Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Koroshiya ha scritto:Ciao William, grazie per il test. Anche se secondo me il flash del cellulare a quella distanza è poco attendibile per quanto riguarda i flare, sono curioso di vederle con un sole a picco o con un fresnel puntato in macchina.
Purtroppo ho avuto le lenti per poco, quella era una prova da fare.
Come informazione, tieni conto che con il sole in macchina ho fatto alcune cose pochi giorni fa usando le Canon fd ed è stato un disastro. Altre lenti che piacciono molto come il 18 35 sigma è letteralmente vergognoso in quelle condizioni. Avrei quindi voluto provare anche queste, non ne ho avuto la possibilità.

nine dots film

willyfan ha scritto: gio, 04 mar 2021 - 18:18 A questo link si può vedere un test assolutamente non strutturato sulle DZOFilm vespid prime.
Trovo gli obiettivi un po' morbidi. Usabili, ma tutti con poco micro-contrasto; del tipo che non puoi aggiungere in Post. Mi piace molto poco il grading applicato al secondo gruppo: troppo macro-contrasto, ombre dure. E mi piace ancora meno il colore, in particolar modo il blending delle luci con temperature diverse. Magari al sole vanno meglio, ma così no. Le userei solo in Bianco e Nero.

Grazie, comunque, per aver condiviso la tua esperienza. Bye.
madcat ha scritto: ven, 05 mar 2021 - 11:59
willyfan ha scritto: gio, 04 mar 2021 - 18:18 A questo link si può vedere un test assolutamente non strutturato sulle DZOFilm vespid prime.
Trovo gli obiettivi un po' morbidi. Usabili, ma tutti con poco micro-contrasto; del tipo che non puoi aggiungere in Post. Mi piace molto poco il grading applicato al secondo gruppo: troppo macro-contrasto, ombre dure. E mi piace ancora meno il colore, in particolar modo il blending delle luci con temperature diverse. Magari al sole vanno meglio, ma così no. Le userei solo in Bianco e Nero.

Grazie, comunque, per aver condiviso la tua esperienza. Bye.
Quali luci con temperature diverse?
willyfan ha scritto: ven, 05 mar 2021 - 13:01 Quali luci con temperature diverse?
Il faro sul volto è certamente più blu delle candele... Non saprei la luce ambiente: per indovinare dovrei riguardare i test. L'effetto sul volto, moltiplicato per il contrasto del grading (per me) è brutto, ma il contrasto potrebbe piacermi in Bianco e Nero. La temperatura del faro la conosci tu. In tutti i casi dubito che sia 2.800K come le candele; se non meno.
Ultima modifica di madcat il ven, 05 mar 2021 - 17:59, modificato 1 volta in totale.
willyfan ha scritto: ven, 05 mar 2021 - 07:35
Koroshiya ha scritto:Ciao William, grazie per il test. Anche se secondo me il flash del cellulare a quella distanza è poco attendibile per quanto riguarda i flare, sono curioso di vederle con un sole a picco o con un fresnel puntato in macchina.
Purtroppo ho avuto le lenti per poco, quella era una prova da fare.
Come informazione, tieni conto che con il sole in macchina ho fatto alcune cose pochi giorni fa usando le Canon fd ed è stato un disastro. Altre lenti che piacciono molto come il 18 35 sigma è letteralmente vergognoso in quelle condizioni. Avrei quindi voluto provare anche queste, non ne ho avuto la possibilità.

nine dots film
Beh con le vintage pre anni '90 è quasi sempre un disastro, non tanto per colpa loro ma perchè salvo alcuni esemplari fortunati la maggior parte ha perso il trattamento antiriflesso, o gliene è rimasto molto poco. Non parliamo più del Sigma 18-35 che lo sai sono uno dei pochi la pensa come te, una truffa e una allucinazione collettiva pazzesca. Non ha nulla di buono o bello quella lente, ha solo i numeretti 18 e 1.8 per attirare le allodole che a occhio non distinguerebbero una Leica da una Tamron, e puntualmente ci cascano. Per me non dovrebbe valere più di 2-300 euro come il plasticotto che è, invece cos'è che costa, 700?
Ho valutato tanti aspetti e non solo la qualità.
Al momento le DZOFilm sono in pole position, per i seguenti motivi:
1) hanno un prezzo ragionevole, si prende il kit di 6 lenti a circa 7000 euro IVA compresa.
2) La qualità è buona. L'unico difetto è che sono leggermente morbide, ma non respirano, hanno una aberrazione cromatica accettabile, non hanno flare troppo evidenti. Contrariamente a quanto scritto da qualcuno, il microcontrasto è migliore di molte lenti più costose. Sicuramente sono meglio di Canon e Xeen, sono un po' meno definite delle Zeiss CP3 che però con il prezzo del kit prendi una lente.
3) hanno un a gamma di focali ampia. Lenti come le meike e DZO sono altrettanto buone ed economiche ma hanno a listino solo 2 o 3 focali. Io voglio un kit consistente, con le caratteristiche delle lenti cine ovvero stesse dimensioni, anelli nelle stesse posizioni eccetera.
Per gli usi miei sono la scelta più azzeccata al momento. So bene che ci possono essere lenti FOTOGRAFICHE migliori a prezzi simili, ma non voglio lenti fotografiche. La lente CINE non è solo la qualità, è anche costruzione, consistenza, fuoco lungo e preciso, stesse dimensioni ecc.
In realtà, le lenti sono full frame ma le focali sono quelle classiche delle lenti cine s35, più o meno.
A breve sarà disponibile anche un 16mm. Tieni conto che le zeiss cp3 hanno un 15mm come minima focale.
Peraltro, ad oggi la nostra macchina principale è proprio full frame, per cui potrebbe non essere un problema.
Personalmente poi odio i grandangoli...
Si anche a me non piacciono molto, usarli bene è difficile, ma a volte servono. Un 16mm sarebbe già abbastanza, ma certo danno il meglio su una full frame, non certo su una Komodo che ti costringe a lavorare sempre in 6K perchè se scendi di risoluzione riduce automaticamente l'area di ripresa.
Qui entriamo in un vespaio.
Tutte le camere del mondo, se lavori in raw, se vuoi diminuire la risoluzione puoi andare solo in crop. Ovviamente mi viene da dire che usare una Komodo a 4k con crop non ha molto senso, è come avere una MFT alla fine e quindi, ovviamente, anche un 16mm non è l'ideale per i grandangoli. Peraltro, questo problema banalmente lo hai anche con la Pocket 6k, che in braw va solo a 6k.
Se guardi il mercato delle lenti cine, che sono fatte prevalentemente per il super 35, difficilmente trovi focali più corte di un 14 mm minimo, e già in genere sono lenti non così luminose o comunque costose.
Tu che lenti useresti sulla Komodo, in alternativa, volendo stare comunque su lenti cine?
Attualmente uso le Canon CN (arrivano max al 14mm), ma devo dire che la Komodo ce l'ho in uso e francamente non sono molto soddisfatto, è molto critica nell'esposizione e alla faccia del RAW se sbagli anche di poco hai un bel rumore.
Sto pensando di prendere una Z-Cam per questo sono interessato alle Vespid.

MVAU ha scritto: Sto pensando di prendere una Z-Cam per questo sono interessato alle Vespid.
se provi la f6 non torni indietro...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

MVAU ha scritto:Attualmente uso le Canon CN (arrivano max al 14mm), ma devo dire che la Komodo ce l'ho in uso e francamente non sono molto soddisfatto, è molto critica nell'esposizione e alla faccia del RAW se sbagli anche di poco hai un bel rumore.
Sto pensando di prendere una Z-Cam per questo sono interessato alle Vespid.
A parte questo, ti assicuro che le Canon sono peggio delle vespid, le ho provate tutte e le Canon non valgono quello che costano.
Noi stiamo preparando alcuni progetti, se vanno in porto prendiamo le vespid perché sono tanti giorni di riprese e non mi conviene noleggiare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

• 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

E' un problema del Lilliput, lo faceva anche con[…]

La GH4 è molto meglio della 6D per il video[…]

Registratore esterno tipo Atomos, collegato all'us[…]

ok, spero di aver sistemato grazie