Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1316831
BuonUomo, ti ho corretto i 25p 8 bit con 25p 10 bit, che erano penso nel tuo pensiero. La risposta alla tua domanda è si, non sfrutti il v log al 100% come a 10 bit, ma si portano a casa comuqnue dei risultati superiori agli alti profili (se hai una dinamica alta da dover registrare sulla scena). Io li uso quando ho degli slow , specia a 180 p con luci e ombre molto marcate. sento che non ho la stessa resa dei 10 bit, ma si raggiungono dei buoni risultati.
#1316834
Qualcuno ha provato, non ricordo dove ma se lo trovo te lo dico, a spiegare che 10 bit sono meglio di 8 bit (tipo "du gust is megl che uan" della pubblicità), quindi partire con l'assunto che il v-log sia "nato per 25p 8bit" mi pare un azzardo; poi, sempre da qualche parte, è stato anche scritto che, per il grading, è più efficiente il v-log (che è un logaritmico puro) rispetto al cinelike-d (che è un ibrido).
Se quanto detto è credibile (e non mi pare ci siano state tesi contrarie a confutazione) non si capirebbe come a questo punto girare a 50p (ma anche a 60 o 120) potrebbe far propendere per il cinelike-d rispetto al v-log ai fini del "miglior grading".
Questo a logica mi sentirei di dire pur non essendo un colorist di professione né esperto nell'uso dell'uno o dell'altro profilo.

EDIT: se invece come dice Daniele lo scrivere non andava d'accordo con il pensare, allora..........
#1317026
Sapete se è possibile bloccare il framerate nella GH5? Per esempio se voglio registrare sempre a 1/25, posso bloccare tutte le riprese a 1/25?
Ho paura che lo debba fare con il nastro adesivo e cioè il cosiiddetto scotch, giusto?
#1317028
BuonUomo ha scritto:Sapete se è possibile bloccare il framerate nella GH5? Per esempio se voglio registrare sempre a 1/25, posso bloccare tutte le riprese a 1/25?
Ho paura che lo debba fare con il nastro adesivo e cioè il cosiiddetto scotch, giusto?
Che intendi??


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317029
Pensavo di essere stato chiaro, invece mi sono sbagliato. ;) .Se voglio sempre registrare a 25p, purtroppo non lo posso fare. Infatti spersso mi ritrovo a girare, non volendo, a 1/50 o 1/100, etc. Questo significa che la ghiera che si trovava a 1/25, si è spostata. A me succede sempre, sempre, sempre. Il nastro adesivo costa così poco ched potrei anche usarlo. ;)
#1317031
Parti due volte con il framerate
BuonUomo ha scritto:Sapete se è possibile bloccare il framerate nella GH5?
BuonUomo ha scritto:Se voglio sempre registrare a 25p, purtroppo non lo posso fare.
e poi finisci a parlare di shutter speed
BuonUomo ha scritto:Per esempio se voglio registrare sempre a 1/25, posso bloccare tutte le riprese a 1/25?
BuonUomo ha scritto:Infatti spersso mi ritrovo a girare, non volendo, a 1/50 o 1/100, etc. Questo significa che la ghiera che si trovava a 1/25, si è spostata.
#1317032
@Buonuomo
hai provato a guardare a pag. 227 del manuale d'uso?
Forse li trovi quello che cerchi!
Guarda anche a pag. 60 del manuale: uso dei pulsanti funzione
Ultima modifica di CatoCato il lun, 01 giu 2020 - 09:35, modificato 1 volta in totale.
#1317033
Clicknclips ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 07:35 Parti due volte con il framerate
BuonUomo ha scritto:Sapete se è possibile bloccare il framerate nella GH5?
BuonUomo ha scritto:Se voglio sempre registrare a 25p, purtroppo non lo posso fare.
e poi finisci a parlare di shutter speed
BuonUomo ha scritto:Per esempio se voglio registrare sempre a 1/25, posso bloccare tutte le riprese a 1/25?
BuonUomo ha scritto:Infatti spersso mi ritrovo a girare, non volendo, a 1/50 o 1/100, etc. Questo significa che la ghiera che si trovava a 1/25, si è spostata.
Quale è il problema?
#1317034
CatoCato ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 09:26 @Buonuomo
hai provato a guardare a pag. 227 del manuale d'uso?
Forse li trovi quello che cerchi!
Nel Manuale non c'è scritto nulla. Ma ok, no problem. Metterò il nastro adesivo. Credo si possa fare solo in questo modo.
#1317035
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 09:33
CatoCato ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 09:26 @Buonuomo
hai provato a guardare a pag. 227 del manuale d'uso?
Forse li trovi quello che cerchi!
Nel Manuale non c'è scritto nulla. Ma ok, no problem. Metterò il nastro adesivo. Credo si possa fare solo in questo modo.
...e sbagli!
Ripeto: guarda a pag. 227 manuale: [Impost. blocco funz.]
e guarda anche a pag. 61 del manuale (pulsanti funzione)
#1317039
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 09:32 Quale è il problema?
Il problema è che il FRAMERATE e lo SHUTTER SPEED sono due cose diverse. Per cui se chiedi una cosa, almeno la domanda deve essere chiara.
Peraltro, se riprendi a 25 fps (frame rate) lo shutter dovrebbe stare a 1/50". Se vuoi un consiglio, impostalo in gradi.
#1317041
Allora, ripeto la domanda per essere più chiaro:
se io imposto la GH5 a 25p (è il framerate) per poter lavorare a 10bit in post, devo impostare lo SHUTTER SPEED a 1/50. OK! Qui non ci poiove! Mentre il framerate non si sposta perchè è stato impostato nel Menu della GH5, a me mi si sposta in continuazione lo SHUTTER SPEED. Se io dovessi fare i matrimoni, questo non si sposterebbe, ma poichè uso la GH5 a volte in condizioni quasi estreme, mi ritrovo lo SHUTTER SPEED sempre spostato su qualsiasi velocità, come ad esempio 1/100, 1/250 o 1/500. Chiedo: è possibile fermare lo SHUTTER SPEED a 1/50 per tutte le riprese che farò nelle ore successive o nei giorni successivi? Lo devo fare con il nastro adesivo sulla ghiera posteriore?
Allego una pic: https://www.dropbox.com/s/oa7m0m9y8z7lx ... 5.jpg?dl=0
All'inizio, forse per la mancanza di tempo libero avevo formulato male la mia domanda. Spero ora la si possa capire meglio.
Vi ringrazio.
#1317043
Va beh BuonUomo, visto che non vuoi leggere il manuale d'uso della GH5 dove a pag. 227 è spiegato come si fa a fare quello che vuoi fare tu, almeno guardati questo video:
#1317049
Ho solo capito che devo vendere la GH5 per comprarmi una videocamera. Questo è quello che ho capito. Una fotocamera è costruita solo per fare foto e non video. Inutile che la gente pensi il contrario. La GH5 è una fotocamera da studio. Quindi è per gente che ha sempre usato fotocamere. Io la sto usando per la prima volta dopo molti anni di utilizzo di videocamere e telecamere e mi trovo male con la GH5. Inutile dire di leggere il Manuale. Per mme non serve a nulla. Nel manuale non c'è scritto nulla che si capisca. Lo capisce solo chi ha esperienza di fotocamere. Quindi la GH5 non è per me. Ho aspettato molto a capire ma l'essenziale è capire. Non è mai troppo tardi.
#1317050
Beh menomale che qualche cosa hai capito: sei sulla buona strada.
Comunque, nel caso decidessi davvero di vendere la tua GH5 spero metterai un avviso nella bacheca di questo forum così qualche povero sprovveduto potrà valutarne l'acquisto.
Facci sapere!
  • 1
  • 172
  • 173
  • 174
  • 175
  • 176
  • 177
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]