Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da Standby
#1319434
Buongiorno forum. Ho un problema con un video montato con premiere.
E' un video di 40min in 4k.
Ho creato la timeline direttamente dalle clip, quindi ha la stessa impostazione. Sono clip girate con una sony in 4k.
Quando esporto scelgo h264 mp4 "come sorgente bitrate elevato. Poi cambio la codifica bitrate da vbr che è 10 - 12 a cbr che premiere me la imposta a 10 (ma forse dovrebbe essere 12?)
Il risultato stimato è di 3210mb. Esporto e il video ha dei quadrettini tipici di una scarsa qualità, soprattutto in punti dove c'è scarsa luce. Come mai? Visto che imposto "come sorgente bitrate elevato"? Non dovrebbe darmi un settaggio che mi dia un buon video di qualità?
Il problema comunque di base è un altro, perchè potreste dirmi "aumenta il bitrate e problema risolto ma io ho la necessità di avere un video 4k di buona qualità ma non molto pesante, diciamo che 2,5/3 giga vanno bene, e poi questo video mi serve anche in HD e anche in questo caso se esporto in HD la cosa non cambia, ho sempre un file molto grande, forse uguale al 4k.
Ho provato ad usare handbrake per passare il 4k ad HD ma spesso mi ritrovo un file codificato più grande dell'originale.
Potrei pure usare più programmi, tipo esportare il file in 4k ad un bitrate elevato da premiere e poi comprimerlo con un altro software per ottenere un 4k più leggere e un HD ancora più leggero ma quale usare?
Grazie per il vostro aiuto.
da Fearless
#1319436
Io ti consiglio di esportare in H264 VBR 2 passate, bitrate almeno a 20. La qualità si paga e pure il 4K non è che sia molto leggero. Se vuoi una dimensione minore dovresti lavorare su una sequenza FHD ed esportare in FHD. Così avrai metà delle informazioni perse.

Ps. è normale che il file abbia grosse dimensioni: stiamo parlando di 40 minuti in 4K!
da Standby
#1319438
Eh lo so ma vorrei trovare un buon compromesso. Alcuni video 4k non sono pesantissimi eppure non si vedono con questi quedretti. Lo sappiamo che premiere non da dei file compressi di discreta qualità per questo chiedevo di altri software. Comunque non vedo nessuna impostazione FHD nel mio premiere....
da Fearless
#1319440
Crea una sequenza FHD, importa i file 4K e li scali del 50%
da willyfan
#1319453
Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. In h264 a 4k il bitrate è meglio non sia inferiore a 80 o 100 mbps.
40 minuti a 4 giga fanno ridere in 4k. Al massimo puoi provare in h265.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Fearless
#1319464
Ciao William, 80 o 100 intendi il Target Bitrate o Maximum Bitrate?
da willyfan
#1319465
Fearless ha scritto:Ciao William, 80 o 100 intendi il Target Bitrate o Maximum Bitrate?
Il target

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Standby
#1319494
willyfan ha scritto: dom, 20 set 2020 - 00:45 Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. In h264 a 4k il bitrate è meglio non sia inferiore a 80 o 100 mbps.
40 minuti a 4 giga fanno ridere in 4k. Al massimo puoi provare in h265.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Lo so capisco, ma mi è capitato di scaricare qualche film in 4k di qualche giga che comunque non si vedeva a quadretti come succede con l'esportazione di premiere. Per questo chiedevo se si poteva fare anche un doppio passaggio. Esportare con premiere un file in 4k di buonissima qualità e poi ottenere con un altro software qualcosa di più compresso ma senza una pessima qualità. Potrei esportare il 4k in qualsiasi formato così, perchè poi alla fine deve andare su youtube.
da Fearless
#1319499
Grazie William.

@Standby: calcola che YouTube ricomprime il video, quindi esporta con un bitrate elevato.
da willyfan
#1319504

Standby ha scritto:
willyfan ha scritto: dom, 20 set 2020 - 00:45 Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. In h264 a 4k il bitrate è meglio non sia inferiore a 80 o 100 mbps.
40 minuti a 4 giga fanno ridere in 4k. Al massimo puoi provare in h265.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Lo so capisco, ma mi è capitato di scaricare qualche film in 4k di qualche giga che comunque non si vedeva a quadretti come succede con l'esportazione di premiere. Per questo chiedevo se si poteva fare anche un doppio passaggio. Esportare con premiere un file in 4k di buonissima qualità e poi ottenere con un altro software qualcosa di più compresso ma senza una pessima qualità. Potrei esportare il 4k in qualsiasi formato così, perchè poi alla fine deve andare su youtube.
In h265 puoi comprimere di più. In h264 puoi tentare di partire da un prores e usare ffmpeg o handbrake a qualità costante. X264 è un ottimo encoder ma non fa i miracoli. Cmq è quello che usano tutti sui film che hai scaricato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da Standby
#1319505
willyfan ha scritto: lun, 21 set 2020 - 14:21
Standby ha scritto:
willyfan ha scritto: dom, 20 set 2020 - 00:45 Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. In h264 a 4k il bitrate è meglio non sia inferiore a 80 o 100 mbps.
40 minuti a 4 giga fanno ridere in 4k. Al massimo puoi provare in h265.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Lo so capisco, ma mi è capitato di scaricare qualche film in 4k di qualche giga che comunque non si vedeva a quadretti come succede con l'esportazione di premiere. Per questo chiedevo se si poteva fare anche un doppio passaggio. Esportare con premiere un file in 4k di buonissima qualità e poi ottenere con un altro software qualcosa di più compresso ma senza una pessima qualità. Potrei esportare il 4k in qualsiasi formato così, perchè poi alla fine deve andare su youtube.
In h265 puoi comprimere di più. In h264 puoi tentare di partire da un prores e usare ffmpeg o handbrake a qualità costante. X264 è un ottimo encoder ma non fa i miracoli. Cmq è quello che usano tutti sui film che hai scaricato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie. Sto facendo delle prove ma con h265 oltre un certo CBR mi da un messaggio di errore di memoria :uffy:
da willyfan
#1319509
Ma con che sw stai facendo l'encoding? Cmq è normale, il VBR ci mette il doppio. io però consigliavo la qualità costante.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]