Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

willyfan ha scritto: dom, 24 gen 2021 - 18:43 ......Bello, solo una critica: quel mattebox (ne ho uno anch'io) non si può vedere, non su una zcam.
Con 100 dollari oggi prendi il mattebox smallrig 2660, professionale, clipon (ovvero lo monti sull'ottica se vuoi), con i filtri e in carbonio.
si lo so. Ho messo quello (che poi non è un vero mattebox ma un semplice paraluce") perchè l'avevo già in giro.
Dato che ho i filtri ND degradanti della Lee con relativo portafiltri che presi anni fa quando acquistai la GH5 (mai usati).
pensi convenga comunque prendere il mattebox della smallrig 2660?

CatoCato ha scritto: pensi convenga comunque prendere il mattebox della smallrig 2660?
diciamo che è un mattebox economico ma leggero e clipon. Non l'ho ancora preso solo perché mi sono fatto un portafiltri in stampa 3d, che è leggerissimo e uso quello, e per altre cose ho due mattebox veri, anche se pesanti.

nine dots film

per ora userò, alla bisogna, i filtri Lee.
Mi dai una dritta per buoni filtri ND a lastra alternativi (e meno cari) rispetto ai Lee?
in realtà mi chiedo se il mattebox serva realmente o è piu per far cine.....
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 18:55 in realtà mi chiedo se il mattebox serva realmente o è piu per far cine.....
Scusa ma i filtri come li metti? Se non metti filtri serve solo come paraluce.
ah ok i filtri .. io di solito uso i circolari della nisi
willyfan ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:11 ... Se non metti filtri serve solo come paraluce.
... che comunque, in certe condizioni, non è cosa da poco.
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:26 ah ok i filtri .. io di solito uso i circolari della nisi
si possono usare anche i filtri quadrati o rettangolari con idoneo portafiltri da montare sull'ottica.
si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:38 si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
in quanto a praticità non so se sia più pratico mettere e togliere filtri sull'ottica piuttosto che infilare/sfilare filtri in un portafiltri montato fisso sull'ottica
lorenzogio ha scritto:si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
Si, ma i filtri circolari non sono il massimo. Per cose serie non li usa nessuno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie anche per avermi segnalato la vecchia guida[…]

Ciao, è chiaramente uno spot al Mi11, su[…]

vorrei stare dentro ai 200 euro Probabilmente qu[…]

Lunga vita al lupo :wink: :wink: e peggio di n[…]