Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1320429
Salve a tutti. Ho un problema che continua dalla versione 17 sul mio nuovo PC con AMD Ryzen 3700x + GTX1070ti + 32GB ram.
Con entrambe le versioni, anche se con la 18 il fenomeno è peggiorato, ho un problema sull'explorer.
Quando muovo il mouse sopra le icone dei file, sia con visualizzazione lista che thumb, si crea tipo uno zoom esagerato dell'icona, oppure sparisce proprio. A volte devo muovere ripetutamente perchè torni a vedersi correttamente, oppure devo fare uno scroll della barra laterale per "riassettare" la giusta visualizzazione.
Questo accade anche sul lato sinistro dove c'è l'abero delle cartelle.

Già provato a riavviare svuotando cache e resettando VEGAS.
Ho aggiornato anche i driver della GPU ma nulla.
Non so cosa possa essere anche perchè avevo lo stesso problema, in misura minore, sulla versione 17.

Tutto questo non accade invece sul mio 2 PC con Ryzen 2700x e una GPU nvidia base.

Avete qualche suggerimento?
Grazie
#1320444
Ciao,

ti ho modificato il titolo secondo lo standard previsto su questo forum e indicato nel nostro regolamento.
L'uso di tag tra parantesi quadre e una miglior spiegazione nel titolo aiutano gli altri utenti a comprendere l'oggetto del tuo topic, specialmente quando si scorre l'indice della sezione o l'elenco dei nuovi messaggi, oltre a migliorare in modo significativo sia la ricerca sul forum che l'indicizzazione con i motori di ricerca e quindi la reperibilità del topic dall'esterno (es. tramite Google).

Ti invito a seguire questa sintassi per i tuoi prossimi topic, contribuendo a migliorare il forum.
Grazie :wink:

Riguardo al tuo problema, intanto hai provato a disattivare la GPU da OPTIONS | PREFERENCES, giusto per capire se il problema possa essere l'uso della GPU?

Sempre da OPTIONS | PREFERENCES vai nel tab DISPLAY e controlla se è attivata la spunta USE HIGH DPI SCALING, se è attivata prova a disattivarla o viceversa, come prova ad usare la voce sottostante USE ALTERNATE HIGHDPI SETTINGS.

Ciao
#1320452
Grazie Yarin, farò più attenzione coi titoli.
Ho provato ciò che mi hai consigliato ma niente, il problema rimane.
Allego screen del problema. La prima immagine è l'effetto passando col mouse sopra le icone, la seconda è avvenuta nel momento in cui ho premuto OK abilitando le opzioni che mi hai consigliato, prima di riavviare.
Sembra quasi che ci sia un problema di "refresh" o "render" del blocco explorer.
Faccio notare che con la versione 18 accade solamente in visualizzazione lista, mentre in visualizzazione icone l'anomalia compare solo passando sopra le cartelle e non ai file di cui mostra l'anteprima.

Altre idee?
Grazie
Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (65.13 KiB) Visto 2899 volte
Cattura02.JPG
Cattura02.JPG (66.27 KiB) Visto 2899 volte
#1320456
Ciao.

Prova a disattivare completamente USE HIGH DPI SCALING e a modificare USO DEI DPI ELEVATI DA WINDOWS. Si fa così:

- Ti posizioni sull'icona dell' .exe di Vegas o del suo collegamento.
- Tasto dx - proprietà - compatibilità - Modifica impostazioni DPI elevati - Metti la spunta su "Esegui l'override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati.
- Dai ok.

Spero funzioni.

Ciao. Graziano.
#1320542
Graziano intanto grazie. Purtroppo anche questa soluzione non ha funzionato.
Non so proprio quale sia la causa.
Avendo provato anche sul secondo PC dove tutto funziona correttamente, ed avendo una CPU simile, mi viene da pensare possa centrare la GPU.
Oppure un problema di Windows.
Se avessi tempo farei anche una bella formattazione ma per questo problema mi sembra eccessivo al momento, visto che comunque riesco a lavorarci lo stesso.

Se avete altre idee resto a disposizione. Grazie ancora intanto.
#1320548
mi viene da pensare possa centrare la GPU.
Ma hai altri problemi o comportamenti strani in altri software?
Hai verificato nel pannello di controllo Nvidia di non aver attivato opzioni particolari?
Prova a controllare anche le impostazioni del monitor.
Se avessi tempo farei anche una bella formattazione
La formattazione può aver senso se ci sono gravi problemi di stabilità generale, ma se i problemi sono molto localizzati, direi che non serve una soluzione così estrema.
Invece hai provato a disinstallare Vegas Pro 18 e a reinstallarlo?

Ciao
#1320549
Ciao.
Ma...così, la sparo (si fa per dire). Non sarà mica un problema di NET.Framework? Te lo dico, perché, proprio cin Vegas, in passato, ho avuto problemi di visualizzazione, come quelli da te riscontrati. Li avevo su un plugin nativo di Vegas (Pro-type title) e su un plugin di terze parti. Aggiornando, o meglio, installando la versione adatta del NET.Framework, ho risolto.

Graziano.
#1320599
Un saluto a tutto il forum, è da un po che manco :lol:
Io ho avuto un problema simile non solo con l'explorer ma anche col tab video fx e alla fine ho scoperto che il problema era un programma che si avviava in automatico con Win ed era ASUS GPU TweakII, controlla se hai qualche programma per overclockare la gpu e in caso disabilitalo e lascia solo i driver vga.
#1320601
Ciao Turex, non ti sei fatto vivo da molto tempo: tutto bene?
Cavoli avevo persino pensato che non volevi più scrivere sul forum e invece eccoti qui. :wink:
Scusatemi l'Off TOPIC, ma sono felice di rileggerti. :appl:

Posso mandarti un messaggio privato?

Ciao a tutti :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]