Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

#1321646
toonamix ha scritto: lun, 25 gen 2021 - 20:05 P.S. per quanto riguarda la Nikon Z5 o Z6 (o addirittura intendevi "prendere entrambe" per quanto riguarda il preventivo col budget più alto)?
Con le nikon però il parco ottiche a disposizione va a farsi benedire... La premessa era poter usare le ottiche esistenti se non ho capito male.
A mio parere devi semplicemente decidere cosa ha la priorità, se il video (e allora lascerei le macchine fotografiche sullo scaffale, specialmente canon) oppure foto e in questo caso Canon è la strada obbligata.
Tuttavia, le ottiche sono per APS-C e quindi se le vuoi usare devi rimanere in APS-C.
Personalmente, visto anche i budget che non sono certo infiniti, terrei le aps-c attuali (anche se non di fascia alta) e per il reparto fotografico prenderei un paio di ottiche migliori.
Per il video, si può stare su una pocket 4k, una pocket 6K (che ha già l'attacco EF senza adattatori). Ci sono pure le zcam ma costano leggermente di più e sono un po' più complicate, ma certamente più "cineprese". Dipende dalla preparazione che si vuole dare ai ragazzi.
Condividendo le stesse ottiche e la stessa dimensione del sensore si potrebbe lavorare bene ed avere botte piena e moglie ubriaca.
Se il full frame è invece importante, temo che per avere un buon compromesso occorre o aumentare il budget o vendere quello che si ha ora per acquistare Sony o Panasonic, o anche la Sigma che è un'ottima macchina anche video.
Purtroppo le esigenze fotografiche e video non sempre vanno a braccetto, specialmente per le lenti e per il numero di pixel, quindi una scelta va fatta.
#1321673
Che ci fai con due corpi macchina simili? Già avete fatto una bella collezione :lol:

Scherzi a parte, se leggi le caratteristiche di entrambe le macchine vedrai che la Z6 ha qualche funzionalità in più, con una differenza di qualche centinaio di euro. La Z6 viene anche venduta in kit con il 24-70mm Nikon, che non è male come obiettivo.
#1321691
Grazie mille. A questo punto mi sa che preparerò 4 preventivi diversi.
Due improntati alla fotografia (uno da max 2000 e l'altro da max 3000)

Due , invece, al video (uno da max 2000 e l'altro da max 3000)
Koroshiya ha scritto: mer, 27 gen 2021 - 02:08 Che ci fai con due corpi macchina simili? Già avete fatto una bella collezione :lol:
che tontolone (parlavo di me, eh)
#1321888
Si, il sensore della Blackmagic Pocket 4K è micro 4/3, più piccolo delle APS-C quindi viene coperto dalle ottiche per APS-C. Dipende se vuoi mantenere le stesse focali dell'APS-C, allora ti consiglio il Metabones Speedbooster 0,71x. Altrimenti Metabones da EF a micro 4/3 senza lente, ma devi prendere un adattatore elettronico per usare le Canon EF-S.
#1321890
Koroshiya ha scritto:Si, il sensore della Blackmagic Pocket 4K è micro 4/3, più piccolo delle APS-C quindi viene coperto dalle ottiche per APS-C. Dipende se vuoi mantenere le stesse focali dell'APS-C, allora ti consiglio il Metabones Speedbooster 0,71x. Altrimenti Metabones da EF a micro 4/3 senza lente, ma devi prendere un adattatore elettronico per usare le Canon EF-S.
Senza lente starei sul viltrox, costa molto meno.

nine dots film

Ciao, che ne dici di un i9-10850K ? Beh &egra[…]

Ciao ragazzi, è un suggerimento utile il v[…]

ma solo per curiosità, quei droni che h[…]

So che potrebbe azzeccarci poco trattandosi di fot[…]