Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
Problemino.
Ho una camera a fondo sala (circa 15 metri dal palcoscenico) incustodita per la ripresa della totale della scena, che prende l'audio della "voce narrante" da un radiomicrofono.
Io con un altro amico operiamo ai lati DX e SX della sala poco distanti dal palcoscenico con altrettante 2 camere mobili.
La domanda è: è possibile fare in modo che io e il mio amico (o anche solo uno dei due) possano sentire in cuffia l'audio che arriva alla videocamera posizionata in fondo alla sala per controllare che l'audio arrivi regolarmente?
E, se la risposta è positiva, quali accrocchi occorrono allo scopo?
Grazie.
da enzobatta
Ti serve un radiomicrofono UHF e un amplificatore per cuffia (una cuffia dovresti averla) . Al trasmettitore al posto del microfono colleghi la uscita cuffia della camera lontana . Al ricevitore alla uscita audio (che non tiene la cuffia) colleghi un piccolo amplificatore per cuffia e sei a posto . Con 80-90 euri te la cavi e comunque un radiomicrofono può essere sempre utile . Saluti
da CatoCato
Scusa, ma non capisco.
Il radiomicrofono già ce l'ho: il trasmettitore con relativo lavalier è in tasca all'attore (narratore); il ricevitore è sulla camera lontana collegato all'ingresso mic della camera. Quindi la voce dell'attore microfonato viene registrata dalla camera lontana.
La domanda è: io che sono lontano dalla "camera lontana" come posso sentire se la voce dell'attore arriva come si deve a detta camera?
Occorrerebbe, io penso, qualche accrocchio che ri-mandi il segnale audio che arriva al ricevitore del radiomicrofono (e quindi alla videocamera lontana) a delle cuffie indossate da me, magari via Bluetooth.
Potrebbe essere ?
da enzobatta
Per sentire cosa registra la camera lontana devi prendere l'audio che esce dalla uscita cuffia di quella camera .
O ci metti una prolunga di 15 metri o un trasmettitore audio .
Un normale radiomicrofono è di fatto un trasmettitore audio , all'unità trasmittente al posto del microfono colleghi l'uscita cuffia della camera lontana e così fai il monitoraggio di quello che registra .
All'uscita audio dell'unità ricevente vicina a te , ci colleghi la tua cuffia, ( tramite un piccolo ampli per cuffia perchè l'uscita audio del ricevitore non può pilotare direttamente la cuffia) .
Spero di essere stato più chiaro , ciao .
da CatoCato
OK, grazie, proverò.
da CatoCato
Ho sperimentato questa soluzione che sembra funzionare.
All'uscita cuffie della videocamera nella quale entra l'audio del radiomicrofono ho collegato un Trasmettitore Ricevitore Bluetooth 5.0 - 2 in 1 Wireless Audio da 3,5mm (tra i 20 e i 25 euro) che trasmette l'audio che entra nella videocamera a un paio di auricolari bluethoot (tra 10 e i 15 euro).
da willyfan
CatoCato ha scritto:Ho sperimentato questa soluzione che sembra funzionare.
All'uscita cuffie della videocamera nella quale entra l'audio del radiomicrofono ho collegato un Trasmettitore Ricevitore Bluetooth 5.0 - 2 in 1 Wireless Audio da 3,5mm (tra i 20 e i 25 euro) che trasmette l'audio che entra nella videocamera a un paio di auricolari bluethoot (tra 10 e i 15 euro).
Il problema con il bluetooth è che già 15 metri sono abbastanza al limite, ma se ti funziona è ok.
Personalmente per queste cose a volte uso un walkie talkie, la qualità è bassa ma mi serve giusto per sentire se l'audio funziona.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CatoCato
willyfan ha scritto: mar, 14 lug 2020 - 00:38
CatoCato ha scritto:Ho sperimentato questa soluzione che sembra funzionare.
Il problema con il bluetooth è che già 15 metri sono abbastanza al limite, ma se ti funziona è ok.
Personalmente per queste cose a volte uso un walkie talkie, la qualità è bassa ma mi serve giusto per sentire se l'audio funziona.
In effetti la prova l'ho fatta in casa e 15/20 mt. li regge. Ma bisognerà vedere se vale anche in teatro - ad esempio - dove oltre la distanza possono esserci anche i problemi di interenze varie con altri dispositivi Bluethoot (penso ai cellulari e simili).
Potresti spiegare meglio come fai a monitorare l'audio con il walkie talkie? Come li colleghi?
Grazie.
Il problema sono più le possibili interferenze, che non puoi provare a priori senza pubblico. Io l'audio lo registro su recorder separato a 96 kHz 24bit e vedo visivamente se distorce o se è bassa ( anche se nel sound c. Faccio già i livelli). Il mio recorder ( sound devices mix pre 3) ha l'app.da.cellulare per mostrarti i livelli dei rec. Purtroppo non.consente di modificarli da cell, grave pecca, ma comunque vedendo cose sbagliatissime, ci vai di persona. Comunque io sottopalco metto sempre e comunque un altro recorder con 2 o 3 microfoni cablati xlr. Per tutelarli da problemi Sull'audio ufficiale. Se n9n serve per il video in senso stretto, lo uso per gli applausi ( più di una.volta mi hanno salvato da problemi enormi del service sui loro radio, chiusi, non funzionanti con distacchi).
MVAU ha scritto: mar, 14 lug 2020 - 11:25 Perchè non metti il radio con la voce narrante sulla tua camera?
In fondo anche se è a mano non pesa così tanto...
perchè ci metto un altro mic
MVAU ha scritto: mar, 14 lug 2020 - 12:08 Quindi vorresti sentire due audio contemporaneamente? Con 2 cuffie?
Si, ma non necessariamente, e non contemporameamente.
da MVAU
Quando mi capita di usare il boom radio (che a volte è distante dalla camera) uso un cavo di prolunga cuffia (mini jack maschio/femmina) di una decina di metri e si sente benissimo, non credo che ci siano controindicazioni a prolungare ulteriormente. Del resto se desideri avere un controllo della qualità credo sia meglio percorrere una strada certa.
MVAU ha scritto: mar, 14 lug 2020 - 14:09 Quando mi capita di usare il boom radio (che a volte è distante dalla camera) uso un cavo di prolunga cuffia (mini jack maschio/femmina) di una decina di metri e si sente benissimo, non credo che ci siano controindicazioni a prolungare ulteriormente. Del resto se desideri avere un controllo della qualità credo sia meglio percorrere una strada certa.
Pienamente d'accordo, solo che ero curioso di vedere se poteva esserci un modo alternativo efficace "senza fili".

Ciao, che versione di Premiere stai utilizzando? Q[…]

Salve, scrivo per sapere se esista una scorciatoia[…]

[Presentazione] Ciao da Davide

Preso dall'ansia di risolvere il mio problema, ho […]

Ciao rider, quella clip è b della serie tel[…]