Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Asdoo
#1319435
Buongiorno a tutti,
vorrei adottare un software di video editing per semplici montaggi di video 4K.
Vorrei un programma molto semplice da usare, non devo farlo per lavoro e voglio dedicarci il minor tempo possibile. Quindi niente Premiere Pro (nonostante abbia due licenze) o Da Vinci, vorrei che sfruttasse abbastanza bene l'hw, che sia stabile, che esegua esportazioni di qualità, non in abbonamento e possibilmente in italiano.
Devo fare semplici, taglia e cuci, titoli, sfocare un viso e seguirlo, così come mettere un box di testo che segue un oggetto, nessuna correzione colore, magari potrebbe succedere in futuro, ma qualcosa di estremamente semplice sulle singole clip, accelerazione clip. Raramente rallenty e stabilizzazione, se posso faccio tutto in fase di ripresa via gimbal, cavallentto o fps adeguati. Eccezionalmente upscaling da FHD a 4K. Export h264 e forse h265, nel breve periodo. Destinazione finale su TV da 70" e YouTube.
Sto valutando Cyberlink Director, Premiere Elements, Corel Video Studio. Buttavo un occhio anche Vegas Studio, ma non essendo in italiano e non conoscendo i termini tecnici del montaggio video, preferirei evitare. Devo farlo girare su PC, non su Apple. Macchina ancora da comprare, budget massimo 2500 €, ma se potessi spendere meno non mi farebbe schifo. Direi un 32/64 gb di ram, CPU 6/8 core i7/i9, HD princiaple NVMe M2 da 500/ 1TB + SSD da 2 TB, GPU da 3/400 €.

Magari ho scritto un sacco di stupidate, aspetto i vostri consigli, grazie.
Ultima modifica di Asdoo il lun, 21 set 2020 - 08:57, modificato 1 volta in totale.
da Fearless
#1319462
Ciao, dovresti correggere il titolo secondo le formattazioni imposte dal regolamento.

Riguardo la tua domanda, che dirti? Se hai due licenze di Premiere Pro, perché non lo utilizzi? Non è complicato con Premiere accelerare clip, rallentarle, scrivere qualche titolo oppure esportare in h264 o h265.
Se proprio vuoi un software diverso posso consigliari Cyberlink Director, Pinnacle Studio, Premiere Elements, ma devi pagarli. Perché sprecare soldi quando hai già le licenze per un altro software?
PS. con le caratteristiche del PC da te elencato (64 GB di ram, CPU i9, due o tre SSD NVME) ci puoi montare con software professionali. Non servono quelle caratteristiche per fare quello che chiedi.
da Asdoo
#1319490
Fearless ha scritto: dom, 20 set 2020 - 19:00 Ciao, dovresti correggere il titolo secondo le formattazioni imposte dal regolamento.

Riguardo la tua domanda, che dirti? Se hai due licenze di Premiere Pro, perché non lo utilizzi? Non è complicato con Premiere accelerare clip, rallentarle, scrivere qualche titolo oppure esportare in h264 o h265.
Se proprio vuoi un software diverso posso consigliari Cyberlink Director, Pinnacle Studio, Premiere Elements, ma devi pagarli. Perché sprecare soldi quando hai già le licenze per un altro software?
PS. con le caratteristiche del PC da te elencato (64 GB di ram, CPU i9, due o tre SSD NVME) ci puoi montare con software professionali. Non servono quelle caratteristiche per fare quello che chiedi.
Grazie per la risposta.
non voglio usare Premiere Pro perché non voglio legarmi ad abbonamenti così costosi. Vero che ho due licenze Adobe Suite complete, ma non so ancora per quanto tempo, anche perché vorrei cambiare lavoro e non avere più nulla a che fare con il mondo della grafica (motivo per cui uso la suite Adobe sono i classici InDesign, Photoshop e Illustrator).
Attualmente ho un PC del 2012 con cui mi trovo abbastanza bene. Ha queste caratteristiche:
. Windows 10 Pro X64
- Xeon E31245 3.3 GHz
- 16 Gb di RAM
- GPU NVidia Quadro K620
- SSD 840 Pro per SO e Sw + SSD 850 EVO per elaborazione lavori + HD e NAS per archivio.
- Doppio monitor in alta risoluzione.

La macchina funziona bene per le mie esigenze, però credo che per darle un po' di sprint, sopratutto in ambito editing video, dovrei portare RAM a 32 e avere GPU e CPU più potenti. Tanto vale cambiarla. Sbaglio?
#1319500
Certo, era per dire che con i componenti da te indicati e con quella cifra che sei disposto a spendere avrai un pc molto performante.
#1319532
madcat ha scritto: lun, 21 set 2020 - 16:52
Non esistono software semplici per semplici montaggi.

Immagine

Premiere Pro Vs Vegas Pro
Mah, dipende da cosa si vuole ottenere e come.
#1319534
Asdoo ha scritto: sab, 19 set 2020 - 11:42 ... vorrei adottare un software di video editing per semplici montaggi di video 4K.
Vorrei un programma molto semplice da usare, non devo farlo per lavoro e voglio dedicarci il minor tempo possibile.
filmora 9
#1319543
CatoCato ha scritto: mar, 22 set 2020 - 19:38 filmora 9
Volevo porre l'attenzione sul fatto che tutti i programmi storici sono un tanto sovrappeso. Girano bene perché sfruttano tutte le api della gpu, ma sono grassi da far paura.
Sto pensando al montaggio del mio primo esperimento. Avevo preso la Single8 di mio padre (in viaggio per lavoro) con qualche cartuccia ed ero andato a riprendere mio nonno che portava il cristo per le Casacce: le famose confraternite liguri.
Montaggio con forbici e acetone per le unghie; quello della mamma. Età: 9 anni. Epilogo: sportello della Fuji rotto e mezza giornata di vituperi.

Non ci sono più i software di motaggio semplici, per semplici lavori.
#1319600
filmora 9
Grazie per il consiglio, però ho letto in giro che ha porblemi di stabilità, quindi tenderei ad escluderlo.
#1319601
madcat ha scritto: mar, 22 set 2020 - 22:54 Volevo porre l'attenzione sul fatto che tutti i programmi storici sono un tanto sovrappeso. Girano bene perché sfruttano tutte le api della gpu, ma sono grassi da far paura.
Sto pensando al montaggio del mio primo esperimento. Avevo preso la Single8 di mio padre (in viaggio per lavoro) con qualche cartuccia ed ero andato a riprendere mio nonno che portava il cristo per le Casacce: le famose confraternite liguri.
Montaggio con forbici e acetone per le unghie; quello della mamma. Età: 9 anni. Epilogo: sportello della Fuji rotto e mezza giornata di vituperi.

Non ci sono più i software di motaggio semplici, per semplici lavori.
:kill: :kill: :kill:
Credo che, come dici te, i programmi siano tutti "sovrappeso", però a parte qualche eccezione, sfruttano tutti la stessa logica di lavorazione, quindi mi sembrano abbastanza famigliari, per le cose veramente basiche che devo fare.
Comunque grazie per l'intervento.
#1319602
Asdoo ha scritto: gio, 24 set 2020 - 17:12
madcat ha scritto: mar, 22 set 2020 - 22:54 Volevo porre l'attenzione sul fatto che tutti i programmi storici sono un tanto sovrappeso. Girano bene perché sfruttano tutte le api della gpu, ma sono grassi da far paura.
Sto pensando al montaggio del mio primo esperimento. Avevo preso la Single8 di mio padre (in viaggio per lavoro) con qualche cartuccia ed ero andato a riprendere mio nonno che portava il cristo per le Casacce: le famose confraternite liguri.
Montaggio con forbici e acetone per le unghie; quello della mamma. Età: 9 anni. Epilogo: sportello della Fuji rotto e mezza giornata di vituperi.

Non ci sono più i software di motaggio semplici, per semplici lavori.
;) ;) ;)
Credo che, come dici te, i programmi siano tutti "sovrappeso", però a parte qualche eccezione, sfruttano tutti la stessa logica di lavorazione, quindi mi sembrano abbastanza famigliari, per le cose veramente basiche che devo fare.
Comunque grazie per l'intervento.
#1319606
suggerisco Magix video delux versione base https://www.magix.com/it/video/video-deluxe/
#1319607
madcat ha scritto: mar, 22 set 2020 - 22:54
CatoCato ha scritto: mar, 22 set 2020 - 19:38 filmora 9
Volevo porre l'attenzione sul fatto che tutti i programmi storici sono un tanto sovrappeso. Girano bene perché sfruttano tutte le api della gpu, ma sono grassi da far paura.
Sto pensando al montaggio del mio primo esperimento. Avevo preso la Single8 di mio padre (in viaggio per lavoro) con qualche cartuccia ed ero andato a riprendere mio nonno che portava il cristo per le Casacce: le famose confraternite liguri.
Montaggio con forbici e acetone per le unghie; quello della mamma. Età: 9 anni. Epilogo: sportello della Fuji rotto e mezza giornata di vituperi.
Non ci sono più i software di motaggio semplici, per semplici lavori.
Ma che nesso c'è tra questo tuo post e la mia proposta di filmora ?
#1319608
Ma davvero Filmora ha problemi di stabilità? Io ho avuto modo di montarlo anche su un pc con I5 non proprio recente, 8 giga di RAM e scheda video integrata. Con gli ovvi rallentamenti dovuti alla vetustà dell'HW, non ho mai avuto nessun crash. Nella mia seppur modesta esperienza, tra tutti i Software di video editing NLE che io ho avuto modo di utilizzare, quello più "crashoso" è stato senz'altro Sony Vegas

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]