Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321467
Salve a tutti! Per i miei film amatoriali ho una Sony hdr-pj410 che permette di riprendere in 50i o 50p. Non essendo esperto non ho toccato quell'impostazione (che era pre-settata a 50i). Leggendo vari topic mi sono poi reso conto che sarebbe stato meglio registrare in progressivo (mi confermate?) ma ormai ho fatto... Vorrei sapere se a questo punto mi conviene esportare (se si può fare con Hitfilm Express) in interlacciato per evitare un disinterlacciamento inutile, visto che il televisore non avrebbe problemi con l'interlacciato. Dando un'occhiata ho visto che ci sono i formati TV PAL e TV NTSC per esportare ma quei formati non sono in HD, mentre io ho registrato in 1080. Cosa faccio?
#1321469
Salve
dato che ero un radiotecnico, per me oggi vale il 50 o 25p
il 50i veniva usato nei televisoi a tubo catodico. Ho chiesto a persone espertese il televisore digitale
in quale dei due sistemi e predisposto ,non mi anno dato una risposta concreta
#1321471
Diciamo che se un prodotto ha una destinazione universale, meglio ormai andare in progressivo.
Sono in progressivo tutti i film, le serie TV, molti documentari e persino la quasi totalità degli spot pubblicitari.
In interlacciato si producono ancora certi eventi live, tipo concerti e trasmissioni esclusivamente televisive.
Da molti anni i tv di casa sono in grado di riprodurre sia progressivo che interlacciato, ma in genere il primo da una maggiore qualità.
Le trasmissioni tv tuttavia sono in uno standard interlacciato, vale per rai, mediaset, sky ecc.
Chiaramente, quando si trasmette un film o una serie tv che sono progressivi, questi sono convertiti in una cosa che si chiama psf, ovvero progressive segmented frame.
Questo non vuol dire che sono in qualche modo convertiti in interlacciato, questo non è possibile, ma semplicemente che il materiale progressivo viene incapsulato in un contenitore interlacciato.
Detto questo, se si è girato in interlacciato e sorvolando sulle problematiche in post produzione, se si va solo in tv si può anche lasciare (sacrificando l'effetto cinematico del movimento), ma se ad esempio va anche su youtube molto meglio deinterlacciare.
E in futuro girare in progressivo.

nine dots film


#1321657
willyfan ha scritto: dom, 17 gen 2021 - 22:45 Diciamo che se un prodotto ha una destinazione universale, meglio ormai andare in progressivo.
Sono in progressivo tutti i film, le serie TV, molti documentari e persino la quasi totalità degli spot pubblicitari.
In interlacciato si producono ancora certi eventi live, tipo concerti e trasmissioni esclusivamente televisive.
Da molti anni i tv di casa sono in grado di riprodurre sia progressivo che interlacciato, ma in genere il primo da una maggiore qualità.
Le trasmissioni tv tuttavia sono in uno standard interlacciato, vale per rai, mediaset, sky ecc.
Chiaramente, quando si trasmette un film o una serie tv che sono progressivi, questi sono convertiti in una cosa che si chiama psf, ovvero progressive segmented frame.
Questo non vuol dire che sono in qualche modo convertiti in interlacciato, questo non è possibile, ma semplicemente che il materiale progressivo viene incapsulato in un contenitore interlacciato.
Detto questo, se si è girato in interlacciato e sorvolando sulle problematiche in post produzione, se si va solo in tv si può anche lasciare (sacrificando l'effetto cinematico del movimento), ma se ad esempio va anche su youtube molto meglio deinterlacciare.
E in futuro girare in progressivo.

nine dots film
E quale codec uso per esportare in interlacciato?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]