Ho valutato tanti aspetti e non solo la qualità.
Al momento le DZOFilm sono in pole position, per i seguenti motivi:
1) hanno un prezzo ragionevole, si prende il kit di 6 lenti a circa 7000 euro IVA compresa.
2) La qualità è buona. L'unico difetto è che sono leggermente morbide, ma non respirano, hanno una aberrazione cromatica accettabile, non hanno flare troppo evidenti. Contrariamente a quanto scritto da qualcuno, il microcontrasto è migliore di molte lenti più costose. Sicuramente sono meglio di Canon e Xeen, sono un po' meno definite delle Zeiss CP3 che però con il prezzo del kit prendi una lente.
3) hanno un a gamma di focali ampia. Lenti come le meike e DZO sono altrettanto buone ed economiche ma hanno a listino solo 2 o 3 focali. Io voglio un kit consistente, con le caratteristiche delle lenti cine ovvero stesse dimensioni, anelli nelle stesse posizioni eccetera.
Per gli usi miei sono la scelta più azzeccata al momento. So bene che ci possono essere lenti FOTOGRAFICHE migliori a prezzi simili, ma non voglio lenti fotografiche. La lente CINE non è solo la qualità, è anche costruzione, consistenza, fuoco lungo e preciso, stesse dimensioni ecc.