senza fare modifiche tanto è solo una prova)
A questo punto esegui il rendering totale (comando da tastiera shift+control+R oppure da menù Modify -> Render All).

Facci sapere come va.
#1316850
Forse è andata persa anche la risposta che ti ho appena scritto....sarà il destino?
Sto renderizzando, mi ci vorrà almeno un ora visto come sta procedendo. Ho seguito passo passo le tue istruzioni, nel caso non funzionasse passo al metodo 2. Se non funziona nemmeno quello non mi rimane che il ritiro in un convento francescano...;-))

vi aggiorno
thx
#1316862
Visto che metti tutto sullo stesso hdd (quello di sistema) vuoi dirci di che hdd si tratta? Tradizionale o Fusion drive?
Ruggero1 ha scritto:N.B. le Clip le importo in Logic (modifico audio) e le esporto con frame rate uniformato altrettanto l’audio. (frame rate 30p // audio 44,1 khz)
Si può considerare come clip originale?
Questo particolare mi era sfuggito. Ma importi e riesporti solo l'audio o anche il video?
#1316869
Ciao, quando importo con Logic lui mi chiede (ma non sempre e non capisco il perchè) se voglio mantenere il frame rate originale o spostarlo: esempio, importo un clip a 25 e lui mi chiede se voglio spostare a 29,97 oppure 30. Forse perche prima apro altri video e lascio nel progetto solo l'audio e magari lui tiene in memoria le caratteristiche di quello precedente. ...non so...

Dunque per rispondere alla tua domanda l'operazione che faccio è esattamente "Export audio to movie" . il mio audio, corretto elaborato ecc ecc viene associato al video.
Questo potrebbe essere un problema?
#1316871
Ma tu importi i video per fare modifiche alle tracce audio e poi riesporti tutto (video+audio) da Logic?
Non mi sembre un buon metodo. Logic può lavorarare molto bene sui file audio ma sui video non so proprio come si comporta. Perchè non estrai solo l'audio dai tuoi originali e poi li importi/lavori/esporti? Quali elaborazioni particolari devi fare con Logic che non potresti fare direttamente con FCPX?
Non mi hai risposto sul HDD. Tradizionale o Fusion? quanto spazio hai?
#1316872
Comunque, tanto per tenerti aggiornato sul funzionamento di FCPX ho portato a termine il progetto sebbene abbia dovuto dividerlo in due blocchi:
nel primo ho inserito alcune tracce cone le tutte le caratteristiche che mi servivano, lasciando al contempo gli spazi necessari per le tracce successive, poi ho salvato il progetto, ne ho aperto uno nuovo ho importato quello finito. Poi ho aggiunto le nuove tracce che mi servivano e ho concluso il lavoro.
Lo svantaggio nel lavorare cosi è che non posso più modificare la prima parte se non nell'insieme.
Nonostante Fcpx preveda tracce illimitate io non riesco a superare le 5/6 con effetti e dissolvenze, perche il rendering diventa enorme.
E già che ci sono volevo chiederti se il grosso del lavoro nel render è richiesto dagli effetti background, perche ho notato che quando li uso il programma fatica decisamente.

Volevo ringraziarti anche per l'esaustiva risposta di ieri.
#1316873
Clicknclips ha scritto: mer, 27 mag 2020 - 11:48 Ma tu importi i video per fare modifiche alle tracce audio e poi riesporti tutto (video+audio) da Logic?
Non mi sembre un buon metodo. Logic può lavorarare molto bene sui file audio ma sui video non so proprio come si comporta. Perchè non estrai solo l'audio dai tuoi originali e poi li importi/lavori/esporti? Quali elaborazioni particolari devi fare con Logic che non potresti fare direttamente con FCPX?
Non mi hai risposto sul HDD. Tradizionale o Fusion? quanto spazio hai?
Si in quest'ultimo video ho fatto cosi: ho sincronizzato i video con FCPX poi ho importato il mix completo del pezzo.
Il mio disco è un fusion da un tera

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]