Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da aerespe1
#1321291
Buon anno a tutti, cercando di essere ottimisti visto cosa succede nel mondo.
Mi scuso in anticipo se la questione che pongo è per voi cosa nota e ben chiara, ma per me non lo è
Zcam ha Dual ISO nativo, 500 o 1500 o 125 e 1250 a seconda che WDR sia attivato o no. La scelta obbligata fra i due valori appare quando si sceglie ISO nativo e a seconda se WDF è attivo o no. L’altra opzione per l’ISO è FINE, con valori discreti da 250 o 500 fino a 52.400 o 102.400.
La mia domanda è: se scelgo ISO nativo, la mia ripresa avviene con solo i valori di ISO scelti, per cui o va bene o è buia o sovraesposta? Non ho possibilità di cambiare scegliendo valori intermedi.
Se scelgo FINE è come se non avessi il dual ISO, nel senso che posso scegliere il valore più adatto fra molti valori discreti. In questo caso quale dei due iso nativi viene utilizzato? La camera sceglie lei il più adatto dei due come base su cui lavorare per adeguarsi al valore che ho scelto?
Se non è così dove sta il vantaggio del Dual ISO e quale usa?
Inoltre il manuale indica una possibilità di scelta del Dual Native ISO fra Auto/low/High che sembra indicare il range che si rende disponibile in FINE Auto, ma non trovo dove fare questa scelta.
Grazie per l’aiuto.
da willyfan
#1321295
aerespe1 ha scritto: gio, 07 gen 2021 - 20:19Zcam ha Dual ISO nativo, 500 o 1500 o 125 e 1250 a seconda che WDR sia attivato o no. La scelta obbligata fra i due valori appare quando si sceglie ISO nativo e a seconda se WDF è attivo o no. L’altra opzione per l’ISO è FINE, con valori discreti da 250 o 500 fino a 52.400 o 102.400.
Se stai parlando della E2M4, e mi pare di si visto che citi il WDR, è corretto a parte che l'ISO nativo senza WDR è 500 e 2500
aerespe1 ha scritto: gio, 07 gen 2021 - 20:19La mia domanda è: se scelgo ISO nativo, la mia ripresa avviene con solo i valori di ISO scelti, per cui o va bene o è buia o sovraesposta? Non ho possibilità di cambiare scegliendo valori intermedi.
Se scegli ISO nativi, la macchina ti permette di scegliere solo i due valori nativi e l'esposizione corretta la fai con altri metodi, filtri ND, diaframmi ecc.
aerespe1 ha scritto: gio, 07 gen 2021 - 20:19Se scelgo FINE è come se non avessi il dual ISO, nel senso che posso scegliere il valore più adatto fra molti valori discreti. In questo caso quale dei due iso nativi viene utilizzato? La camera sceglie lei il più adatto dei due come base su cui lavorare per adeguarsi al valore che ho scelto?
Se non è così dove sta il vantaggio del Dual ISO e quale usa?
Se scegli FINE hai comunque il dual ISO. Da 500 fino a 2500 escluso la macchina userà sempre come nativo il 500, salvo poi effettuare una amplificazione analogica per compensare l'esposizione. Altre macchine lo fanno in digitale, poco cambia. Se vai da 2500 in sui, il nativo impostato sarà sempre 2500 e poi sarà applicata anche qui la succitata amplificazione analogica.
La scelta è tua, ovviamente il risultato a maggiore dinamica si ha in tutti i casi agli ISO nativi, amplificando la dinamica diminuisce. Quando si riprende a ISO non nativi, qualunque macchina amplifica il segnale, in pratica corrisponde ne più ne meno a riprendere sottoesposto e poi alzare l'esposizione in post.
aerespe1 ha scritto: gio, 07 gen 2021 - 20:19Inoltre il manuale indica una possibilità di scelta del Dual Native ISO fra Auto/low/High che sembra indicare il range che si rende disponibile in FINE Auto, ma non trovo dove fare questa scelta.
Su questo non so, non ho mai usato questa funzione.
da willyfan
#1321302
aerespe1 ha scritto:Grazie per la spiegazione Willyfan. Hai ragione, 2500, e si tratta di una E2, non M4. Anche la E2 ha il WDR.
Si, la e2 e la m4 sono praticamente identiche. Io ho una e2 infatti, ma ormai la m4 va per la maggiore.
Sono le sorelle maggiori ad avere differenti uso nativi, 500 e 1250 la s6, e 400 e 2500 la f6, se non ricordo male.


nine dots film

da CatoCato
#1321313
CatoCato ha scritto: mer, 06 gen 2021 - 13:28 Continuando nell'apprendimento dell'uso della Zcam E2 noto questo.
L'app della Zcam per IOS (io la uso con un iPad) consente di caricare delle LUT già pronte, tra cui le Rec.709 normal e neutral.
Io pensavo che ciò servisse per visualizzare l'immagine "reale" (quella che si vedrebbe girando in Rec. 709) quando ad esempio si sta riprendento in ZlLog2 al fine di facilitare la giusta esposizione.
Tuttavia noto che applicando detta LUT dalla app., l'immagine visualizzata appare MOLTO più contrastata e satura rispetto e quella che si vede usando il profilo Rec. 709 in camera.
Evidentemente sto sbagliando qualche cosa.
Trovato dove sbagliavo: problema risolto ... l'apprendimento continua ...
da aerespe1
#1321331
In effetti ho notato la stessa cosa. Io uso un Portkeys 5 II e il fenomeno è uguale. Forse sbaglio (sbagliamo) a scegliere la LUT. Quale usi fra le tante fornite dal sito della Zcam? Quale bisogna usare perché funzioni come dici tu? Ho poi visto che dici di avere trovato dove sbagliavi. Mi dici dove? Grazie
da willyfan
#1321332
aerespe1 ha scritto:In effetti ho notato la stessa cosa. Io uso un Portkeys 5 II e il fenomeno è uguale. Forse sbaglio (sbagliamo) a scegliere la LUT. Quale usi fra le tante fornite dal sito della Zcam? Quale bisogna usare perché funzioni come dici tu? Ho poi visto che dici di avere trovato dove sbagliavi. Mi dici dove? Grazie
Le lut da usare sono quelle a 32 step, e che convertono in rec709. Io uso le normal. Ce ne sono 7, una a esposizione e normale, e poi ci sono +1, 2 e 3 stop e altrettante meno.
Tendenzialmente io uso quelle +1 e +2

nine dots film

da CatoCato
#1321333
aerespe1 ha scritto: dom, 10 gen 2021 - 22:52 In effetti ho notato la stessa cosa. Io uso un Portkeys 5 II e il fenomeno è uguale. Forse sbaglio (sbagliamo) a scegliere la LUT. Quale usi fra le tante fornite dal sito della Zcam? Quale bisogna usare perché funzioni come dici tu? Ho poi visto che dici di avere trovato dove sbagliavi. Mi dici dove? Grazie
Mi sono riletto attentamente il precedente post di william dove spiegava come esporre correttamente con la Zcam
https://www.videomakers.net//forum/view ... f#p1320226
e ho fatto quanto detto con più attenzione.
da CatoCato
#1321335
willyfan ha scritto: lun, 11 gen 2021 - 01:14 ....
Le lut da usare sono quelle a 32 step, e che convertono in rec709. Io uso le normal. Ce ne sono 7, una a esposizione e normale, e poi ci sono +1, 2 e 3 stop e altrettante meno.
Tendenzialmente io uso quelle +1 e +2
+ 1 e + 2 ???
mi sembra che nel precedente post dove spiegavi come esporre correttamente con la ZCam
dicevi che quelle che si usano maggiormente sono la normal e le -1 -2 -3 mentre le + si usano raramente ...
[cito] :
Premesso che la default è quella standard, e in questo modo la macchina si comporta come tutte le altre, è possibile avere sul monitor o in macchina anche le altre LUT. Specialmente quelle da -1 a -3, le altre si usano raramente.
...
approfitto per chiedere un chiarimento:
le LUTs presenti mella app sono le stesse presenti e scaricabili dal sito ?
da willyfan
#1321338
Si, le - 1 e - 2, ho sbagliato sopra. Quelle più scure che fanno esporre a destra

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1321339
willyfan ha scritto: lun, 11 gen 2021 - 08:44 Si, le - 1 e - 2, ho sbagliato sopra. Quelle più scure che fanno esporre a destra
:wink:
Circa le LUTs che ci sono nella app (peraltro solo quella per IOS) puoi dire qualche cosa ?
da willyfan
#1321342
Non uso ios, manco sotto tortura, quindi qui ti devi un po' arrangiare...
da CatoCato
#1321349
Avrei deciso di prendere il monitor esterno Portkeys BM5 II HDMI perchè mi sembra l'unico che consenta di controllare la Zcam.
Esiste qualche altro modello di monitor meno costoso che consenta di controllare la camera ?
da aerespe1
#1321373
Willyfan, probabilmente sbaglio o non capisco, ma se imposto iso nativo, scelgo 2500, minimo 500, max 51200, perché quando registro i valori di iso sul display (in condizione di poca luce) indicano 3200 o 4000 e non mantengono il 2500 che ho scelto? Mi pare che si comporti come in automatico, o in FINE, dove scelgo il valore adatto e il sistema, come mi hai detto, usa il nativo del range in cui opera, fino a 2500 il primo e il secondo da lì in poi.
Ti ringrazio in anticipo.
da willyfan
#1321374
aerespe1 ha scritto: mar, 12 gen 2021 - 17:47 Willyfan, probabilmente sbaglio o non capisco, ma se imposto iso nativo, scelgo 2500, minimo 500, max 51200, perché quando registro i valori di iso sul display (in condizione di poca luce) indicano 3200 o 4000 e non mantengono il 2500 che ho scelto? Mi pare che si comporti come in automatico, o in FINE, dove scelgo il valore adatto e il sistema, come mi hai detto, usa il nativo del range in cui opera, fino a 2500 il primo e il secondo da lì in poi.
Ti ringrazio in anticipo.
Sembra che tu abbia impostato iso auto, a me se scelgo 2500 sta a 2500
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 33

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]