Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Davs90
#1320763
Sto per comprare una videocamera che registra in 4K a 60fps, ma per masterizzare a questa qualità di cosa ho bisogno? Monto i video con iMovie visto che devo modificare poca roba. Poi uso toast per masterizzare i video Full Hd 60 fps che però una volta aggiunti a questo programma mi diventano 25p

Quindi:

con quale app su Mac posso masterizzare un bluray a 60fps e in futuro pure 4K?

Dovrò comprare dei bluray particolari?

Come lettore bluray ho un vecchio Sony BDP S4500 immagino che mi servirà anche un nuovo lettore.. e un lettore 4k 60 fps si trova a prezzi umani?

Grazie
da vibicchi
#1320766
Ciao, purtroppo non posso aiutarti in quanto non faccio uso di iMovie per Mac, tantomeno ho avuto bisogno di masterizzare su un Blu-ray Disk un video in Full-HD 60p e nemmeno un 4K 60p (anche in 4K UHD 60p), mi dispiace.
Però andando nel mio software di editing Cyberlink PowerDirector 14 Ultra (64 bit) ho simulato un output di una clip girata col mio iPhone-X in 4K UHD 60p e devo ammettere che almeno in Full-HD 60p riesce a masterizzare un Blu-ray Disk... non lo fa in 4K 60p (forse lo farebbe una più recente versione di Cyberlink.
Ho notato che col mio software è possibile uscire in 4K 60p solo se creo un File video (magari da mettere in chiavetta USB).
Ti allego le tre schermate che ho acquisito del mio software.
Forse esiste qualcosa di simile anche per il tuo Mac, aspetta altre risposte da chi ne sa più di me. :wink:
Ciao. :birra:
Cyberlink Blu-Ray output Full-HD 60p.jpg
Cyberlink Blu-Ray output Full-HD 60p.jpg (179.31 KiB) Visto 2194 volte

Cyberlink File output 4K 60p.jpg
Cyberlink File output 4K 60p.jpg (191.27 KiB) Visto 2194 volte

Cyberlik File output 4K 60p in XAVCS e MP4.jpg
Cyberlik File output 4K 60p in XAVCS e MP4.jpg (188.78 KiB) Visto 2188 volte
da Davs90
#1320774
Grazie, ho fatto delle prove e iMovie esporta in 4K e toast masterizza in 4K quindi li sarei apposto. Ho notato però
Che il problema è alla base: cioè è proprio
iMovie che mi esporta i video a 30fps invece di 60. Penso che non si possa modificare. Proverò a fare un video con movavi e a vedere se poi il lettore me lo legge
da Clicknclips
#1320824
Innanzitutto metti a posto il titolo del topic come previsto dal Regolamento, cosa che per altro ti è già stata chiesta da un altro moderatore.

Per rispondere alle tue domande in modo completo devi specificare se per "masterizzare" intendi solo usare il supporto BD per memorizzare i video in un qualsiasi formato di codec e contenitore o se intendi codificare i video secondo lo standard BD e quindi fare authoring.
Comunque, iMovie non è in grado di codificare in 4K a 60fps ma arriva al massimo a 30; se vuoi mantenere i 60fps devi cambiare editor ed usare a.e. Final Cut Pro X o Davinci Resolve o Premiere Pro; Premesso questo,
Davs90 ha scritto:con quale app su Mac posso masterizzare un bluray a 60fps e in futuro pure 4K?
Anche in questo caso se intendi fare authoring allora la battaglia è persa in quanto Apple ha abbandonato oramai da anni lo sviluppo di questo tipo di software; se invece ti riferisci alla pura memorizzazione allora puoi usare ad esempio HandBrake che è gratuito, legge molteplici formati e ne scrive altrettanti anche 4K 60P.
Davs90 ha scritto:Come lettore bluray ho un vecchio Sony BDP S4500 immagino che mi servirà anche un nuovo lettore.. e un lettore 4k 60 fps si trova a prezzi umani?
Devi provare. Il tuo lettore riproduce molti formati ma non specifica fino a quale frequenza. Verosimilmente però non ce la farà essendo essendo oramai un po' datato (2015).
Esistono lettori che accettano quel formato tipo il Sony UBP-X800M2 a poco più di 300€.

Mi ripeto: metti a posto il titolo.
Grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]