Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1317051
Sai quale fu il mio problema nel momento dell'acquisto della GH5? Dato che molti seguono la moda senza pensare troppo, anche io ho fatto questo sbaglio. Una fotocamera per fare video/documentari???? Nooooooooo. Dove è lo zoom? La messa a fuoco? Dove è l'ergonomia delle presa? ... e potrei anche continuare. Ma alla fine l'essenziale è capire.
#1317053
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 14:49 Sai quale fu il mio problema nel momento dell'acquisto della GH5? Dato che molti seguono la moda senza pensare troppo, anche io ho fatto questo sbaglio. Una fotocamera per fare video/documentari???? Nooooooooo. Dove è lo zoom? La messa a fuoco? Dove è l'ergonomia delle presa? ... e potrei anche continuare. Ma alla fine l'essenziale è capire.
Parole sante!
Facci sapere quando e dove la metti in vendita.
#1317056
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 14:49 Sai quale fu il mio problema nel momento dell'acquisto della GH5? Dato che molti seguono la moda senza pensare troppo, anche io ho fatto questo sbaglio. Una fotocamera per fare video/documentari???? Nooooooooo. Dove è lo zoom? La messa a fuoco? Dove è l'ergonomia delle presa? ... e potrei anche continuare. Ma alla fine l'essenziale è capire.
Facci sapere cosa comprerai, io non sono molto d'accordo ma tant'è... Forse quello di cui hai bisogno è studiare, studiare, studiare.
Altrimenti prendi un telefonino e fai documentari con quello, molto più semplice.
#1317062
willyfan ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 15:25
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 14:49 Sai quale fu il mio problema nel momento dell'acquisto della GH5? Dato che molti seguono la moda senza pensare troppo, anche io ho fatto questo sbaglio. Una fotocamera per fare video/documentari???? Nooooooooo. Dove è lo zoom? La messa a fuoco? Dove è l'ergonomia delle presa? ... e potrei anche continuare. Ma alla fine l'essenziale è capire.
Facci sapere cosa comprerai, io non sono molto d'accordo ma tant'è... Forse quello di cui hai bisogno è studiare, studiare, studiare.
Altrimenti prendi un telefonino e fai documentari con quello, molto più semplice.
Siete gentili, efficaci ma nello stesso tempo anche stupidi. Ho usato telecamere a spalla e l'ho anche scritto, e ora mi consigliate i telefonini per fare documentari? bahhh, Mi sa che voi siete bravi soilo a parole! Lasciamo perdere questo discorso. Invece di consigliarmi cose a senso come questa videocamera: "Panasonic AG-X200"0 che non ha nulla di peggiore della GH5, almeno è una videocfamera e non una fotocamera o un telefonino.
#1317063
Fose hai ragione, gli stupidi sono quelli che ti danno consigli e ti dicono più volte e ti mostrano come risolvere un problema che hai solo per la pigrizia che non ti consente di leggere (e comprendere si capisce) un manuale per impostare e spingere un bottone?
BuonUomo ha scritto:Mi sa che voi siete bravi soilo a parole!
Qui c'è gente che si diletta e gente che ci campa di questo mestiere. Un po' di rispetto per gli uni e per gli altri non guasterebbe.



Si fa per ridere ovviamente :-D
Comunque in questo topic non inizieremo adesso a parlare della AG-X2000 né di nessun'altra camera.
#1317065
Clicknclips ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 17:51
BuonUomo ha scritto:Mi sa che voi siete bravi soilo a parole!
Qui c'è gente che si diletta e gente che ci campa di questo mestiere. Un po' di rispetto per gli uni e per gli altri non guasterebbe.
ahahahaha, rispetto per tutti, non solo per una o 2 persone. Giusto?
#1317071
Comunque nulla vieta di mettere sulla GH5 uno zoom motorizzato almeno 10x come quello delle videocamere, molti lo fanno proprio per i documentari. Ovviamente non lo paghi 300 euro come il 14-42mm e nemmeno 800 come il 12-35, ma diverse migliaia di euro, che infatti sarebbe la cifra che si pagherebbe per una videocamera 4K recente con zoom motorizzato e a lunga escursione focale. Per il resto è vero che se uno non ha chissà quali basi di fotografia e vuole concentrarsi principalmente su quello che riprende piuttosto che come riprenderlo, una videocamera di impostazione broadcast è un mezzo più semplice da utilizzare, ma spesso dipende anche dal background che si ha. Ad esempio giovani che sono cresciuti con le mirrorless o le reflex li ho visti molto in difficoltà quando per le prime volte hanno utilizzato una spallare, nonostante per molti operatori televisivi o vecchia scuola siano sulla carta più semplici da utilizzare. E quanto detto prima è vero solo per le videocamere che hanno lo zoom fisso e sensore massimo di 1" o giù di lì, per tutte le altre che magari hanno si funzioni e periferiche più pro delle fotocamere, ma l'usabilità è comunque più simile a quella di una cinepresa che di una videocamera broadcast spallare o palmare.
#1317075
Concordo tutto, anche se 3-4 hg. di peso in più per un obiettivo motorixzzato mi farebbe scomodo ;) perchè viaggio sempre da solo e la camera la uso solo in viaggio. Poichè devo portarmi anche il peso di molte altre cose per poter vivere per più di un mese in zone remote, anche qualche ettogrammo in più di peso mi da fastidio. L'ideale è avere una camera con grandezza e peso come quella di una cinepresa ma con qualità broadcast. E la GH5 sarebbe quella che farebbe x me ma .... non sono cresciuto con la fotocamera in mano e mi trovo in difficoltà.
#1317124
BuonUomo ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 22:18 L'ideale è avere una camera con grandezza e peso come quella di una cinepresa ma con qualità broadcast.
Esistono cineprese anche molto più grandi e pesanti della GH5. Se intendevi con grandezza e peso di una mirrorless non esistono. Quelli dimensioni si ottengono proprio togliendo tutto il "superfluo" che ti danno la comodità, come zoom, impugnatura, controlli completi sul corpo macchina, ingressi audio e video, filtri integrati per non parlare di tutta l'elettronica in più che ti consente di avere automatisti più efficaci. Il massimo del compromesso sono i camcorder palmari broadcast con sensore da 1" che pesano poco più di 1 kg, fascia di prezzo dai 2000 euro in su, ma dimensioni maggiori della GH5. Bisogna sempre fare delle scelte che ti portano da una parte o dall'altra, la tecnologia ha dei limiti fisici che non consentono gli ibridi perfetti, come non esistono automobili delle dimensioni di una Smart che vanno alla velocità di una Lamborghini.
#1317179
ha scritto:Invece di consigliarmi cose a senso come questa videocamera: "Panasonic AG-X200"0 che non ha nulla di peggiore della GH5, almeno è una videocfamera e non una fotocamera o un telefonino.
Non lo abbiamo fatto solo per il tuo bene.. La peggior videocamera di Panasonic....
#1317182
BuonUomo ha scritto: gio, 04 giu 2020 - 16:32 La Panasonic AG-X200 non è ancora in vendita.
Se poi tu sai di una camera con questo nome NON ANCORA IN VENDITA pubblica un link che saremo felici di imparare una cosa nuova.
#1317184
BuonUomo ha scritto:La Panasonic AG-X200 non è ancora in vendita.
E mai lo sarà, perché se ci riferiamo all'ultimo annuncio si chiama HC-X2000. Come ho già scritto non ne parliamo in questo topic. Spero di non doverlo ripetere ancora.
  • 1
  • 173
  • 174
  • 175
  • 176
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]