Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da martsnc2
#1319946
su FINALCUTx da diverso tempo monto in timeline clip a 25p proveniente da mirrorless e smartphone ... ultimamente , sia io che mia moglie ,abbiamo nuovi telefoni che registrano solamente a 24, 30, 60, 240 e mi trovo il problema di impostare il framrate piu' idoneo per evitare gli scattini nell'adeguamento alla timeline...
in un primo momento avevo scaricato dal playstore una App che avrebbe dovuto impostare il 25/50P alle clip del telefono, ma poi le stesse montate in timeline si rivelavano sempre a 30/60 frame...
quando producevo dvd la scelta era condizionata dal sistema pal ma ora che raramente masterizzo dischi e sempre di piu creo filmati MPEG4 ,anche 4k ,credo che le impostazioni possano essere riconsiderate...per youtube ed i moderni Tv non vedo problemi se non una maggior fluidita'...
dopo queste premesse mi chiedevo se non era il caso di impostare il sistema Ntsc anche sulle macchine fotografiche e togliersi di torno il problema ,se non altro potrebbe esserci il vantaggio di avere piu' fotogrammi per i rallentamenti...
per il momento dedichero' del tempo in prove per per testare il procedimento e poi decidero' sul da farsi, ma volevo sapere in merito anche il parere di altri ...
da vibicchi
#1319949
Ciao,
non sono un esperto di macchine fotografiche che fanno video 4K UHD, ma credo che tutte quelle che registrano tale video, lo possono già fare tranquillamente a 30p :wink: (cioè col sistema NTSC), alcune più costose anche a 60p oltre al 24p... :book:
Mi risulta che il sistema PAL a 25p / 50p sia un sistema poco utilizzato, salvo andare sempre in fotocamere un po' costose. :(

Due domande te le voglio fare io:
1) è forse FILMIC PRO il software (App) che ti dovrebbe permettere di impostare sul telefonino il 25p / 50p?
2) il tuo telefonino è forse un iPhone?

Ciao. :birra:
da Rider
#1319950
per il web e direttamente sui TV infatti non ci sono problemi se usi i 30-60fps.
Se non usi standard riproduttivi (DVD - BD ) che impongono certi framerate/formati non avrai problemi.
Problemi invece nascono se riprendi sotto luci artificiali, perchè in quel caso si genera un fastidioso disturbo (cerca Flickering) per la differenza di frequenza dei fotogrammi e l'alimentazione elettrica, che è il motivo fondamentale per cui da noi si scelse il 25fps
da martsnc2
#1319960
grazie ad entrambi per le risposte...
per Vibicchi, la APP che ho usato si chiama CINEMA-FV_5 , e' una app datata che ho scaricato sia in versione gratuita che a pagamento, credo per 2 o 5 euro, non ricordo bene, permette anche l'impostazione iso, +/- per diaframmi ,stabilizzazione e altro ma niente che non facciano gia' i telefoni moderni, poi appunto il cambio della frequenza fotogrammi ma che non funziona...l'ho scaricata sul mio Samsung note 10 plus ma non sull' iphone 11 pro max di mia moglie.
per Rider, non avevo pensato a questo problema ma in effetti il discorso non fa' una piega...
sono subito andato all'ultimo filmato che ho realizzato interamente col telefono impostato a 30P ed ho analizzato scene al buio dove sono presenti luci artificiali di vario genere,
vedi al minuto 1,08 poi al minuto 2,04 ed a seguire i lampioni sulla spiaggia al 2,14...
sinceramente non noto nulla se non variazioni graduali di luminosita' dovuti probabilmente al fatto che per la fretta non blocco il diaframma durante le carrellate...se nelle prove che faro' in seguito rimarro' con questi risultati penso che tutto sommato non ci siano grossi problemi...non mi resta che andare avanti per vedere se nascono ulteriori impedimenti...grazie di nuovo per il confronto, allego il filmato girato interamente con cellulari ed una microcamera 360 gradi fissata sul cruscotto dell'auto...questa pero' l'ho lasciata impostata a 25 p perche' normalmente la abbinavo a clip fatte con la sony a73 a 25p.
da Rider
#1319963
Anche io non noto il flickering in quelle rioprese.
Sei stato fortunato, oppure in automatico il telefono ha impostato un tempodi esposizione così lungo che è riuscito a bypassare il potenziale problema.
Diciamo che nel caso il flickering appaia, lo vedi direttamente sullo schermo mentre riprendi e quindi puoi decidere cosa fare. Basta sapere cosa cercare ed eventualmente come ovviarvi.
da martsnc2
#1319992
Per Vibicchi,
incuriosito dell' APP FILMIC PRO ho scaricato l'applicazione e con piacevole sorpresa ho verificato che si puo' impostare
anche il 25p e FUNZIONA ! Ho fatto dei video di prova e nelle proprieta' ho letto 25p, ora montero' in Finalcut e vedro' se tutto quadra. mI sembra veramente un'ottima applicazione, permette anche di settare il massimo bitrate 100 e nella messa a fuoco manuale si puo' impostare il pecking, poi tante altre funzionalita manuali che devo ancora verificare...
grazie per la segnalazione
da vibicchi
#1319993
Prendila anche per l'iPhone 11 e vedrai che ha più funzionalità rispetto alla versione per Android... dato che l'App era nata proprio per Apple.
Posseggo un iPhone X da 256GB, però non mi sono ancora deciso ad acquistare l'App FILMIC PRO.
Avevo fatto ricerche 2 anni fa, poi ho sempre rimandato e adesso aspetto ancora poiché vorrei sostituire il mio iPhone X con un altro, ma prima aspetto di leggere le recensioni della versione 12, :wink: in caso contrario passerei ad un Android.

Ciao. :birra:
da martsnc2
#1319994
penso che lo faro' sicuramente, sto leggendo recensioni su questa app e sembra notevole; non ho ancora fatto prove verificate ma per ora sono veramente stupito...
da martsnc2
#1320002
in aggiornamento a quanto sopra e fermo restando il presupposto se meglio rimanere in pal o abbracciare il ntsc per fare video volevo soffermarmi su due considerazioni:
la prima e' di ordine strategico delle case produttrici di telefoni e cioe' perche' non implementino piu'il pal se ancora e'il piu' diffuso nel mondo, basta guardare in internet la diffusione dei due sistemi sul mappamondo.
la seconda e' di natura tecnica: essendo che i telefonini normalmente hanno uno o due diaframmi impostabili, la regolazione della luce e' affidata agli iso e credo anche al tempo, mi riallaccio a quanto detto da Rider che non notava sfarfallio perche' presumibilmente il tempo si abbassava...noto che nella App FILMICPro consigliano di bloccare il tempo 1/50 quando si variano gli iso per variare la luminosita'...
dalle poche prove fatte e importate in FINALcut ho notato anche un fatto strano:
la clip viene riconosciuta alla strana velocita' di 25,01 fps...per progetti amatoriali
quali sono i miei penso non abbia molta rilevanza ma considerando progetti multicamera che possono anche essere lunghi piu' di un'ora forse questa variazione di velocita'puo comportare
l'inefficacia di tutto cio'.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]