Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1321688
Vorrei prendere un hd esterno tipo da 10 gb per conservare lavori, file ecc. attacco usb3 o similari. Quale mi consigliate?
Grazie
da MVAU
#1321692
Che uso ne vorrai fare:
- archivio e una volta ogni tanto recupero qualcosa
- archivio ma lo uso spesso

Noi nel primo caso usiamo HHD WD da 2 TB interni e li leggiamo con la basetta USB, è il sistema più economico per conservare i files (ormai ne abbiamo un centinaio) e non abbiamo perso nulla, la durata nel tempo non è infinita ma del resto così era anche per i nastri (i più vecchi sono del 2010, prima mettevamo su BD da 50GB e prima ancora era tutto su nastro).
Il taglio da 2 TB è stato scelto oltre che per la covenienza anche per limitare i danni nel caso di perdita di files.

Nel secondo caso non userei comunque dei sistemi raid perchè il rischio seppur minimo che salti il controller perdi tutto, però escluderei anche la fascia di primo prezzo e starei su dischi tipo i WD Red o similari, anche qui è meglio considerare che più è grosso più dati perdi all'occorrenza.

Noi per questo usiamo archiviare i files così come escono dalla scheda e su un'altro disco il lavoro finito (che di solito comprende anche tutto il girato).
da willyfan
#1321695
lorenzogio ha scritto:Vorrei prendere un hd esterno tipo da 10 gb per conservare lavori, file ecc. attacco usb3 o similari. Quale mi consigliate?
Grazie
10 tera, spero...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1321707
Si.. dai... 10/12 TB ho visto che ci sono i wd elements desktop.. .quello da 12 tb costa circa 220 euro poi ce ne sono altri simili ...
L'uso sarebbe prettamente per archivio non per uso lavoro, se non saltuario ......
La durata di questi hd non so quanto sia.. Ma tra 10 anni spero non sia tutto in fumo.....
da MVAU
#1321713
Quella serie di dischi ha solo 2 anni di garanzia, altri hanno 5 anni io non affiderei tutto l'archivio a un disco così ( ameno che non lo fai in doppio). Per farti un'esempio un disco della serie WD RED 12 TB con 5 anni di garanzia costa nudo e crudo il doppio. Una ragione ci sarà?
Il problema è che in quello storage non puoi sapere che disco ci mettono.
#1321717
e allora diventa un problema .. i costi aumentano... poi ci vogliono basette docking station valide.....

comunque sui wd duo ci mettono i red
da iachidda
#1321728
la base per HD da 3,5 e 2,5 costa una quarantina di euro, l'ammortizzi subito. puoi risparmiare un poco sui dischi, ma a quel punto fai due copie su due HD differenti (se usi gh 5 , copia la prima SD sull'HD 1 e la seconda su HD 2 ) . io faccio così , ma attualmente invece che l'HD 1 ho un box usb 3.0 con 4 HD in raid 0 tutti HD red da 4tb , con cui mi capita di lavorare. L'hd 2 è invece a casa in altro luogo rispetto all'HD 1 . anche in caso di furto o rottura di uno dei due HD, dovrei essere più tutelato
da MVAU
#1321729
iachidda ha scritto: gio, 28 gen 2021 - 15:43 ho un box usb 3.0 con 4 HD in raid 0 tutti HD red da 4tb , con cui mi capita di lavorare.
Perchè RAID 0? 4 dischi in raid 5 dovrebbero almeno arrivare a 350 Mb/sec in lettura, velocità più che sufficiente per lavorare
e sei più sicuro.
da iachidda
#1321731
raid 0 per avere 4 TB in più e più velocità. come dicevo, tutto ha un altro backup su altro HD, messo in altro posto. quindi sono abbastanza tutelato. se mi si danneggiasse il raid. la prima cosa che farei è fare un backuo dell'HD che ho a casa. il drive raid 0 non lo uso sempre per leggerci i files, spesso preconverto e faccio il downscaling e i prores finiscono fisicamente in un SSD interno al PC e quindi il raid 0 a quel punto rimane spento
#1321734
nel nas con 4 hd in raid 0 hai praticamente 16 tb di capienza, ma almeno 2 hd saranno vuoti..... e se fossero tutti pieni nel secondo nas di sicurezza devi avere la stessa capienza....
da iachidda
#1321735
spiego meglio ho un HD esterno usb 3.0 con dentro 4 hd red da 4 tb (16 TB in totale) questo è sempre collegato al pc, ma lo accendo solo per farci i backup e se per caso devo lavorare direttamente sui files al suo interno . per il resto dei giorni è spento. il secondo backup lo faccio su HD singoli, senza nessun raid , questo secondo backup , non lo tengo proprio in una città differente rispetto a dove lavoro. se mai si rompesse il mio box con raid 0 o me lo rubassero, a casa ho il secondo backup (che da camere come gh 5, copio dalla seconda SD della cam, in modo da diminuire i rischi di files corrotti
#1321738
una curiosità, nel box con 4 hd da 4 tb l'uno.. quanto spazio hai occupato? perche se hai occupato diciamo 8 tb stai usando 2 hd e gli altri due che fanno ? praticamnete li accendi e spegni per nulla... Se invece hai occupato almeno 13 tb allora sfrutti tutto il box... Di conseguenza per avere una copia di sicurezza di quei 13 tb utilizzati, nell'altro loco, dovrai avere una capienza uguale, quindi un altro box da 16 tb.... e per riversare da uno all'altro dovranno pur stare vicini....

Che box usi?
da willyfan
#1321739
Pure io uso un box esterno da 4 posti, lo uso per i backup. Ci metto i dischi che mi servono (1, 2 3 o 4 a seconda) e copio ma non in raid. A seconda dei casi ho delle diverse logiche, tipo, hard disk che contengono piccoli progetti vari, hard disk dedicati ai progetti di un cliente, e hard disk che contengono un solo progetto. Ultimamente, ho progetti che richiedono 2 hard disk.
Solo dei progetto molto importanti, o su richiesta del cliente, faccio 2 copie.
da iachidda
#1321740
Lorenzo il raid 0 non funziona così. i files vengono messi in eugual misura su tutti e quanti gli hd, separando il flusso dati. nessun HD ha il file intero e servono tutti funzionanti per rileggere poi il file intero. dentro c'è un controller del raid che gestisce la cosa. le velocità crescono enormemente e anche lo storage che possiedi. ho 3 box estrni , tutti in raid 0 quello con 7 HD viaggia a oltre 700 MB/s ed è da 14 TB , li ci leggo i file 4K non compressi

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]