Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1322725
Buongiorno a tutti!
Ho la necessità (che rimando ormai di anno in anno) di acquisire i miei vecchi filmati 8mm e Super8 di una vita fa. Tutti filmati di famiglia girati dalla meta' degli anni 60 fino ad inizio anni 80 e che giacciono da anni in uno scatolone.

Opzione 1)
Andare da un professionista e farmeli acqusire da lui facendomi dare i files digitali. Sto anche indagando in tal senso. Alcuni acquisiscono anche in alta risoluzione fornendo files in formati diversi (a richiesta), altri acquisiscono solo in formato S-VHS/DVD (720x576). Ora, e' assolutamente vero che la risoluzione (in analogico) di un fotogramma minuscolo quale l'8mm sia molto bassa, ma proiettato anche su schermo grande l'immagine pur essendo 'sgranata' era ancora godibile, mentre un 720x576 su un TV da 55 pollici 4K e' inguardabile a causa di artefatti. Molti rilasciano files compressi (io li vorrei poi correggere ed editare in digitale con Vegas Pro e/o prodotti di editing simili e meno compressi sono meglio e'). I prezzi puramente indicativi (da preventivo stimato) sono di circa 60 - 90 euro a bobina grande (7 pollici) con sconti eventuali trattando e facendo piu' bobine.
Ho stimato che per scannerizzare i miei video sarei oltre i 600 euro circa.

Opzione 2) Gia' provata.
Proiettare su schermo e riprendere con videocamera. Risultati sfarfallanti, un po' di battimenti (dovuti alla diversa frequenza di ripresa), inquadrature non proprio in asse con lievi distorsioni, perdita di qualita'.
Soluzione provata ed abbandonata. E' una menata dai risultati scarsi.

Opzione 3)
Esiste un'opzione 3 ?
Ho visto in rete che ci sono diversi apparati (tutti molto simili) di acquisizione mediante scansione di retta dei singoli fotogrammi. Tipo apparecchi da telecine amatoriali. Prezzo tra 340 e 490 euro anche se sembrano lo stesso identico prodotto (cinese) marchiato diversamente con brand piu' o meno attendibili.
Ci sono altri modelli?
Considerato che se facessi fare il lavoro da un laboratorio spenderei ipotizzo 600 euro, sul mercato si trova qualcosa anche usato che non costi di piu'? E ha senso?
Ho letto le recensioni dei prodotti economici citati sopra. Si passa da 5 stelle di gente entusiasta ad 1 stella di gente totalmente scontenta. Non riesco a capire se chi e' entusiasta sia uno che si accontenta e chi e' totalmente scontento sia uno magari che non sa usare lo strumento. E' ovvio che una volta ottenuto il file digitale si debba lavorare parecchio di editing (ma questo non e' un problema). Il problema nasce se la qualita' e' pessima ed in tal senso non ci sarebbe strumento di editing che possa funzionare.

Quali sono i miei obiettivi personali e quali i risultati che vorrei.
Premetto che molti filmati non sono per nulla perfetti (al piu' potrei correggere l'esposizione ed il colore), altri sono invece tecnicamente accettabili (considerato che sono riprese di 53 anni fa in alcuni casi fatte con macchine amatoriali).
Il collo di bottiglia vorrei che fosse solo la pellicola (ovvio che non puo' migliorare dopo scansione a parte correggere il video), non vorrei che on-top ai problemi di pellicola l'acquisizione a bassa risoluzione la renda inguardabile (per questo vorrei poterla scansionare almeno in full HD, meglio in 4K, non perche' possa migliorare ma per evitare di aggiungere ulteriori peggioramenti).
Utilizzo che ne farei? Intanto vorrei conservarli, rivederli, e fare montaggi in full HD (o in 4K) con prodotti di elaborazione per uso personale. Obiettivo: conservare i ricordi.
Essendo passato a 4K e 55 pollici pur sapendo benissimo che la sorgente e' scarsa e limitata, vorrei pero' qualcosa di accettabile (S-VHS e DVD mi sono sempre sembrati qualitativamente inferiori alle riprese 8mm come qualita', soprattutto se proiettati).

Grazie
#1322776
Ciao.
Viste le tue esigenze, premesse e giuste considerazioni, per un lavoro di qualità mi affiderei a https://iltelecinema.it/telecinema-professionale/.
Non lo conosco personalmente ma gli ingredienti e gli spezzoni mostrati sono una buona prova della qualità raggiunta.
Non avrai le incognite dovute alla qualità degli altri telecinema che hai visto, le rogne del lavoro di acquisizione e del restauro; inoltre potrai sempre reclamare se il risultato non è della qualità decantata.
Spendi di più, ma per certe cose sono soldi spesi bene
#1322777
La soluzione per avere la massima qualità e pochi problemi (poi spiego la ragione del "pochi") è lo scanner come quello indicato da Rider. Io ho pure un amico su Roma che ha uno scanner ottimo ma non so i prezzi che può fare per l'8mm.
Tutti gli altri sistemi sono comunque basati su videocamere che leggono un fotogramma, su meccanismi di proiezione, e non possono in alcun modo correggere bene problematiche come lo sfarfallamento e la stabilità del quadro che in 8 mm è davvero critica.
Con lo scanner rimane comunque il problema di portare gli fps che spesso in 8 mm sono solo 18 a 24 o peggio ancora a 25, ma si può fare solo che qualche artefatto rimane.
#1322778
apeschi ha scritto: mer, 14 apr 2021 - 09:14 Si passa da 5 stelle di gente entusiasta ad 1 stella di gente totalmente scontenta. Non riesco a capire se chi e' entusiasta sia uno che si accontenta e chi e' totalmente scontento sia uno magari che non sa usare lo strumento.
E' come la pizza con il ketchup e/o l'ananas. C'è chi la trova fantastica e chi la tirerebbe addosso al cameriere.
#1322809
Grazie.
Ci penso.
#1323070
Io ho fatto questo servizio per uno studio fotografico molti anni fa tra il 2003 e il 2007, avevo una sorta di telecinema, m anon a livelli di cinecittà, ma i risultati erano più che dignitosi, all'epoca consegnavo DVD.
Questo per dirti che se rispolverassi l'apparecchiatura potrei farlo io ma sinceramente non è più il caso anche perchè, i risultati possono non essere perfetti (a causa proprio dei differenti fps) e chi paga questo non lo tollera anche se i miei prezzi erano molto competitivi...
Il consiglio è di acquistare alcuni apparecchi per telecinema economici e collegarli aud una videocamera/fotocamera che riprenda in fullHD o 4k (settandola in manuale su ogni pellicola che metti e su ogni scena per via dei cambi luce ecc...

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]