Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1317091
Buongiorno a tutti
ho da poco acquistato la GoPro 8 Hero black e vorrei avere qualche chiarimento sullo slow motion e sul timelapse. Spero tanto che potrete aiutarmi.
Premetto che è mia intenzione registrare a 1080p 25fps e poi montarlo con FinalCut ProX.
I miei dubbi sono essenzialmente legati alle riprese in movimento con stabilizzazione, sia "normali" che in slow motion che in timewarp.
Ecco le domande:

1) volendo riprendere dei paesaggi mentre passeggio (quindi a piedi e senza movimenti molto bruschi), come mi conviene impostare la stabilizzazione? Sarà sufficiente impostarla su "ON" o è il caso di impostarla su "alto"? Su "boost" penso sia esagerato...

2) Volendo riprendere delle scene in slow motion, non capisco che differenza ci sia tra usare la funzione "slow Motion" della Gopro o impostare un fps ad un valore più alto e poi rallentare la clip dentro FCPX.
Mi spiego meglio: Se per es. impostassi fps a 60 (solo per le scene che mi interessa rallentare) sono certa che, importando la clip in FCPX (con timeline impostata a 25) potrei rallentarla fino a oltre la metà con l'apposita funzione del programma.
Ma allora a cosa serve registrarla usando la funzione "slow motion" della GoPro? Forse, facendo così, otterrei già la clip rallentata e quindi, importandola dentro FCPX, la vederei già a velocità dimezzata?

3) Volendo effettuare una ripresa in TimeWarp del traffico della città posizionando la GoPro dentro la mia autovettura, posso lasciare i FPS a 25 oppure mi conviene alzarli?
E, anche in questo caso, se eseguo il girato per esempio a 15X, significa che il video che otterrò sarà già velocizzato di 15 volte? Insomma che cambia rispetto ad importarlo in FCPX e velocizzarlo lì dentro?

Grazie e scusate per le domande banali.
M.
#1317118
Miky76 ha scritto:1) volendo riprendere dei paesaggi mentre passeggio (quindi a piedi e senza movimenti molto bruschi), come mi conviene impostare la stabilizzazione? Sarà sufficiente impostarla su "ON" o è il caso di impostarla su "alto"? Su "boost" penso sia esagerato...
Il livello di stabilizzazione maggiore (Boost) è ovviamente il migliore. Devi solo considerare che più aumenti la stabilizzazione più aumenta il fattore di crop (restringimento dell'angolo di campo). Trattandosi di paesaggi ripresi camminando io utilizzerei la massima stabilizzazione.
Miky76 ha scritto:2) Volendo riprendere delle scene in slow motion, non capisco che differenza ci sia tra usare la funzione "slow Motion" della Gopro o impostare un fps ad un valore più alto e poi rallentare la clip dentro FCPX.
Io credo che per usare fps elevati (>60)devi scegliere la funzione slow motion della GoPro, altrimenti non si abilitano i frame rate più elevati.
Miky76 ha scritto:3) ... se eseguo il girato per esempio a 15X, significa che il video che otterrò sarà già velocizzato di 15 volte?
Si. Se giri per 10' (ovvero 600") il tuo video durerà 40" (600/15)
Miky76 ha scritto:Volendo effettuare una ripresa in TimeWarp del traffico della città posizionando la GoPro dentro la mia autovettura, posso lasciare i FPS a 25 oppure mi conviene alzarli?....
Insomma che cambia rispetto ad importarlo in FCPX e velocizzarlo lì dentro?
Più o meno è la stessa cosa, salvo il fatto che se usi il timewarp preimpostato saprai per quanto tempo dovrai riprendere per ottenere un video finale di X secondi. Nel caso di uso normale della camera riprenderai un video di X secondi (o meglio minuti) e poi per farlo durare meno, velocizzandolo, dovrai tu calcolare l'aumento percentuale.
#1317131
Grazie mille per le risposte. Gentilissimo.
L'unica cosa che continuo a non capire è quella del punto 2. Da quello che ho capito leggendo il manuale e seguendo alcuni tutorial su YT, posso impostare una registrazione a 60/120/240 fps anche senza usare lo slow motion. Ossia posso usare questi fps (elevati) anche per avere un video da riprodurre a velocità "normale" ma con la finalità di avere maggior definizione/fluidità. Boh...
#1317135
Parti dal presupposto che la visualizzazione di un video ha frequenze standardizzate: 24, 25, 30, 50 e 60 fps oltre le quali non puoi andare.
Detto questo, quando riprendi a fps superiori a quelli che userai per la riproduzione, i progammi di editing, e FCPX non fa eccezione, potranno agire in due modi: 1) uniformare la sequenza al passo della timeline; 2) usare i frame in eccesso per effettuare slow motion.
Se hai ripreso a.e. a 120 fps e la tua timeline è impostata a 30 fps il programma potrà fondere i frame in eccesso per una visualizzazione a velocità normale (4 frame diventano 1), oppure potrà utilizzare tutti i frame aumentando la durata effettiva e quindi effettuando uno slow motion in quel caso fino al 25% cioè rallentato di 4 volte.
Miky76 ha scritto:posso usare questi fps (elevati) anche per avere un video da riprodurre a velocità "normale" ma con la finalità di avere maggior definizione/fluidità.
Giusta quindi la tua prima affermazione (puoi riprodurre a velocità normale fps maggiori), ma per quanto riguarda difinizione e fluidità devi distinguere: la definizione aumenta all'aumentare della risoluzione, ma contemporaneamente può diminuire la fluidità in quanto i fps disponibili a risoluzioni alte sono inferiori a quelli disponibili a risoluziono più basse.
Schermata 2020-06-03 alle 08.49.18.png
Schermata 2020-06-03 alle 08.49.18.png (209.03 KiB) Visto 6107 volte
Se guardi la tabella [presa dal manuale della GoPro Hero 8] ti renderai conto che solo a risoluzioni più basse avrai a disposizione frame rate elevati.
E non solo. La risoluzione influenza anche le scelte che riguardano la stabilizzazione, l'angolo di campo o il tipo di obiettivo. Ma questo lo avrai senz'altro compreso.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]