Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321464
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio perché ho un po' un dilemma. Non sono una professionista perché sto ancora imparando a muovermi in questo mondo. Fin'ora per montare ho sempre usato Premiere e devo dire che male non mi trovo anche se a volte lo trovo un po' lentino (probabilmente colpa del computer che usavo). Inoltre la color non mi soddisfa a pieno. Mi hanno consigliato Da Vinci che è gratis, so che ha la color molto buona e sono davvero tentata di installare quest'ultimo sul nuovo pc. Come contro so che non si collega a Photoshop o After Effects come Premiere ma per quello che devo fare io per il momento questo non è un problema. Una cosa che mi mette qualche dubbio sono le titolazioni: sono davvero così scarse rispetto a Premiere? E poi in generale: è intuitivo come programma? Si lavora su taglio, montaggio, suono ecc. agevolmente e a fondo come su Premiere? Chi ha usato entrambi mi consiglia di cambiare o continuare con Premiere? Quali sono altri pro e contro rispetto a quelli conosciuti che ho elencato?
#1321465
Io ormai uso quasi solamente davinci per tutti i prodotti più importanti. Per quanto riguarda le titolazioni, ha alcuni deficit (superabili imparando l'uso di fusion) quando devi fare titoli di coda complessi, con loghi e diversi tipi di fonts. Per le titolazioni normali non è malvagio.
Intuitivo lo è a patto che non ti fossilizzi con il workflow di premiere. E' un sw diverso e richiede certamente, almeno per alcun e cose, di imparare delle diverse logiche, ma ad ora di cose che si fanno in premiere ma non si fanno in davinci non ne ho trovate.
#1321468
Quoto in toto quanto detto da William.
Anche io sto lentamente passando da Premiere a DaVinci anche se occorre un poco di pazienza e molta pratica.
Io ho seguito e seguo i tutorial di Franco Aversa che mi sembrano ben fatti e che ho trovato utili.
Li trovi qui:
https://www.youtube.com/channel/UCTWfVo ... fZefRJPtNA.
#1321472
Un ottimo canale di tutorial, brevi e concisi per argomento è questo:
https://youtube.com/channel/UC2UMBRuxSMW51hz8oYkNvYg

L'ultimo video pubblicato parla proprio delle differenze tra Adobe e davinci, in generale ho trovato molto efficaci questi tutorial da 10 minuti in media che coprono operazioni specifiche. Talvolta sono fin troppo prolissi (non è raro che l'info cercata occupi un minuto in tutto) ma essendo brevi sono di facile consultazione.

nine dots film

#1321477
Se riesci a dotarti di un pc in grado di soddisfare le richieste di Davinci Resolve ti assicuro che non vorrai avere altro SW. Oltre ai citati canali di Franco Aversa e Impara Davinci Resolve, si può prendere qualcosa su Effedi Videomakers e Luca Mezzatesta. Franco Aversa ha creato dei corsi base per Davinci Resolve, di fatto, traducendo le lezioni che puoi trovare sulla Formazione del sito di Blackmagic. Sono davvero molto utili.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]