Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321966
Ciao. Ho passato ultimamente ore e ore a cercare informazioni, ed eccomi adesso a chiedere aiuto a voi.

Versione breve della mia domanda: che scheda di acquisizione mi consigliate? Nota: è importante che non vengano alterati colori (niente clipping e niente crushed blacks), luminosità e contrasto, vale a dire la scheda deve acquisire a "10-bit YUV" (almeno questo ho saputo essere una garanzia per il suddetto scopo).

Versione lunga:

Come ho spiegato in un altro tread, dopo ore e ore di acquisizione usando una videocamera miniDV con ingresso video mi sono accorto che i colori non erano soddisfacenti per via di un aumento di contrasto che bruciava i quasi-bianchi, a giudicare dal confronto fra display della videocamera e ciò che vedevo su schermo

(con "ciò che vedevo su schermo" intendo WinDV in diretta, Windows MediaPlayer e VLC; nota: il fatto che intervenendo sui livelli quelle bruciature non fossero esattamente bruciature poco importa: non voglio dover aggiustare i livelli nel player ogni volta che devo guardare uno specifico file, e voglio evitare di aggiustare il segnale video sia in pre-acquisizione sia in post-produzione)

Quindi è tempo che io ricominci il lavoro da capo, stavolta con la strumentazione giusta.

Mi è stato detto che se proprio voglio essere sicuro di conservare i colori, devo acquistare una scheda che acquisisca a "10-bit YUV" anziché a 8 bit (terminologia che ho appena scoperto).

...Ad esempio la Blackmagic Design Intensity Pro 4K.

MA...

- In un altro thread un utente lamenta il fatto che con questa scheda gli è impossibile acquisire i filmati VHS-C (mentre con le VHS nessun problema: mistero!!! Ma come fa la scheda a sapere se si tratta dell'uno o dell'altro formato???)

- Libera traduzione di una recensione: "Il PC non la vedeva. Rimossa e riinstallata, il PC l'ha vista temporaneamente. Dopo vari riposizionamenti e altri tentativi per risolvere ho contattato il supporto tecnico, che ha detto che la scheda è incompatibile con varie schede madri, e che pare la mia sia una di quelle. Neanche mi ha chiesto il modello! Poi ho letto in vari forum che questa scheda sia fra le peggiore recensite.
 
Ma supponiamo che la vostra risposta sia "Guarda che se indaghi su un qualunque altro prodotto troverai scritto peste e corna da qualcuno prima o poi... il modo delle schede di acquisizione video è così: tante recensioni positive, tante recensioni negative, l'unica cosa che puoi fare è provarla".
In questo caso, proseguo ragionando sui prodotti Blackmagic

- Tenendo conto che acquisire in 4K non mi interessa (ma chi acquisisce un video analogico in 4K? Per far che?), ho osservato sul sito alcune altre schede, che sono più economiche e che magari fanno al caso mio (ripeto, la sola cosa particolare di cui necessito è l'acquisizione a "10-bit YUV", oltre al fatto che funzioni): https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... ink/models

Comunque guardando questa pagina ci sono alcune cose che non ho capito: perché in questa pagina non viene menzionata la Intensity Pro 4K? Perché alcune schede non si affacciano a uno slot e quindi a una porta... come acquisiscono il segnale, telepaticamente? Perché nessuna di queste porte ha un ingresso RCA, costringendo l'utente ad acquistare un adattatore RCA-HDMI?

Attendo dunque consigli, Blackmagic o altro. Grazie.
#1321967
la tecnologia che si utilizzava in ambito prosumer al tempo delle whs ecc erano schede di acquisizione come la matrox rtx 100 . forse cenrcando sull'usato, trovi tutto un pc con XP e la scheda montata su. non prendere la scheda da sola perchè ha una marea di incompatibilità HW, servono tutti componenti certificati. con quella riesci probabilmente a fare tutte le catture in cormato non compresso o poco compresso, applicando "live" in fase di cattura anche qualche correzione. io la possiedo, ma non la vendo, quando mi serve qualcosa del genere, tiro fuori dal garage, quel pc. più recente c'è il box matrox MXO, che esiste in tanti modelli con le connettività più svariate. cerca nell'usato
#1321969
La Matrox RTX 100 (scheda di acquisizione che digitalizza a 10 bit YUV?) compare in diverse inserzioni su eBay, ma non trovo nessuno che includa un PC assieme ad essa.
Spero esista la possibilità di risolvere il mio problema con un prodotto che vada bene su un PC odierno!
#1321981
dopo qualche ricerca ho comprato una blackmagic ma la HDMI dagli stati uniti che mi deve essere ancora consegnata, quindi non posso darti opinioni. Ma ho letto un confronto tra questa e la Startech PEXHDCAP2 che si equivalgono anche se il tester propendeva per la Blackmagic.
Ho adesso una Avermedia con ingressi sia S video ed RCA 725 c725B comprata da amazon e per la quale sto facendo il reso per difettosità. All' inizio i risultati erano buoni poi dopo un mese ha cominciato ad aggiungere una riga verde verticale al margine destro ed eccessivo rumore di fondo che mi costava fatica&neatvideo per liberarmene. L' assistenza Avermedia mai risposto nonostante almeno 20 solleciti per aiuto alla risoluzione dei problemi. Se cerchi anche in ebay di blackmagic intensity pro se ne trovano, la hdmi vuole solo uno slot pci 1x mentre la 4k il 4x. se ti interessa un' opinione sulla blackmagic appena mi arriva te lo faccio sapere
ciao
#1321987
Canebuono ha scritto: lun, 15 feb 2021 - 12:44 La Matrox RTX 100 (scheda di acquisizione che digitalizza a 10 bit YUV?) compare in diverse inserzioni su eBay, ma non trovo nessuno che includa un PC assieme ad essa.
Spero esista la possibilità di risolvere il mio problema con un prodotto che vada bene su un PC odierno!
Contatta i venditori delle periferiche Matrox, probabilmente hanno anche il pc dove era montata, semplicemente non lo inseriscono nello stesso annuncio. le MXO e MXO 2 sono ben più recenti, devi guardare nel sito di Matrox le compatibilità con i sistemi operativi win 8 e win 10 (se scegli le MXO, tutte le versioni avevano anche una versioen "max" che permettevano la codifica HW h 264 di molto velocizzata).
#1321988
Per Spranto:

Quanto alla Intensity Pro (senza "4K")... sì, ne ho trovata una su eBay. Ma dopo tutto quello che ho letto online non mi fido delle schede usate interne, perché potrebbero non essere compatibili con la mia scheda madre, e visto che sono vecchie sul sito non c'è scritto con cosa sono compatibili e con cosa no.Quanto al modello che hai ordinato, non sono sicuro di aver capito a quale ti riferisci. Visitando il sito e guardando quale scheda di acquisizione ha l'entrata HDMI mi pare di capire che si tratta della DeckLink Mini Recorder. Giusto?Certo che mi interessa un tuo parere. Grazie in anticipo.

Per Iachidda:

Grazie del consiglio.
Se dopo estenuanti ricerche concluderò che l'unica soluzione sia acquistare scheda vecchia + PC vecchio, può anche darsi che lo faccia. La considero l'ultima spiaggia, come comprenderai.Comunque ho trovato su eBay (a più di 200 euro, sigh) questa:
https://www.ebay.it/itm/293629477277
Non ho capito bene il titolo dell'inserzione: "Matrox MXO2 LE + Matrox MAX", perché quel "+" seguito dal nome del brand prima della parola "MAX" farebbe pensare che vende in un unico lotto 2 prodotti, anziché pensare che quel "MAX" faccia parte del nome della scheda MXO2. Cercando online e confrontando le foto mi è parso però che si tratti proprio della "Matrox MXO2 Max", e mi pare abbastanza ovvio a questo punto.
Ho chiesto al venditore se digitalizza "10 bit YUV" (ripetendo a pappagallo ciò che mi è stato consigliato per conservare i colori). Dopo aver inviato la domanda, sul un sito ho letto "A 10-bit hardware, scaling engine allows for real-time up-scaling, down-scaling, and cross-conversion on capture and playback". Dunque la risposta è sì, giusto?
Già che c'ero gli ho detto le caratteristiche del mio PC per chiedergli la compatibilità, dato che sul sito della Matrox di sicuro non se ne parla se la scheda è del 2010 o giù di lì. Ma posso ben sperare, dato che se ho ben capito le incompatibilità riguardano più che altro (o sempre?) non le schede esterne, ma quelle interne. Giusto?
#1321990
come ti dicevo, il "max" sta a sognificare che era quella con il modulo interno per rendere le codifiche in h 264 più veloci per cia di un W interno apposito. a te forse non sarvirà. ci sono tanti modelli di quei box, sulle compatibilità con i win recenti, devi leggere e chiedere. sono schede prosumer e professionali la qualità di questi prodotti non si discute. muova ho pagato la rtx 100 oltre mille euro, le MXO coem quella in vendita costavano 1 300 euro o più... guarda bene le connettività che offrono come in. è li che devi essere accurato. un HDMI in, se hai i 3 rca, non è ok ad esempio
#1321992
Solo per dire che la cattura a 10 bit yuv non ha niente a che vedere con le immagini clippate e i neri crushati.
Questo è un problema di livelli video, probabilmente di una cattiva interpretazione tyra i livelli 16-235 e 0-55 (che come tali, sono a 8 bit eppure fa lo stesso).
#1321993
Per Iachidda:

Per quanto riguarda la connettività, questo venditore include la scheda Express Card solamente. Vorrà dire che la userò col mio portatile. Non ho capito perché non dovrebbe avere i tre RCA. Sono indispensabili affinché io porti alla scheda il segnale video analogico da digitalizzare.
Ecco, comunque, la foto del comparto ingresso: https://tinyurl.com/15tob1el

Per Willyfan

Grazie per l'informazione. In realtà sospettavo che 8 oppure 10 bit non c'entrasse nulla con immagini clippate o neri crushati.
Ma in ogni caso spero che una buona scheda come questa non mi dia questo tipo di problema.
Dunque l'ho acquistata (fatta proposta di acquisto di 200 euro, che il venditore ha accettato). Vi farò sapere.
#1322047
ciao
quella appena arrivata è una Intensity Pro HDMI non 4k. credo sia sua antenata.
l' ho appena installata e dopo tante di quelle imprecazioni sono più o meno riuscito a renderla operativa.
il CD di driver in dotazione è un guazzabuglio di diversi SW che con la scheda video hanno poco a che fare. C'è tutta la suite BlackMagic di cui non so cosa farne visto che mi servivano solo i drivers per poter usare la scheda di acquisizione.
sono diventato matto a capire cosa dovevo installare e non c'è stato verso per un giorno di farla funzionare. Poi dopo avere disinstallato tutto e reinstallato solo l' ultima versione dei drivers presenti sul sito è partita.
L' impressione è che ci siano diversi conflitti, non acquisisce se non con il suo MediaExpress, NeroVIdeo la vede ma non acquisisce, Premiere non la vede neanche. un casotto insomma. Non sono un genio di video edit. ma una roba così inutilmente complicata non l' avevo mai vista. Dato che acquisisco dalla vecchia Hi8 mi aspettavo di poterlo fare in 720x576i ma non ne vuole sapere. PAL acquisito solo in 625i e se provo a mettere il 720p lo schermo diventa nero.
Ma quello che mi ha fatto più inc...re è che avevo smontato la Avermedia 725B perchè mi aggiungeva un riga verde verticale sulle immagini acquisite sul bordo dx. e questa fa la stessa cosa! Vuol dire che è un problema che nulla a che fare con le schede di acquisizione ma deve nascere da qualche altra parte.
Con una certa delusione mi sa che la smonto e torno alla avermedia chè tanto i risultati sono gli stessi e questa va a finire dritta su eBay dato che è nuova e costicchia. Avrei ancora un vecchio Canopus ADVC 300 che per averlo collegato via adattatore all' usb (la sua uscita è firewire) non viene più riconosciuto dai suoi drivers. Non trovo nessuno che possa dare un' occhiata ma scommeto che deve essere andato in protezione in qualche modo anche se le spie di malfunzionamento sono spente e dovrebbe funzionare.
Consegnare ai posteri le memorie di famiglia sta diventando una sofferenza insomma e tanti soldini spesi per un tubo.
mi si scusi lo sfogo ma a saperlo facevo riversare tutto da un fotografo e buonanotte anche se 70 cassette tra miniDV e Hi8 mi sarebbero costate tanto.
ciao


Canebuono ha scritto: mar, 16 feb 2021 - 11:12 Per Spranto:

Quanto alla Intensity Pro (senza "4K")... sì, ne ho trovata una su eBay. Ma dopo tutto quello che ho letto online non mi fido delle schede usate interne, perché potrebbero non essere compatibili con la mia scheda madre, e visto che sono vecchie sul sito non c'è scritto con cosa sono compatibili e con cosa no.Quanto al modello che hai ordinato, non sono sicuro di aver capito a quale ti riferisci. Visitando il sito e guardando quale scheda di acquisizione ha l'entrata HDMI mi pare di capire che si tratta della DeckLink Mini Recorder. Giusto?Certo che mi interessa un tuo parere. Grazie in anticipo.

#1322050
io ho la BM mini recorder 4K e sta arrivandomi la mini monitor 4k, ho fatto questa scelta di separare l'N dall'out (anche se esisteva una che entrava ed usciva in un unica scheda, perchè volevo poter entrare ed uscire a mia completa discrezione con HDMI o SDI. voi da come ho capito non siete nella stessa situazione. penso che come connettività vi trovate davanti a 3 rca bianco rosso e giallo o al massimo i due rca per l'audio e un S video per il video . la cosa migliore secondo me) è trovare un dispositivo HW datato, che abbia queste connettività in ingresso, casomai istallando tutto su un PC non nuovissiomo. Nel mio vecchio pc ho la matrox rtx 100 pro, su sitema win XP , che , tramite una "frusta" ha come connettività i 3 rca ed il S video , proprio quelle che probabilmente servono a voi. l'acquisizione io la facevo da dentro premiere 1,5, in una "finestrella pop up della matrox. mi sembra che si potesse anche acquisire con un SW proprietario matrox, ma è parecchio che non lo uso e quindi non ricordo. di sicuro la potevi settase sia come PAL, che come NTSC , sia interlacciato, (primo canpo sia pari , che dispari) che progressivo. Da come ho capito @Canebuono, sta acquistando un box della Matrox. se le connettività sono quelle giuste, il PC dove istala il tutto è compatibile con la periferica, dovrebbe poter portare a casa il miglior risultato possibile.

@Spranto, se con due diverse periferiche ti compare un righa verticale, devi capire da dove sta nascendo. se hai la connettività rca, cerca un adattarore RCA to shart e trova un vecchio tv, dove vedere se già li hai il problema.
#1322052
graize Iachi ma non dovendo sistemare tutto al meglio per lavoro ma solo per salvare i ricordi dico che sono diventato scemo già abbastanza con tutti questi piccoli problemi.
la righetta verticale semplicemente la elimino con un ritaglio di poco e che poco toglie all' intero filmato.
Acquisire dalla BM ha il vantaggio dell' alta qualità del riversato, si vede veramente bene.
uso MediaExpress che tra l' altro non mi consente di sentire l' audio che comunque viene trasferito, Elements lo acquisisce.
miglioro con il controllo immagine luminosità, non tocco saturazione, uso NeatVideo che con le dovute accortezze migliora enormemente la clip (bisogna trovare il settaggio giusto altrimenti diventa tutto "plasticoso"), elimino righe e sbalzi della luminosità (evidenti quando si è vicino ad una finestra e la videocamera ha sbalzi di luminosità) ed esporto in mpeg2 e finisco così. Il Topaz che consigliò l' espertissimo VillyFan mi piacerebbe ma costa tantino e soprattutto ci mette una vita. Ho comprato una Quadro usata 4gb e ho visto che l' encoding è diventato molto più veloce ma credo che a trasformare in 1920x1080 le clips 720x576 ci vogliano almeno 40 ore e mi sembra tantino. Il mio PC funziona egregiamente ma è comunque un LGA 1155 con I7 e 8gb di ram (in arrivo due banchi da otto). qualcosa di 'casalingo' che non va a favore della velocità. pronto ad essere smentito, ovviamente.
credo che al momento considerando le mie modeste conoscenze e capacità e l' HW che ho a disposizione di più non si possa fare.
Grazie delle dritte.
ciao
GIgio
#1322054
Mi faresti vedere una cattura schermo di questa righetta. in ogni caso, se la elimi con un crop, ok, se per eliminarla, ingrandisci l'immagine, devi stare attento a farlo nel momento giusto, quando da un video interlacciato hai già rcavato tutto quello che devi prenderci, altrimenti la scansione interlacciata inizia a catturare righe sbagliate. come fai ad eliminare le righe e sbalzi di luminosità? io ho neatvideo come plugin di premiere penso versione 3.5, mi sembra che non abbia queste funzioni.
Per il denoise, per farlo bene, dovresti acquissire il video nella maniera più non compressa possibile, effettui dei tagli in ogni singola porzione del video che ha caratteristiche di noise differenti. applichi neat video in ognuna di queste perti, settandolo appositamente per quel pezzettino. se hai un video internacciato, in virtual dub hai la possibilità di provare a ricreare una 576 50p, proveniendo da un girato 576 50i. non sempre viene alla perfezione, ma quando dopo voglio fare un upscaling con il plugin "istant HD " di MB, faccio sempre in questa maniera. :
1) cattura non compressa 576 50i
2) premiere denoise, correzione luminisità colori e sharp, esportazione in 576 50i
3) virtual dub passaggio da 576 50i to 50p non compresso
4) premiere e plugin istant hd , passaggio da 576 50p a 1080 50p

se il girato è buono, il risultato è molto buono
il plugin di willy non l'ho mai acquistato e quindi mai utilizzato. continuo ad utilizzare premiere cs 6 con i plugin che ho via via acquistato in quegli anni, la formula in abbonamento la odio e non l'ho mai utilizzata. sto infatti imparando Davinci e Fusion, per poter aggiornare i programmi di editing
#1322058
la versione che ho io di NV è l' ultima disponibile, la 5.3. Puoi spuntare la casella flicker e fare le regolazioni. A me sembra che funzioni anche se la differenza non è clamorosa.
Per quanto riguarda la righetta eccola
AverMediaStripe (Telefono).jpg
AverMediaStripe (Telefono).jpg (21 KiB) Visto 4132 volte
l' acquisizione devo farla col SW di blackmagic, gli altri non vedono la scheda. e in nessuno di questi programmi vedo l opzione di interlacciamento se non in Nero VIdeo che però non riesce ad importare l' audio. quindi mi tocca montare e filtrare con Prem.Elements che però esce senza dare la possibilità di deinterlacciare.
le clips si vedono benissimo niente da dire ma ho appena provato con Topaz demo ad aumentare la risoluzione da 720x576 a 1920x1080 e anche se i risultati sono stupendi le righette dell' interlacciamento ricompaiono. da quello che dici dovrei fare il passaggio in più con virtualdub. . .
#1322099
tutto intorno, sopratutto sopra e sotto, puoi vedere quegli artefatti. i televisori del tempo, a tubo catodico, non mostravano tutto il frame , sopratutto sopra e sotto non veniva mostrata l'immagine (o forse era sotto la cornice di plastica della TV. quindi in queste acquisizioni, catturi tutto anche "il bordo a perdere", lavori tutto alla perfezione e solo come ultima cosa prima dell'export finale del file, aggiungi il crop necessario su tutti i lati dove hai problemi. per quanto riguarda l'interlacccio il discorso si complica. se tu avessi utilizzato una periferica "datata", avresti avuto anche tutti quei controlli , compresa la priorità di campo. a che risoluzioen effettui la cattura con la BM? è 576come risoluzione verticale? se si ed è quel valore preciso preciso, puoi tentare di fare la mattatadi metterlo in un programma di videoediting, tl impostata a 576 50i priorità di campo up oppure la stessa prova con priorità di campo botton. esporti in non compresso a 576 50i in tutti e due i casi e questo lo riapri in virtual dub. se fai una ricerca approfondita nel forum , dovresti trovare le spiegazioni di willy che riguardano il passare da 50i a 50p o 25p. esportato poi da virtualdub il file progressivo non compresso, decidi tu come lavorarlo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]