Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1321636
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di inattività ho ripreso a montare dei video fermi "nel cassetto". Purtroppo, dopo aver renderizzato il progetto o anche solo una selezione, quando torno al progetto e avvio il play mi esce la finestra di errore che allego. Quando la chiudo posso utilizzare il programma in tutte le sue funzioni ma non il play altrimenti si ripresenta e blocca tutto, costringendomi a chiudere e riaprire il programma. Per correttezza aggiungo che ho da poco reinstallato il programma perché avevo notato un rallentamento generale dello stesso.
Spero possiate darmi un consiglio su come risolvere il problema e di questo vi ringrazio anticipatamente.

Claudio
Errore Vegas Pro 15.png
Errore Vegas Pro 15.png (4.81 KiB) Visto 3194 volte
#1321680
Ciao,

usi una scheda o dispositivo per l'anteprima su monitor esterno (es. scheda Blackmagic)?
Hai verificato di aver aggiornato i driver della scheda video?
Che codec stai utilizzando, in particolare per il render?

Ciao
#1321687
Ciao Rocco e grazie per avermi risposto.

Non uso scheda o dispositivo per l'anteprima su monitor esterno, al bisogno collego il laptop (in firma) tramite HDMI al monitor
del vecchio PC impostando lo schermo in "Estendi questi schermi". Anche non collegando il monitor esterno e impostando lo schermo in
"Mostra solo su 1" il problema permane.

Non utilizzando giochi controllo sempre se ci sono aggiornamenti per i "Driver Studio" e non per i "Driver Game-Ready (GRD)".
Anche dopo l'ultima ricerca l'esito è stato: Non sono stati reperiti download idonei per la configurazione rilevata.
Per includere i download beta nella propria ricerca, cliccare qui.

Per il rendering utilizzo il template MAGIX AVC/AAC MP4 "Use this setting to create an MP4 (AVC/AAC) file for progressive internet downloads.
Audio: 192 Kbps; 48.000 Hz; 16 Bit; Stereo; AAC
Video: 50 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 28 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000"

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e rimango in attesa di eventuali ed ulteriori richieste.

Claudio
#1321693
Ciao,

l'errore che ti appare in genere è dovuto ad un errore interno di Vegas sulla parte che gestisce il flusso video in uscita, ma solitamente l'ho visto apparire solo quando si usa la preview su monitor esterno con una scheda dedicata.

Per caso nel progetto usi plugin di terze parti o filtri VST? Magari questi vanno in crash senza mostrare una finestra di report e mandano in errore Vegas.

Hai già provato, presumo, a disattivare la GPU dalle preferenze prima di lanciare il render?

Ciao
#1321700
Ciao,
non uso plug-in di terze parti o filtri VST.
Si, ho già provato anche con la GPU disattivata.
Ho fatto molte prove anche con una sola clip senza modificarla ma il problema si presenta comunque.

Claudio
#1321705
Ciao,

potrebbe non essere il tuo caso, ma a volte questo errore è legato anche alla scheda audio, soprattutto se è integrata nella motherboard o se usa driver datati.
Prova a controllare in OPTIONS | PREFERENCES su che driver viene indirizzato l'audio; di solito è "MICROSOFT SOUND MAPPER" ma potresti aver impostato il driver ASIO della tua scheda audio, per es.
Eventualmente provaa a cambiare in WINDOWS CLASSIC WAVE DRIVER e vedi se funziona.

Ciao
#1321708
Ciao, ho fatto la prova ma purtroppo con esito negativo. Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento e, fiducioso, rimango In attesa di altre possibili soluzioni.

Claudio
#1321763
Ciao,

cercando di ricapitolare...
Prima riuscivi ad usare Vegas Pro 15 senza che si presentasse questo errore, giusto?
Adesso, anche in progetti nuovi con una sola clip, dopo il render, ti appare sempre l'errore...

A livello hardware hai cambiato qualcosa?

Hai provato ad avviare Vegas tenendo premuto SHIFT+CTRL per forzare il reset delle impostazioni interne? (Cancellando anche la cache)

Ciao
#1321764
Ciao,
non ho modificato o aggiunto nessun hardware.

Ho seguito quest'ultimo consiglio ma purtroppo senza risultati. Per correttezza devo aggiungere che ho fatto due diverse prove, nella prima ho aperto Vegas dalla barra delle applicazioni ed è comparsa la finestra dove mi chiedeva se volevo apportare delle modifiche al programma. Tutto è andato ok fino alla fine dell'esportazione ma facendo play sul progetto si ripresentava la solita finestra.
Prendendo spunto dal tuo consiglio ho cercato su internet per vedere se avevo fatto tutto correttamente ed ho trovato questo video.


L'ho messo in pratica ma quando ho dato il via all'esportazione mi è uscita quest'altra finestra.
Errore Vegas Pro 15.png
Errore Vegas Pro 15.png (4.81 KiB) Visto 3002 volte
Ho chiuso nuovamente Vegas, ho ripetuto la prima prova e l'esportazione è andata a buon fine ma con il solito problema che ti ho già scritto inizialmente.
Non so più come ringraziarti per tutto il tempo che mi stai dedicando.

Claudio
#1321775
Ciao,

mi posti uno screenshot delle impostazioni di progetto e delle impostazioni di render?
Grazie
Non so più come ringraziarti per tutto il tempo che mi stai dedicando.
Nessun problema, se posso esser d'aiuto mi fa piacere.

Ciao
#1321777
Ciao Rocco,
Allego i settaggi che utilizzo nei progetti in FHD delle due camcorder in uso (Panasonic HDC-SD 909 file .mts - Sony HDR- CX 730E file .mp4).
Impostazioni progetto Vegas Pro 15.png
Impostazioni progetto Vegas Pro 15.png (58.88 KiB) Visto 2960 volte
Impostazioni esportazione Vegas Pro 15.png
Impostazioni esportazione Vegas Pro 15.png (70.85 KiB) Visto 2960 volte
Grazie di tutto!
Claudio
#1321813
Ciao,

scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Nei settings non vedo niente di anomalo, ma hai provato a fare un render usando un preset di default dell'encoder AVC invece del tuo personalizzato?

Ciao
#1321820
Ciao,
non dirlo nemmeno per scherzo, mi stai dedicando anche troppo tempo.
Ho provato con alcuni formats (MAGIX AVC/AAC MP4 -SONY AVC/MVC )con relativi Templates ma il problema esce sempre.
Quello che mi stupisce è che posso esportare più volte e non ho problemi, come del resto con tutte le altre operazioni.
Grazie
Claudio
#1321821
Ciao,

proviamo altre strade...

I media che usi sono su hard disk esterni? Se si hai provato a metterli sul disco locale o comunque sul disco dove c'è il file di progetto?
Idem per il file di render, se lo fai su un altro disco, prova a farlo sul disco dove hai il progetto e i media.

Hai installato ancora QUICKTIME?

Hai modificato il valore di DYNAMIC RAM PREVIEW? Se si, prova a rimetterlo al valore di default di 200 Mb.

Ciao
#1321822
Ciao,
quando inizio un nuovo progetto copio nel Desktop la cartella delle clips che ho archiviato in un disco esterno. La cartella dei progetti e quella dell'esportazione si trovano nel secondo disco (meccanico) interno. Ho fatto la prova mettendo tutte le cartelle (Clips- Progetti - esportazione) nel desktop ma il problema rimane.
Si, ho installato QUICKTIME.
La DYNAMIC RAM PREVIEW è di 200 Mb.

Claudio

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]