Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1317854
Pochi giorni fa una persona mi ha parlato di un elemento raramente preso in considerazione quando si parla di metodi per aumentare le prestazioni di un computer.
Mi ha detto che se l'impianto elettrico è scadente, accade più spesso che il processore debba fare nuovi tentativi per eseguire i vari calcoli (spero si capisca il senso anche se l'ho spiegata in modo grossolano).
Ha argomentato dicendo che nel suo negozio, cui c'è un buon impianto elettrico, il suo PC, pur poco dotato, va meglio rispetto all'altro suo PC, decisamente più "fornito", che si trova a casa sua, in cui l'impianto è più scadente.
È plausibile tutto ciò?
#1317855
Il fatto è che forse lui è dotato di uno stabilizzatore, che protegge il suo PC. :wink:
Se in una abitazione, accadono sbalzi di tensione (nel senso che potrebbe capitare di ritrovarsi con una tensione ballerina che può scendere dai fatidici 220 volt fino anche a poco meno di 200 volt) e si vuole ottenere una tensione stabile sempre a 220 volt, occorre dotarsi di uno strumento chiamato Stabilizzatore :book: o Gruppo di continuità (UPS).

Se prendi un Gruppo di continuità, oltre a mantenere stabile la tensione sempre a 220 volt, ti protegge il PC ed i dati sui quali stai lavorando nel caso imprevisto di una interruzione della tensione (molti dicono: Corrente elettrica). :cran:

Se questo accade, resti senza i 220 volt ed il tuo PC si spegne immediatamente facendoti perdere tutto il lavoro che hai appena fatto e non l'hai salvato in tempo... il Gruppo di continuità invece, provvede con la sua batteria tampone incorporata a mantenere per pochi minuti i 220 volt, facendo sì che tu possa salvare il lavoro che stai facendo e poi spegnere il PC in attesa che la Corrente elettrica ritorni. :appl:
Una buona marca è APC.
https://www.ellediufficio.it/scegliere- ... gli-utili/
Ciao. :birra:
Ultima modifica di vibicchi il dom, 28 giu 2020 - 22:13, modificato 1 volta in totale.
#1317857
Chi racconta balle, io o quello là? :cran:

Ciao Rider... :birra:
#1317865
Canebuono ha scritto: dom, 28 giu 2020 - 20:54 Ha argomentato dicendo che nel suo negozio, cui c'è un buon impianto elettrico, il suo PC, pur poco dotato, va meglio rispetto all'altro suo PC, decisamente più "fornito", che si trova a casa sua, in cui l'impianto è più scadente.
È plausibile tutto ciò?
:dimen:
La cosa preoccupante é che ha un negozio.
Vero che alcune dispersioni sui tubi possono causare cash improvvisi (molto border line) ma forse intendeva che un buon impianto elettrico (più magati uno s5ttabilizzatore di tensione) possono preservare la vita dei componenti.
#1317866
Magari ha un negozio di abbigliamento, nessuno ha detto che si tratta di un negozio di elettronica. Resta il fatto che è una fesseria. I computer, come tutto ciò che è alimentato da tensione elettrica, ragionano in due stati On e Off. Sotto e sopra una certa tensione i circuiti di protezione li spengono, non gli fanno ripetere il calcolo.
#1317892
Clicknclips ha scritto:Magari ha un negozio di abbigliamento, nessuno ha detto che si tratta di un negozio di elettronica...
Hai ragione mi ero fissato io che avesse un negozio di elettronica...
...comunque se ragiona così i jeans li compro altrove :-D
#1317895

76albe76 ha scritto: Hai ragione mi ero fissato io che avesse un negozio di elettronica...
...comunque se ragiona così i jeans li compro altrove :-D
più probabilmente, un negozio di cannabis...



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317900
...o un negozio di soli stabilizzatori.

Canebuono, solo laddove ci sono criticità di alimentazione lo stabilizzatore può evitare la prematura rottura dei componenti del computer, ma in nessun caso può aumentare l'efficacia del suo lavoro

bye
#1317908
Sicuramente uno stabilizzatore di tensione che alimenta un computer , non aumenta la velocità di elaborazione , ma se la prestazione è valutata in generale , anche l'aumento della sicurezza di funzionamento , data dallo stabilizzatore (meglio se gruppo di continuità) , può essere importante .
PS. Non ho un negozio di elettronica , ne di abbigliamento , ne tanto meno di cannabis . :birra:
#1317925
Beh, in realtà non è proprio un'ipotesi totalmente priva di fondamento anche se, mi sembra decisamente borderline rapportare la qualità della rete elettrica alla velocità di elaborazione del computer.

In realtà accade continuamente all'interno del PC che alcuni calcoli o trasferimenti di dati vengano ripetuti perchè non avvenuti correttamente (mai sentito parlare di controlli CRC o di parity check delle memorie solitamente nei server ?!?).

Anche nel monitoraggio risorse di Windows si può vedere il numero di errori della memoria, per esempio... o nella pagina di verifica dello stato della linea di molti modem e router si vedono i numeri di errori e di ritrasmissioni dati che sono avvenuti.

Questo di per sè non significa che ci sia diretta proporzione tra la qualità dell'alimentazione di rete ed il numero di errori che si verificano durante il funzionamento di un computer, principalmente perchè a filtrare la maggior parte di quei problemi c'è l'alimentatore.
Quanto maggiore è la qualità dell'alimentatore, tanto più l'alimentazione che arriva all'elettronica è immune da difetti e quindi meno prona a concorrere nella creazione di errori di calcolo o di trasferimento di dati.

Certo che, una rete elettrica di qualità molto scadente (gravi fluttuazioni di tensione, presenza di spurie e disturbi vari, ecc...) sommata ad un alimentatore nel pc di qualità molto bassa, potrebbero sicuramente accrescere, e non di poco, il verificarsi di errori che i controlli di parità come pure quello ciclico di ridondanza, ecc si trovano costretti a fronteggiare perdendo tempo prezioso che si sarebbe potuto destinare allo svolgimento di altre operazioni.

In sostanza: io credo che sia molto difficile che un utente si possa accorgere di queste differenze, ma l'idea di rallentamenti, seppur minimmi, indotti da una rete elettrica scadente è teoricamente possibile.

Just my 2 cents... :birra:

p.s.
Non vendo niente e non tratto nè cannabis e nè abbigliamento... ;)

Buona sera, tornando su questo discorso preciso ch[…]

grazie sei stato gentilissimo! Buon inizio settima[…]

E' tutto ok. Lo sfarfallamento è dovuto al[…]

[Conversione VHS] Consigli

il BM intensity te lo sconsiglio, ha troppe incomp[…]