Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, anche se non mi connetto da un po', vi seguo sempre.
Questa volta vi scrivo perché ho un compito "ingrato"...dovrei occuparmi dell'acquisto del materiale tecnico (foto/video) per una scuola superiore.
Abbiamo due camere aps-c, due EOS 2000D e quattro ottiche zoom EF-S.
Ora si vorrebbe acquistare un'ottica per i ritratti, una luminosa, pensavo a un 50mm (almeno 1.8 ). Ma va soprattutto acquistata una nuova fotocamera di fascia alta da utilizzare sia per le foto che per i video! Stavo pensando a una Sony o una GH e poi utilizzare gli adattatori per non perdere la possibilità di utilizzare le ottiche già in possesso.

Voi cosa consigliate? :)
Grazie mille a tutti
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Siccome si è sempre in fissa con concorsi, progetti da mandare in stampa, si pensava di prendere una fotocamera più "performante", che sia però in grado di realizzare filmati più che buoni.
Se fossimo ancora al 2012/13 avrei preso una 5Dm2, ma negli ultimi tempi le Sony e le Lumix (per non parlare di Blackmagic) mi pare abbiano completamente asfaltato Canon o sbaglio?

Inoltre, è possibile adattare più facilmente le ottiche Canon per Aps-C alle m4/3 e alle Sony o sbaglio?

Grazie! :)
Clicknclips ha scritto: dom, 10 gen 2021 - 17:47 Io non ho capito se comunque l'utilizzo prevalente è per le foto o per i video.
Perdonami se son stato poco chiaro... in teoria per i video, ma secondo me sarebbe utile acquistare una camera versatile che sia in grado anche di realizzare buone (ottime) foto, ossia migliori di quelle realizzabili con le EOS 2000D.

Grazie. :)
Diciamo che al giorno d'oggi, al di sopra di una certa fascia di prezzo (dai 2000 in su circa), le prestazioni di molte videocamere superano quelle delle fotocamere per quanto riguarda il video, oltre ad essere più versatili e meno limitate da questo versante, quindi budget permettendo consiglio comunque di prendere un corpo macchina dedicato ai video, e uno dedicato alle foto, magari anche vendendo la 2000D. Diciamo che di base è fondamentale conoscere il budget, altrimenti sarebbe inutile consigliarti videocamere o fotocamere da 4-5000 euro se è una spesa troppo alta, o consigliare una mirrorless da 1000 euro se uno ne ha 20.000 da spendere.
Koroshiya ha scritto:Diciamo che al giorno d'oggi, al di sopra di una certa fascia di prezzo (dai 2000 in su circa), le prestazioni di molte videocamere superano quelle delle fotocamere per quanto riguarda il video, oltre ad essere più versatili e meno limitate da questo versante, quindi budget permettendo consiglio comunque di prendere un corpo macchina dedicato ai video, e uno dedicato alle foto, magari anche vendendo la 2000D. Diciamo che di base è fondamentale conoscere il budget, altrimenti sarebbe inutile consigliarti videocamere o fotocamere da 4-5000 euro se è una spesa troppo alta, o consigliare una mirrorless da 1000 euro se uno ne ha 20.000 da spendere.
ti ringrazio nuovamente. :)

Come dicevo nel primo post, si tratta di materiale di una scuola, ergo non posso vendere anche se il tuo ragionamento non fa una grinza.
Io dovrei proporre due preventivi/opzioni:
  • uno da 2000 Euro (ottica compresa, il 50mm del quale parlavo sopra)
  • un altro da 3000 Euro (ottica compresa)
Solo che...non riesco ad uscirne.
Che ne pensi? Cosa mi consigli(ate)?
Non ho capito se i due preventi sono alternativi o accumulativi.

Comunque nel caso io con 2000 euro prenderei la Nikon Z5 con il 24-70mm f/4, che è un'ottima fotocamera full frame e una discreta mirrorless per video. Ed è un bel passo avanti rispetto alla 2000D in entrambi gli aspetti.

Con 3000 euro invece prenderei una videocamera all-in-one, che va a completare la Z6 per versatilità, è di utilizzo più immediato e con una curva di apprendimento meno frustrante per i ragazzi, può essere impiegata anche per riprese da videocamera broadcast come spettacoli dal vivo, riprese sportive, dirette streaming, tutti campi in cui la mirrorless sarebbe molto scomoda o inadatta. Io mi sono trovato molto bene con la Sony PXW-Z150.

Se invece fossero preventivi alternativi, con 3000 euro guarderei a una videocamera con vocazione un po' più cinematografica, come la JVC GY-LS300 sulla quale puoi montare sia obiettivi micro 4/3, che praticamente qualsiasi altro obiettivo esistente tramite adattatori. Con 2000 la Nikon di cui sopra o la Blackmagic Pocket 4K con obiettivo Olympus 12-40mm f/2.8
Grazie mille,
comunque si tratta di due preventivi alternativi: se a budget ci sono 3000 euro si spendono "così" ma se a budget ci sono solo 2000 Euro si spendono in "quest'altro modo"

P.S. niente Canon dunque?
Grazie ancora!

Anche se leggevo :bandito: ... la scelta di un "ibrido" performante sia in ambito foto che in quello video, la si può trovare solo su 3 modelli: Panasonic Lumix S1, Panasonic Lumix GH5 e Sony A7III. (Le variazioni di questi tre modelli o sono sbilanciate sul video o sulla fotografia)

La gh5 forse è da evitare perché avendo un sensore 4:3, per l'ambito fotografico si colloca in un'altra categoria rispetto a uno full-frame (dunque non solo per la superficie, ma anche per il rapporto d'aspetto).

Confusione. :dimen:
Non so dove hai letto quell'affermazione ma mi permetto di dissentire. Innanzitutto l'a7 III è assai meno performante in video sia della a7s III che della a7s II, al punto tale che non lo considererei affatto un ibrido. L'a7 III è più sbilanciata verso la fotografia still di quanto non lo sia la a7s III verso il video. Credo che l'unico motivo per cui i modelli S godino di scarsa considerazione presso i fotografi sia la risoluzione limitata ai 12 MPX (che però è uno dei motivi per cui è sensibilissima alle basseluci). Quindi, conoscendo il tuo utilizzo, ti chiedo se tu abbia mai bisogno di fare stampe di grandi dimensioni, come cartelloni pubblicitari. Perchè per tutte le applicazioni web e anche le classiche stampe da 20x30cm, 12 MPX sono più che sufficienti. Idem non credo tu debba fare foto di caccia fotografica o da paparazzo, che hai bisogno di croppare dal 200% in su. Se la tua risposta è negativa a tutte queste domande, credo tu possa considerare la a7s III ben più "ibrida" della a7 III, seppur fuori budget (costa 4000 euro solo corpo macchina).

Detto questo, sono d'accordo con te per quanto riguarda la GH5, anche se non vuol dire che un bravo fotografo non possa ottenere ottimi risultati anche con una micro 4/3. Attualmente considerei attualmente modelli "ibridi": Panasonic S1/S5/S1H, Canon EOS R5, Nikon Z6 e Z7, Fujifilm GFX100 e X-T4, Leica SL2, Sony a7s III, le Red che dai modelli DSMC2 in poi scattano fotografie che non hanno nulla da invidiare ai corpi fotografici più blasonati. Sotto i 3000 euro si collocano solo: Panasonic S1 e S5, le due Nikon, la Fuji X-T4.

toonamix ha scritto: Perdonami se son stato poco chiaro... in teoria per i video...
se ti serve qualcosa di qualità per i video, non prenderei una macchina fotografica.
Se ti serve qualcosa per insegnare ai ragazzi come funziona una cinepresa, non prenderei una macchina fotografica (tantomeno).
Altrimenti prendi pure una macchina fotografica buona, e i video fateli con il telefonino, la differenza è poca specialmente stando su Canon e per imparare le inquadrature va benissimo.

nine dots film

Sono d'accordo con willyfan. Per 3000 euro la soluzione migliore rimane quella di prendere un corpo macchina per le foto, rimanendo su aps-c per utilizzare le lenti che già avete potrebbe essere qualcosa tipo la Canon 7D MKII, e un corpo macchina per i video che potrebbe essere la Blackmagic Pocket 4K con adattatore per ottiche Canon. Con 2000 euro invece vedo difficile prendere due corpi, a meno di non andare su qualche mirrorless super economica, che è una fascia di cui mi intendo poco ma a quel punto non credo sarebbe questo gran upgrade rispetto a quello che avete già.
Grazie a tutti voi.

P.S. per quanto riguarda la Nikon Z5 o Z6 (o addirittura intendevi "prendere entrambe" per quanto riguarda il preventivo col budget più alto)?

ma solo per curiosità, quei droni che h[…]

Dato che sono uscite le CPU di 10° generazion[…]

So che potrebbe azzeccarci poco trattandosi di fot[…]

Problema marcatore capitoli

Solitamente si consiglia di creare i marcatori cap[…]