Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

il formato 2160, lo esegue penso solo al massimo a 30p, allora tanto vale la scheda mia di acquisizione da 200 euro PCI ex della BM che ha lo stesso limite di framerate alla risoluzione di 2160, almeno hai una periferica seria. chiaramente dovete metterla in un mini pc , io l'ho messa in un computer low profile
La scheda potrebbe pure funzionare. Accertati però che la camera esca in 4K dalla hdmi anche mentre riprende.
iachidda ha scritto: mer, 20 gen 2021 - 17:36 il formato 2160, lo esegue penso solo al massimo a 30p, allora tanto vale la scheda mia di acquisizione da 200 euro PCI ex della BM che ha lo stesso limite di framerate alla risoluzione di 2160, almeno hai una periferica seria. chiaramente dovete metterla in un mini pc , io l'ho messa in un computer low profile
dany, cosa intendi per un computer low profile?
Mi dai i riferimenti di quello che hai preso tu ?
ho preso un dell slim tipo questo , ma dentro ha in i3, invece che un i7 ( ma per un 4K un i7 è indispensabile), ci ho fatto mettere 16 Gb di ram e una gpu ( mi sembra si chiami 1030, che nasce con la staffa di fissaggio bassa per i case low profile). La scheda di acquisizione della BM, ha dentro la scatola, sia la staffa di fissaggio normale, sia quella per i pc low profile. il case è alto poco più di 4 dita, mouse e tastiera senza fili e un monitor da 24 , per vederci decentemente in OBS
https://www.dell.com/it-it/work/shop/de ... 12o7080mff

CatoCato ha scritto: Lui ha una buona preparazione e una buona attrezzatura; io sto imparando e metto a disposizione oltre che la buona volontà, le mie camere che registrano in 4K.
una curiosità: avendo tu una zcam, se stai mettendo a disposizione "le tue camere" perché non usate quella?
Con quante camere vuoi fare la diretta? Immagino che se non usi zcam per ogni camera devi avere una scheda di cattura, per non parlare dei problemi di lunghezza dei cavi hdmi specialmente a 4k.

nine dots film

willyfan ha scritto: mer, 20 gen 2021 - 21:48
CatoCato ha scritto: Lui ha una buona preparazione e una buona attrezzatura; io sto imparando e metto a disposizione oltre che la buona volontà, le mie camere che registrano in 4K.
una curiosità: avendo tu una zcam, se stai mettendo a disposizione "le tue camere" perché non usate quella?
Con quante camere vuoi fare la diretta? Immagino che se non usi zcam per ogni camera devi avere una scheda di cattura, per non parlare dei problemi di lunghezza dei cavi hdmi specialmente a 4k.
e si, è proprio così. L'ultima diretta che abbiamo fatto avevano 3 camere (tutte sony FDR AX-100) + Atem Mini. La Zcam (che ho preso da poco) non l'abbiamo ancora usata. La useremo per una diretta a febbraio: ma è solo una !
Penso proprio che lo streaming in 4K resterà una chimera!
willyfan ha scritto: mer, 20 gen 2021 - 18:07 La scheda potrebbe pure funzionare. Accertati però che la camera esca in 4K dalla hdmi anche mentre riprende.
lacunona ...
come si fa ad accertare che la la camera esca in 4K dalla hdmi anche mentre riprende? Nel manuale non trovo nessuna indicazione.
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: mer, 20 gen 2021 - 18:07 La scheda potrebbe pure funzionare. Accertati però che la camera esca in 4K dalla hdmi anche mentre riprende.
lacunona ...
come si fa ad accertare che la la camera esca in 4K dalla hdmi anche mentre riprende? Nel manuale non trovo nessuna indicazione.
Collega un monitor che indichi la risoluzione in input. O un tv, in genere si vede.
Molte camere a 4k escono a 4k solo in riproduzione. Altre, tipo blackmagic, escono a 1080 sempre.
Altre possono essere settate in output anche a 4k, come gh5 e zcam.

nine dots film

willyfan ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 07:38 .....
Collega un monitor che indichi la risoluzione in input. O un tv, in genere si vede.
Molte camere a 4k escono a 4k solo in riproduzione. Altre, tipo blackmagic, escono a 1080 sempre.
quindi:
devo collegare l'uscita HDMI della Camera all'ingresso HDMI di un monitor o di una TV che ovviamente deve essere UHD e mandare in rec la camera. Se il segnale arriva al monitor o alla TV vuol dire che l' HDMI della camera esce in 4K.
Ho capito bene ?
CatoCato ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 09:35 quindi:
devo collegare l'uscita HDMI della Camera all'ingresso HDMI di un monitor o di una TV che ovviamente deve essere UHD e mandare in rec la camera. Se il segnale arriva al monitor o alla TV vuol dire che l' HDMI della camera esce in 4K.
Ho capito bene ?
No.
Questo ti direbbe solo che la macchina ha una uscita hdmi mentre registra (cosa comunque non scontata) ma non ti assicura che sia a 4K.
Per sapere che è a 4K devi avere un monitor o tv che ti dice che ingresso ha, oppure devi avere occhio per capire se il segnale è davvero a 4K oppure no.
Ad esempio, se fai questo con una bmpcc4k, il segnale sul TV lo vedi, ma non è a 4K anche se la macchina sta registrando a 4K.
Ad esempio, il monitor portkeys ti mostra che ingresso hai. Il mio TV panasonic OLED che uso per la color, pure.
willyfan ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 10:57 .....
No.
Questo ti direbbe solo che la macchina ha una uscita hdmi mentre registra (cosa comunque non scontata) ma non ti assicura che sia a 4K.
Per sapere che è a 4K devi avere un monitor o tv che ti dice che ingresso ha, oppure devi avere occhio per capire se il segnale è davvero a 4K oppure no.
Ad esempio, se fai questo con una bmpcc4k, il segnale sul TV lo vedi, ma non è a 4K anche se la macchina sta registrando a 4K.
Ad esempio, il monitor portkeys ti mostra che ingresso hai. Il mio TV panasonic OLED che uso per la color, pure.
eh..., allora temo di non poterlo fare questo controllo!
io ho monitor e TV (LG NanoCell 55") UHD ma non credo mostrino l'ingresso che hanno ...
CatoCato ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 12:07 io ho monitor e TV (LG NanoCell 55") UHD ma non credo mostrino l'ingresso che hanno ...
Prova, spesso appare sullo schermo in alto appena si collega. Altrimenti sul TV UHD, vai ad occhio, si vede che è un 4K. Se non si vedesse, a che serve fare streaming a 4K?
A proposito, questa cosa dello streaming a 4K te l'ha chiesta un cliente o è una vostra idea?
Non per farmi i fatti vostri, ma a me nessuno mai ha chiesto il 4K, che tra l'altro richiede una banda in upload importante, almeno una fibra che vada a 20 mbps in upload.
Calcola che io considero, per uno streaming HD, di avere 12-15 mb in upload CERTI (ovvero senza nessuno che usa la rete in quel momento), e i miei clienti mi chiedono anche ridondanza. Ad esempio, l'ultimo streaming fatto avevo un apparecchio con 3 sim a bordo e pure collegato ad una fibra, che somma le bande tra di loro e soprattutto se cade una SIM, cosa sempre possibile, lo streaming continua a funzionare.
Per fare un 4K la cosa è delicata, poi ovviamente dipende dall'importanza.
Cesare, su una tv da 42 pollici a salire, se ti arriva in ingresso un UHD invece che un 1080 lo devi vedere, basta riprendere qualcosa con dei dettagli.
comunque lo streaming in UHD , se non hai una sola cam, ti rende necessario anche un mixer video a 4k, è li le somme salgono.
iachidda ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 13:50 comunque lo streaming in UHD , se non hai una sola cam, ti rende necessario anche un mixer video a 4k, è li le somme salgono.
Qui OBS o VMIX possono risolvere. un mixer hardware non è strettamente necessario.
willyfan ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 12:14 ...
A proposito, questa cosa dello streaming a 4K te l'ha chiesta un cliente o è una vostra idea?
Non per farmi i fatti vostri, ma a me nessuno mai ha chiesto il 4K, che tra l'altro richiede una banda in upload importante, almeno una fibra che vada a 20 mbps in upload.
Calcola che io considero, per uno streaming HD, di avere 12-15 mb in upload CERTI (ovvero senza nessuno che usa la rete in quel momento), e i miei clienti mi chiedono anche ridondanza. Ad esempio, l'ultimo streaming fatto avevo un apparecchio con 3 sim a bordo e pure collegato ad una fibra, che somma le bande tra di loro e soprattutto se cade una SIM, cosa sempre possibile, lo streaming continua a funzionare.
Per fare un 4K la cosa è delicata, poi ovviamente dipende dall'importanza.
È una nostra idea, figuriamoci. I nostri "clienti" - per ora - sono qualche parrocchia della nostra zona per streaming in diretta di celebrazioni religiose ed eventi similari (anche se il mio amico ha fatto eventi importanti a livello nazionale).
Vorremmo fare streaming 4K per sperimentare e fare un po' di esperienza e dare un prodotto di qualità elevata (a prescindere dalla richiesta).
Per quanto riguarda la banda non è un problema. Disposiamo di bande di upload molto elevate dedicate con dei router Cisco con minimi di banda garantita di 50 MB in upload simmetrico.

Sto per prendere una Sony FDR-AX700, cosa ne dite […]

proverò a mandare in play vegas ma ques[…]

Salve (spero di non aver sbagliato sezione) Ho una[…]

Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato p[…]