Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1317078
Un saluto a tutti quanti.. Dopo avervi letto tanto, finalmente mi sono iscritto e inizio già a chiedervi una cosa.
Sto avendo molti dubbi sull'esportare un video che caricherò sul NAS di casa e guarderò principalmente sulla TV.

Il montaggio lo ho fatto con premiere pro CC 2015, videocamera panasonic HC-x920 e registrato a 1080p 50fps e i vari video che ho aggiunto nella sequenza sono stati "elaborati" usando vari effetti, curva RGB, maschera contrasto e altri.

Il mio dubbio è come esportare il video cercando di tenere un buon compromesso tra qualità, spazio e compatibilità con l'utilizzo che vorrei farne..
Ho scaricato il programma MediaInfo e ho visto che i video hanno le caratteristiche (vedi allegato). Avendo questi dati e sapendo l'utilizzo che farò del video, secondo voi potrebbe essere corretto esportare con le impostazioni che ho inserito nell'altro allegato?

Un'altra domanda, ho provato in questi giorni a esportare varie volte per fare alcune prove, e ho notato un piccolo problema.. Se esporto con l'opzione "Usa massima qualità di rendering", la transizione video "dissolvenza incrociata" praticamente non viene esportata correttamente ma lavora solo nel primo video, mentre nel secondo è come se non fosse presente... Se tolto l'opzione "Usa massima qualità di rendering" invece funziona correttamente.

Grazie per l'aiuto!
Allegati:
Cattura_1.PNG
Cattura_1.PNG (16.67 KiB) Visto 1584 volte
Cattura_2.PNG
Cattura_2.PNG (48.54 KiB) Visto 1584 volte
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 02 giu 2020 - 09:48, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1317141
Ciao aiasa e benvenuto. Le impostazioni andrebbero anche bene. Toglierei le spunte "usa max profondità di rendering" e "usa anteprime". Il profilo può anche essere un 4.2 ma dipende soprattutto dalla compatibilità verso il TV che va provata.

bye
#1317142
Ok perfetto toglierò le spunte, ho visto che potrei potenzialmente esportare a livello 5,1.. Vale la pena oppure può essere peggiorativo rispetto a 4,2?

Il discorso compatibilità, per come ho esportato (con le impostazioni come in allegato sopra) ho il passaggio tra un immagine e l'altra che alle volte si sovrappongono (questo su tv Samsung serie q6) , cosa che invece non succede se esporto in mpeg2 a 25fps..immagino che sia un problema di tv dato che su pc questo non succede..c'è qualche modo per provare a risolvere questo problema?

Sent from my COL-L29 using Tapatalk

#1317174
Tutti i livelli superiori al 4.2 -nel tuo caso- non aggiungono in positivo, ma aumentano la possibilità che il video diventi incompatibile con il riproduttore. Non so cosa succeda con il tuo TV, ma se togliere le spunte non sistema (e in teoria non dovrebbe), allora riprova usando il livello 4.2 o 4.1
https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_ ... ing#Levels

bye
#1317175
Grazie per il link e per le delucidazioni.

Appena possibile rifaccio l'esportazione a 4.1.. Per quanto riguarda i bitrate, se provo a 4.1 vanno bene "Bitrate di destinazione 30" e "Bitrate massimo 50" o dovrei abbassare?

Grazie ancora e buona giornata.
#1317197
Un piccolo aggiornamento, ieri sera ho provato a esportare a livello 4.1 ma il video perde moltissimo di qualità, soprattutto nei passaggi dove ci sono delle immagini, escono fuori veramente inguardabili al contrario del livello 5.1 dove sono ottime.

A questo punto esporto a in h264, livello 5.1, 50fps per avere un file di "archivio" fatto come si deve, e faccio un'ulteriore esportazione mpeg2 a 25fps per poterlo vedere al volo sulla tv. Al massimo se volessi vederlo in alta qualità attaccherò l'hdmi.
#1317203
A mio modo di vedere devi controllare le specifiche del TV. Sul manuale c'è scritto sempre quali sono i formati accettati ed i limiti di bitrate. E' possibile che il tuo problema non sia il livello di codifica 4.1 o 4.2 quanto magari il bitrate max troppo elevato.
Non sono d'accordo nel fare l'esportazione a 25fps nè sull'uso del mpeg2. Se il tv regge i 50 fps lo devi lasciare così pittosto che perdere la metà dei frame al secondo e comunque caso mai usare il mpeg4.
#1317205
Clicknclips, grazie anche per il tuo aiuto.
Non sapevo ci fossero tutte le informazioni sul manuale, le ho appena trovate (le allego).. nella mia ignoranza ho visto che gli fps "nominali" sono o 30 o 60, va bene comunque?
Invece per quanto riguarda i livelli ho letto che supporto sia in H264 sia 4.1 (con limitazioni che non sò cosa siano) che 5.1

Ne approfitto per farti una domanda, nel mio caso specifico esportando come ho fatto nell'allego all'inizio della discussione, mi ritrovo nella tabella delle specifiche della televisione con:
Formato file: *.mp4
Contenitore: MP4
Codec video: H264

è esatto?
#1317209
Per quanto leggo sulle specifiche, anche se lo trovo stranissimo, pare che il tv non supporti il h.264 in FHD, e regge un flusso dati max di 20Mbps, anche questo assai strano visto che il mio tv fullhd regge fino a 30Mbps. Per quanto riguarda il frame rate il tuo tv arriva fino a 60 fps.
Credo ci sia un refuso di stampa alla seconda riga del "Decoder Video" che dovrebbe essere "H.264 UHD (non FHD) è supportata fino a Level 5.1".
Ribadisco comunque che a mio modo di vedere dovresti uscire in h.264 in contenitore MP4 a 50fps e livello 4.1; se invece h.264 non fosse supportato allora Mpeg4. Eventualmente puoi mettere il bitrate costante a 20Mbps.
#1317212
Sembra strano anche a me, anche perchè esportando in h264 in contenitore mp4, 50fps livello 5.1, bitrate di destinazione 30 e Bitrate massimo 50, il video lo vedo benissimo sulla tv (a livello proprio di registrazioni video), mentre su qualche passaggio di foto (tipo 7-8 su un totale di 100), sul passaggio da una foto all'altra praticamente la vecchia foto resta nella parte bassa nell'inquadratura, come se non riuscisse a caricare la nuova foto interamente.
Nel complesso invece è tutto perfetto, video, transizioni foto-video e viceversa..
Ho provato ieri a esportare a livello 4.1, ma il video si vede che perde un po' di qualità, mentre le foto sono veramente oscene, perdono così tanta nitidezza che sembrano quasi fuori fuoco.
#1317213
Delle foto non dici nulla: con quale macchina, che formato, che risoluzione. Tieni presente comunque che Premiere (e non solo) con le foto soffre un po'.
Ad ogni modo la tua videocamera riprende in FHD a max 28Mbps con bitrate variabile; di conseguenza uscirei a 30Mbps magari costante e non vbr due passate. Può darsi che il file diventi più grande (ma anche no) ma almeno avresti piena compatibilità. Fai sapere qualcosa in più sulle foto.
#1317214
Ciao a tutti. Condivido le perplessità e i suggerimenti d'amico ClicknClips ;) ed aggiungo che potresti provare a mantenere qualità esportando da premiere in H265 - 4096x2160@50p VBR 2 pass 30-50Mbps max.

Attenzione, le foto sono a svariati Megpixel, immagino. Ebbene non puoi aspettarti che mantengano la stessa nitidezza a 2Mp che è la risoluzione del video 1920x1080.

bye
#1317216
Chiedo scusa, non pensavo fosse rilevante il discorso specifico delle foto.. ero convinto che il "problema" fosse qualche impostazione in sè piuttosto che le foto, pensavo che con tutto il lavoro che riesce a fare con i video, le foto fossero una cosa secondaria.

Ad ogni modo le foto sono scattate con nikon D7000 o nikon D3.. La risoluzione è massima per entrambe le fotocamere e cala in base a come sono state croppate in post produzione. Potrebbe essere utile abbassare la risoluzione delle foto in modo da "aiutare" premiere a digerirle meglio?
#1317217
CCD ha scritto: ven, 05 giu 2020 - 11:31 Ciao a tutti. Condivido le perplessità e i suggerimenti d'amico ClicknClips ;) ed aggiungo che potresti provare a mantenere qualità esportando da premiere in H265 - 4096x2160@50p VBR 2 pass 30-50Mbps max.

Attenzione, le foto sono a svariati Megpixel, immagino. Ebbene non puoi aspettarti che mantengano la stessa nitidezza a 2Mp che è la risoluzione del video 1920x1080.

bye
Sto usando premiere cc 2015, non mi sembra che abbia la possibilità di esportare a h265 o sbaglio?

Per quanto riguarda le foto hai ragione, sono parecchi Megapixel, però esportando a a livello 4.1 diventano veramente orribili, invece a livello 5.1 restano praticamente perfette.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]