Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1316805
Ciao. Immagino di aver appesantito il PC con i vari effetti e le maschere, dato che Vegas va in crash dopo alcuni secondi di playback, nonostante io scelga l’anteprima “draft”.
Purtroppo va in crash anche durante il rendering, che quindi risulta impossibile.
Con la versione precedente del progetto (poi salvato con una piccola modifica in più) ho notato che il crash durante il rendering non si verificava se eliminavo proprio la finestra dell’anteprima. Ma con quest’ultima versione del progetto non è così.
Eppure in passato ho lavorato con progetti anche più complessi, e il rendering – almeno quello - lo faceva senza problemi.
Nota: durante il rendering non lavoro con altri software né riproduco file multimediali.

Ecco i dettagli mostrati dalla finestra che mi avvisa del crash:
-------------------
Application Name:    VEGAS Pro
Application Version: Version 14.0 (Build 244) 64-bit
Problem:             Unmanaged Exception (0xc0000005)
Fault Module:        C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispi.inf_amd64_db678424d2641c3d\nvopencl64.dll
Fault Address:       0x00007FFEBCC13E94
Fault Offset:        0x0000000000243E94

Fault Process Details
Process Path:        C:\Program Files\VEGAS\VEGAS Pro 14.0\vegas140.exe
Process Version:     Version 14.0 (Build 244) 64-bit
Process Description: VEGAS Pro
Process Image Date:  2017-03-09 (Thu Mar 09) 14:42:48
-------------------

Ecco la configurazione del mio PC:

Procesore: Intel Core i7-4770K CPU 3.50 GHz
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 750
RAM: 32 Gb
SO: Windows 10

Grazie a chi mi darà un suggerimento su come risolvere.
#1316838
Ciao,

dal report che hai messo, pare che il problema sia la GPU (nello specifico le librerie OPENCL), hai provato a disattivare la GPU da OPTIONS | PREFERENCES prima di lanciare il render?

Con che encoder e template stai tentando il render?

Ciao
#1316847
Sono andato su Preferences e ho cercato di capire quale fosse la voce da modificare per disattivare la GPU.
Sotto la linguetta “General” c’è “Allow legacy GPU rendering “, che è disattivato.
Nelle altre linguette non sono riuscito a trovare nulla sulla disattivazione della GPU.
Quindi non ho ben capito cosa devo fare e cliccando dove, di preciso.

Per il rendering uso un template modificato. Riporto di seguito le impostazioni che per quanto ne so potrebbero essere importanti per la questione.

Linguetta Video:
Formato video AVC
Dimensioni 1920 x 1080
Profile: High
Entropy coding: CABAC
Frame rate: 50 p
Bit rate: 16 milioni di bps
Number of slices: 1
Encode mode: Render using CPU only
Enable progressive download: sì

Linguetta System:
Format mp4
Poi c’è un bottone “Check GPU”, e se lo clicco appare la scritta “No GPU available”.
#1316849
Ciao,

la voce la trovi in OPTIONS | PREFERENCES | Tab VIDEO, voce GPU ACCELERATION OF VIDEO PROCESSING che devi impostare su OFF.

Se è già impostata su OFF, allora è molto probabile che tu stia utilizzando un plugin di terze parti che si appoggia alla scheda grafica e la tua dovrebbe avere solo 1 Gb di RAM a bordo, quantitativo di RAM veramente risicato anche per progetti FULL HD, questo potrebbe portare ad un errore di comunicazione del plugin verso VEGAS che va in crash.

Un'alternativa, se non riesci ad individuare il plugin, è quello di renderizzare in un formato intermedio con compressione LOSSLESS, quindi ottenuto il master, renderizzare in AVC.
Un formato utilizzabile è l'AVC INTRA, oppure puoi provare l'ottimo MAGIC YUV.

Ovviamente usando un formato intermedio lossless otterrai file molto grandi, tuttavia questo ti permette di poter renderizzare il progetto in porzioni più piccole, per poi ricomporre il filmato completo molto velocemente in un progetto importando tutti gli spezzoni per poi fare il render finale, peraltro con la possibilità di ottenere dallo stesso master molti tipi di file diversi in baso all'uso finale che ne dovrai fare, ma con un tempo di rendering decisamente basso, dato che tutta l'elaborazione degli effetti sarà già stata fatta per il video master.

Ciao
#1316860
(No no, nessun plugin di terze parti)
Ho impostato su OFF la voce che mi hai suggerito e il rendering si è concluso senza problemi!
Grazie mille.

Mi consigli di mantenerla su OFF sempre o solo durante il rendering?
Chiedo perché mi si pianta anche mentre lavoro sul montaggio, se è complicato più di tanto.

Rimane comunque interessante il rendering in formato lossless in quanto, per motivi di comodità (oltre che per non farlo piantare) a un certo punto del lavoro ho dovuto fare un rendering per poi lavorare di nuovo sul file renderizzato, perdendo ovviamente qualità. Il mio occhio non si è accorto della perdita di qualità, ma magari in futuro dovrò fare più di un rendering intermedio e allora renderizzare in lossless sarà importante.

Nella lista di preset "Panasonic P2 MXF" ho trovato i vari preset AVC-Intra. Pare che io debba intervenire per farmi un preset personalizzato, perché ci sono varie voci (es. "AVC-Intra Class 100 25p", "AVC-Intra Class 100 50i", etc), ma non il 50p.
Da quello che leggo genera file con estensione MXF (mai sentita, ma poco importa).

Poi c'è la lista "Sony XAVC / XAVC S", che genera file con estensione MXF oppure MP4, vedo.
Ma data la "X" iniziale forse non è quello che consigliavi.

il MAGIC YUV non lo trovo in nessuna lista.
#1316867
Ciao,

Ovviamente per l'editing puoi tranquillamente lasciarlo attivato dato che, mi par di capire, finora non hai avuto problemi, lo disattivi solo prima del render.
Da quello che leggo genera file con estensione MXF (mai sentita, ma poco importa).
MXF è un container creato per uso professionale, come l'AVI non indicata il codec, ma è un contenitore al cui interno posso essere memorizzati flussi audio e video in vari formati, la sua caratteristica è di essere intercambiabile, molto robusto e progettato per tenere in pancia molti metadati.
Poi c'è la lista "Sony XAVC / XAVC S", che genera file con estensione MXF oppure MP4, vedo.
Anche il SONY XAVC è ottimo, ma evita l'XAVC-S perchè è comunque un formato molto compresso, meglio XAVC che genere file MXF.
il MAGIC YUV non lo trovo in nessuna lista.
Non lo trovi in lista perchè è un codec di terze parti, lo trovi qui: https://www.magicyuv.com/

Esiste una versione free datata (basta mettere 0€ nella pagina del download), utile per capire il funzionamento e le qualità, poi la versione completa è a pagamento, ma il fee è molto basso e, personalmente, trovo il codec molto valido e performante.

Ciao
#1316902
Durante l'editing li ho avuto problemi, sì sì. Si piantava, se il video era elaborato più di tanto. Spero che lasciare disattivata quell'opzione risolva anche in questo senso.

Volendo ipotizzare un salto di qualità e comprare una nuova scheda video, in modo da poter vedere un'anteprima di qualità "Best - full" senza scatti o crash anche dopo un po' di elaborazione, quale modello potrei acquistare con un budget di 250 euro (sempre che la cosa sia realistica con qeusto budget) ?

Grazie ancora.
#1316908
Ciao,

io primo di spendere sulla scheda video (che comunque va aggiornata perchè la tua è molto datata e con poca ram), valuterei di passare prima all'ultima versione di Vegas Pro, perchè la versione 14 aveva ottimizzazioni per l'uso della GPU, ma ancora embrionali, con la versione 17 si è andati molto avanti.
Puoi fare anche una prova installando la trial e aprendo lo stesso progetto su cui stai lavorando, così da confrontare, sulla stessa macchina e con lo stesso progetto, come si comportano le due versioni.

Fatto l'upgrade, allora ok per il cambio di scheda video che deve avere almeno 4Gb di ram a bordo se vuoi risolvere un po' di problemi.
Poi il fatto di lavorare sempre in BEST (FULL) è un'utopia che cercando tanti utenti, senza rendersi conto che il 90% delle volte è inutile lavorare con tale impostazione e che, comunque, molto dipende dal tipo di progetto, dai media usati e da quanto è pesante la timeline che si sta elaborando.
Non esiste un pc perfetto per tutto e per sempre: una workstation che può farti lavorare bene, adesso, con determinati progetti, già domani potrebbe non essere più sufficiente per tanti motivi diversi (anche solo un update di un plugin).

L'importante è saper ottimizzare il proprio flusso di lavoro in base agli strumenti che si hanno e a cosa si deve editare, imparare a gestire bene la timeline, i media e i render, velocizza più di qualsiasi componete hardware, perchè ti permette di sfruttarlo effettivamente al massimo delle sue potenzialità.

Ciao
#1321304
Ciao. Ho di nuovo problemi di rendering, perché Vegas si pianta nonostante io abbia disattivato la GPU per il processamento del video, e nonostante io abbia disattivato la visualizzazione dell'anteprima durante il rendering.
Tutto questo usando la versione di Vegas 18 e usando moltissime volte la transizione Wrap Flow per nascondere i jump-cat, funzione che trovo utilissima ma che a quanto pare succhia un sacco di risorse fino a rendere impossibile il rendering, nonostante per il renderig io abbia scelto il formato XAVC Intra.
In un'altra occasione non ho avuto questo problema, ma le transizioni con Wrap Flow erano in numero molto minore. Quindi che faccio? Cambio scheda video?
#1321308
Ciao,

Il progetto è molto lungo?
Hai provato a renderizzarlo in porzioni più piccole?

Dato che usi un codec Intra-Frame, puoi tranquillamente renderizzare singole porzioni (magari evitando di tagliare sulle transizione) e poi riunire tutto in un nuovo progetto da cui fare i render finali nei vari formati che ti servono.

Durante il render hai controllato con GESTIONE ATTIVITA' di Windows l'occupazione di ram, cpu e gpu di Vegas Pro?

Ciao
#1321309
Il progetto è lungo solo 6 minuti e mezzo.
Sì, ho provato a fare rendering di frazioni di progetto.
E adesso che ci sto provando di nuovo mi accorgo che forse non mi si era piantato: era semplicemente ultra-lento, come lo è adesso. Sto facendo il rendering di una frazione di progetto lunga 1 minuto, e il tempo stimato per tutto il rendering è di circa un'ora. E comunque anche se non si può dire che si è piantato, a volte non capisce alla prima quando faccio ALT + TAB per passare da Vegas a Firefox.

Nella finestra che compare al centro dello schermo in fase di rendering ho cliccato su "Performance", e sono comparsi fra l'altro i seguenti dati:
CPU usage: 97,60% [e varia con alti e bassi, dove per alti intendo 100% e per bassi intendo 36%]
Memory usage: 1,18 Gb [e varia con alti e bassi, dove per alti intendo 1,29 Gb e per bassi intendo 1,18 Gb]

Invece "Gestione attività" di Windows 10 mi dice CPU usata al 100% quasi costantemente;
della GPU mi dice:
Utilizzo 1%
Memoria GPU dedicata 0,5/1,0 Gb
Memoria GPU 0,6/17,0 Gb
Memoria GPU condivisa 0,1/16,0 Gb

Non so interpretare questi dati, so solo che stando così le cose per renderizzare un video di 6 minuti probabilmente devo dare il via al rendering la sera e sperare che al matino dopo sia completato.

Comunque è strano, perché giorni fa ho renderizzato un video di 2 min e 40 circa in cui avevo usato il Wrap Flow decine di volte, e la velocità di rendering era accettabile. E nel video di oggi non ci sono altri effetti tranne una correzione di colore in un paio di clip.

* Aggiornamento: è apparsa una finestra di errore che dice "Warning: an error occurred while creating the media file [nome del file]. An invalid device was specified."
(Invalid device??)
Però ho lanciato il file MXF che è stato creato, e funziona.
#1321314
Ciao,
a volte non capisce alla prima quando faccio ALT + TAB per passare da Vegas a Firefox.
Beh questo dipende sicuramente dal fatto che la CPU è particolarmente occupata, quindi l'elaborazione dei comandi non può essere immediata.
Anche se a noi sembra che tutto funzioni in multi-tasking, in realtà la CPU esegue un'operazione alla volta, ma essendo estremamente veloce, l'impressione è che tutto avvenga istantaneamente.
CPU usage: 97,60% [e varia con alti e bassi, dove per alti intendo 100% e per bassi intendo 36%]
Come vedi, il fatto di avere la CPU occupata quasi al 98% con picchi del 100%, significa che Vegas sta assorbendo tutta la potenza di calcolo disponibile, quindi le altre operazioni vengono elaborate con del lag.
della GPU mi dice:
Utilizzo 1%
Memoria GPU dedicata 0,5/1,0 Gb
Memoria GPU 0,6/17,0 Gb
Memoria GPU condivisa 0,1/16,0 Gb
Dato che hai disattivato la GPU dalle preferenze di VEGAS è normale che questa non venga utilizzata per l'elaborazione, mentre l'occupazione di ram va bene.
Comunque è strano, perché giorni fa ho renderizzato un video di 2 min e 40 circa in cui avevo usato il Wrap Flow decine di volte, e la velocità di rendering era accettabile. E nel video di oggi non ci sono altri effetti tranne una correzione di colore in un paio di clip.
Evidentemente non è colpa del solo Warp Flow.
Magari le impostazioni di progetto o di render differiscono dalle proprietà delle clip inserite in timeline (es. per risoluzione o framerate) o hai usato altri effetti particolarmente pesanti...sicuro che ci sia solo color correction?

Ciao
#1321315
Sì, sono sicuro di non aver inserito altri effetti.

Le impostazioni di progetto sono uguali a quelle delle clip inserite in timeline sia per risoluzione che per framerate (infatti dopo l'importazione delle clip mi ha chiesto se adattare il progetto alle caratteristiche delle clip e ho risposto di sì). Stessa cosa per i parametri di rendering.

E adesso una barzelletta. Come dicevo, alla fine i file sono stati creati (ho ancora da ripetere l'esperimento di far renderizzare tutti e 6 minuti insieme anziché a pezzetti). E nel secondo dei file cos'è successo? Al posto dell'effetto transizione Wrap Flow Vegas ci ha messo l'effetto classico di dissolvenza. Capito? Per fare meno lavoro ha cambiato l'effetto, il furbone.
Sono andato a ricontrollare nel progetto, e l'effetto è Wrap Flow. Ho premuto Play e... fa una dissolvenza classica! Allora gli dico "Ragazzo, smettila, guarda che me ne sono accorto". Trascino di nuovo il Wrap Flow nel punto di intersezione dei clip, e di primo acchito nulla sembra cambiare (Wrap Flow c'era scritto prima e Wrap Flow c'è scritto adesso). Ma quando premo Play, d'un tratto Vegas si sveglia e ricomincia a fare l'effetto Wrap Flow.
Anvedi te oh.
#1321316
A meno che non ci sia un bug nella transizione, mi pare un comportamento decisamente anomalo.

Per quanto riguarda i tempi di render, stiamo parlando di un progetto Full HD, 4k,...?
Le clip sorgenti in che codec sono renderizzate?

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]