Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da casvin
#1321501
Salve a tutti,
Vorrei convertire dei vecchi filmati di famiglia, acquisiti con scheda video da videocamera. Attualmente sono in 4:3,
e salvati in formato .avi . Vorrei trasformarli in mp4 ed in 16:9.
Qualcuno puo' suggerirmi il modo migliore, magari con l'ausilio di un software apposito ? Attualmente uso pinnacle studio 24, roxio nxt 7 e wondershare video.
Grazie
da Rider
#1321604
Ciao,
ma tu sei cosciente che tale operazione ridurrà visibilmente la qualità delle tue immagini, oltre a tagliarne via una parte (sopra e sotto) che potrebbe essere importante?

Volendo comunque procedere, penso che Studio ne sia in grado. basterebbe aprire un progetto che abbia caratteristiche di 16:9 e poi ingrandire con lo zoom il tuo video 4:3 fino a farlo coincidere con i bordi laterali della finestra 16:9.
A quel punti esporti scegliendo un contenitore mp4
da casvin
#1321613
Grazie per la risposta,
Ho trovato alcuni suggerimenti, on line, che intendo verificare e provare.
Certamente penso di avere una diminuzione ulteriore di qualita' ma visto che sono riprese VHS, digitalizzate con schede anni 70 (pur Pinnacle che siano) e convertite in Mpeg per masterizzare su DVD, sono ormai rassegnato alla non buona qualita'.
Ho notato pero' che vedere su TV-HD dei filmati 4:3 rende difficoltoso interpretare il video a seguito dell'ampiezza immagine.
eseguiro' dei test aggiorno il post.
Intanto grazie ancora.
da willyfan
#1321614
Se vuoi un consiglio, converti si a 16:9 ma aggiungendo bande nere ai lati.
In questo modo non ci saranno problemi di interpretazione, non perdi in risoluzione e ti tieni tutta l'inquadratura.
da casvin
#1321617
Aggiungere bande nere ai lati ok. Intendi a sinistra e destra ? Ho provato ma aggiungendo bande nere sopra e sotto. Il risultato e' accettabile in qualita' . Ho dovuto pero' centrare il video, perdendo alcune porzioni. Ho usato shotcut, ma devo trovare un buon tutorial. Ogni consiglio su altri programmi e' ben accetto. Grazie
da Rider
#1321620
Mmmh vuoi forse dire che più un aspetto 4:3 è un aspetto 5:4. La conversione per DVD è fatta con un pixel non quadrato che appunto alcuni player/TV non gestiscono, stringendo ancora di più l'immagine originale.

Non dovresti tagliare nulla, ma ingrandire fino a far combaciare i bordi superiore ed inferiore alla finestra 16:9. Come dice Willy ti rimarrano dei bordi neri dx e sx, ma è il compromesso migliore.
Se studio o shotcut non lo fanno, usa Avidemux (free)
da willyfan
#1321623

casvin ha scritto: Ho provato ma aggiungendo bande nere sopra e sotto.
no scusa.
Se hai un 4:3 e devi metterlo in 16:9 è come inserire un quadrato in un rettangolo orizzontale.
Come fai a inserire bande sopra e sotto? Sicuro di quello che svrivi?



nine dots film

da Rider
#1321624
Ciao Willy,
forse ha tentato di inserire un letterbox per dargli un aspetto 16:9 fasullo. Se è così è sulla strada sbagliata.

Casvin,
più che aggiungere bande nere orizzontali, devi LASCIARE bordi neri (vuoti) verticali ai lati . Questo accade se, in un software di videoediting com'è studio, apri un progetto 16:9 e vi inserisci opportunamente un video 4:3.
Se invece usi un videoconverter come suppongo sia Shotcut (o come Avidemux), diventa ben più complicato da spiegare i passaggi necessari.
da willyfan
#1321625

Rider ha scritto:Ciao Willy,
forse ha tentato di inserire un letterbox per dargli un aspetto 16:9 fasullo. Se è così è sulla strada sbagliata.
Se è così, consiglio un esercizio/tutorial, facilmente reperibile anche su amazon.
;)Immagine

nine dots film

da casvin
#1321628
Grazie a tutti, penso che un esempio dimosyri quello che magari non so spiegare. Se taglio il filmato al minimo, e' possibile postare in questo forum, l'originale 4:3 e la versione 16:9 ottenuta ?
Grazie
da willyfan
#1321629
casvin ha scritto:Grazie a tutti, penso che un esempio dimosyri quello che magari non so spiegare. Se taglio il filmato al minimo, e' possibile postare in questo forum, l'originale 4:3 e la versione 16:9 ottenuta ?
Grazie
Nel forum no, puoi metterlo su youtube e postare un link.
Ma degli screenshoot potrebbero essere sufficienti.

nine dots film

da casvin
#1321653
Salve a tutti,
ecco il risultato della conversione da 4:3 a 16:9 operato con shotcut. (figura 1)
Ho applicato un ritaglio al fotogramma secondo la proporzione 720:16=x:9 con risultato 406
Quindi 576 - 406 = 170 . Volendo il video centrato, ho ritagliato 85 pixels in alto e 85 pixels in basso (figura 2)
Il risultato e' un fotogramma di 720 x 406 in formato 16:9 che ho esportato in .mp4 (figura 3).
Ripeto, non so se e' il metodo migliore e sono cosciente della perdita di qualita', comunque posso vedere il mio video sulla smart Tv. Grazie per i commenti.
Allegati:
1 file originale Mpeg  720x576.JPG
1 file originale Mpeg 720x576.JPG (264.35 KiB) Visto 2569 volte
2 ritaglio fotogrammi.JPG
2 ritaglio fotogrammi.JPG (305.47 KiB) Visto 2569 volte
3 risultato finale Mp4 169.JPG
3 risultato finale Mp4 169.JPG (365.25 KiB) Visto 2569 volte
da Rider
#1321667
va bene, in sostanza è il modo che ti avevo proposto all'inizio. Lìngrandimento penso te lo abbia fatto in automatico
da casvin
#1321668
Si, in pratica. Posso pero' scegliere la parte di fotogramma da visualizzare, modificando i pixels in alto e in basso.
Grazie per il prezioso aiuto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]