Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1321833
CatoCato ha scritto:
willyfan ha scritto: gio, 04 feb 2021 - 00:05 ...
Sono due valori di zebra che possono essere settati separatamente, usualmente si mette la zebra1 al 100% per non andare in clipping, e zebra 2 al 70% per esporre gli spintoni.
ma la zebra 2 può arrivare come massimo a 50 (0-50) !
cosa sono gli "spintoni" ?
Iil correttore volevo dire skintones. Mettila a 40.

nine dots film

da CatoCato
#1321834
willyfan ha scritto: gio, 04 feb 2021 - 08:04 .......
il correttore volevo dire skintones. Mettila a 40.
ma allora i valori esposti nel menù: zebra 1: 50-100; zebra 2: 0-50 non sono espressi in % ?
da willyfan
#1321836
Sono espressi in percentuale, ma zebra1 mostra ciò che sta SOPRA quel valore, mentre zebra2 mostra ciò che è SOTTO quel valore, per non sottoesporre. Io ho messo un tastino per attivare la zebra perchè mi da fastidio, inoltre, i settaggi sono diversi se lavori in log o in rec709.
Da un po' di tempo a questa parte sto usando di più i false color che sono una sorta di zebra a vari livelli.
La zebra "tradizionale" in genere si usava per non clippare le alteluci quindi la setti al 90 o 100%. La zebra due può essere utile per non sottoesporre gli incarnati, e la setti a 40,% circa in log. Ma ripeto, non la uso ormai più.
da CatoCato
#1321849
Come encoder audio di default la Zcam setta l' AAC.
Va bene così? Quando è indicato l'uso del PCM ?
Se si setta "None" che succede?
da willyfan
#1321855
CatoCato ha scritto:Come encoder audio di default la Zcam setta l' AAC.
Va bene così? Quando è indicato l'uso del PCM ?
Se si setta "None" che succede?
Io uso sempre pcm, a meno che l'audio non serva solo come riferimento. None manco sapevo ci fosse, immagino non registri audio, per risparmiare spazio.

nine dots film

da willyfan
#1322304
E' arrivata la conferma da Rai riguardo l’orario della messa in onda di "Con le note sbagliate", una docuserie che abbiamo realizzato quasi totalmente con macchine zcam.
 
La serie debutta su Rai 5 lunedì 15 marzo alle ore 16.50 con il primo episodio “Sconfitta e provvidenza” che vede la partecipazione di Federico Colli.  
Segue martedì 16 marzo alle ore 17.25 “L’emozione e il mentore” con Alessandro Taverna, mercoledì 17 marzo alle ore 17.55 “Riscrivere l’antico” con Giuseppe Albanese, giovedì 18 marzo alle ore 17.15 “Tecnica anticonformista” con Maurizio Baglini, venerdì 19 marzo alle ore 17.20 “La famiglia e lo sconfitto” con Ilia Kim e sabato 20 marzo alle ore 18.55 “Il vittorioso e il lascito” con Giovanni Bellucci.
Le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay.
 
Gli orari sono confermati salvo variazioni improvvise, per questo consigliamo di fare riferimento al palinsesto online https://www.rai.it/rai5/ nei giorni precedenti la messa in onda.
 
La parte documentaristica è realizzata con 2 camere, una zcam e2 f6 e una e2 mft.
Più interessante sotto il profilo tecnico la parte musicale, i recital al pianoforte, ripresi in multicamera con quasi tutte zcam (ben 5) tranne qualche inquadratura fatta con 1 gh5 e 1 bmpcc6k. La ripresa in multicamera è stata registrata in h265, mentre le camere collegate via rete ad una regia potevano essere controllate dal regista.

nine dots film

da CatoCato
#1322305
willyfan ha scritto: mar, 09 mar 2021 - 20:42 E' arrivata la conferma da Rai riguardo l’orario della messa in onda di "Con le note sbagliate", una docuserie che abbiamo realizzato quasi totalmente con macchine zcam.
..........
Grazie per l'informazione.
da aerespe1
#1322393
Eccellente, Willyfan. Guarderò con interesse.
Una domanda: comparando GH5 e Zcam E2, stesso obiettivo (300), stesso cavalletto, stesso tutto, ho notato che il campo della Zcam è più piccolo di circa il 5-6%. Come mai?
da willyfan
#1322395
Il sensore della Gh5 liscia e quello della zcam non sono identici. in particolare, il sensore della zcam, come quello della gh5s, è "multiaspect" e quindi è leggermente più grande di quello della gh5. Questo si traduce in un fattore di crop leggermente inferiore e quindi un angolo di campo un poco più ampio.
da aerespe1
#1322397
Grazie Willyfan. Eccellente il documento, anche se, ovviamente, il soggetto è monotono. Peccato non poter apprezzare appieno la qualità.
da willyfan
#1322404
Ovviamente il soggetto deve interessare... tra l'altro ho notato con rammarico che rai 5 anche su raiplay e quasi sempre solo in sd, mannaggia a loro.


nine dots film
  • 1
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]