Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1322893

arcanico ha scritto: Approfitto però col dire che il sensore MFT 8k esiste, per cui da questo punto di vista almeno sappiamo che c'è... Immagine :P
di esistere esiste, è un sensore Sony, che la sony stessa da per sorveglianza (ma anche quello della gh5s...), non mi è dato di sapere che caratteristiche ha, come sensibilità.



nine dots film

da willyfan
#1322912
arcanico ha scritto:Non è il topic giusto per trattare altre cam, ma nell’articolo si parla un po’ più nel dettaglio sia del sensore che dei codec.
Camera in ogni caso proposta per videosorveglianza…

https://www.slashcam.com/news/single/As ... 16497.html
Infatti, un 8k a 200 mbps non è particolarmente interessante.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da lorenzogio
#1322922
Poi mi chiedo ma a che serve il 8K se i televisori o comunque i supporti sono a 4K ? sol o per il crop? ma a svantaggio di molte altre prerogative... non capisco questi giochetti psicologici, anche perchè il mercato a cui è rivolto è fatto di esperti piu o meno e se gli propini un 8k che non serve a nulla ottieni l'effetto contrario.. a livello commerciale...
da willyfan
#1322931

lorenzogio ha scritto:Poi mi chiedo ma a che serve il 8K se i televisori o comunque i supporti sono a 4K ?
se è per questo, ci sarebbero molti motivi.
1) reframing
2) stabilizzazione
3) la qualità (la matrice di Bayer da 4k non ha 4k di risoluzione).
4) effetti di zoom
...



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1322933
arcanico ha scritto:…ed io aggiungo che coloro che fanno fotografia potranno vedere meglio le loro foto con risoluzione decisamente più alta!
Questo senz'altro ma faccio parte di quei "conservatori " che pensano che una macchina fatta per il video non sia ideale per le foto, e viceversa. Non fosse altro per l'otturatore meccanico vs elettronico.
Forse anche per questa ragione sto abbandonando le mirrorless.

nine dots film

da Cloud84
#1322954
Pienamente d'accordo! Prima della Gh4 non avevo mai comprato reflex o mirrorless per fare video, proprio perchè non ero mai stato convinto dal fatto che delle macchine fotografiche potessero fare video.
Ho cambiato idea vedendo la prima black magic pocket e la gh4. Non a caso anche le sony per esempio, serie S per i video, serie R per le foto, ecc..

Nel frattempo pubblico i rumors più attendibili
https://www.fotonerd.it/panasonic-gh6-rumors/

che poi si rifà a https://www.43rumors.com/hot-panasonic- ... this-year/
da lorenzogio
#1322980
Non ho capito perche stai abbandonando le mirrorles....
da willyfan
#1322981
lorenzogio ha scritto: lun, 10 mag 2021 - 12:35 Non ho capito perche stai abbandonando le mirrorles....
Se lo chiedi a me, la risposta è in questo topic: https://www.videomakers.net//forum/view ... 5&t=140014

Ma in breve, perchè dovrei usare delle macchine fotografiche amatoriali quando allo stesso prezzo trovo cineprese professionali?
da lorenzogio
#1322982
Usare una macchina "amatoriale" come di ci tu, perchè ha molte prerogative per chi fa wedding, o comunque riprese dinamiche ... una cinepresa per dette situazione sarebbe d impiccio.... di difficile uso poco intuitiva.. a mio avviso per chi non deve fare cinema o comunque riprese con staff al seguito, ma un piccolo videomaker che fa riprese in "solitaria autonomia" per piccoli eventi, matrimoni e cose del genere le macchine tipo gh5 - A7s.. ecc sono perfette.
Con una z cam mi troverei sicuramente svantaggiato in ordine a dette prerogative..... per un cineasta il discorso cambia ....
Qui non stiamo discutendo del miglior mezzo in assoluto ma del mezzo più consono a qual che fai .....
da willyfan
#1322984
lorenzogio ha scritto: lun, 10 mag 2021 - 15:13 Usare una macchina "amatoriale" come di ci tu, perchè ha molte prerogative per chi fa wedding, o comunque riprese dinamiche ... una cinepresa per dette situazione sarebbe d impiccio.... di difficile uso poco intuitiva.. a mio avviso per chi non deve fare cinema o comunque riprese con staff al seguito, ma un piccolo videomaker che fa riprese in "solitaria autonomia" per piccoli eventi, matrimoni e cose del genere le macchine tipo gh5 - A7s.. ecc sono perfette.
Con una z cam mi troverei sicuramente svantaggiato in ordine a dette prerogative..... per un cineasta il discorso cambia ....
Qui non stiamo discutendo del miglior mezzo in assoluto ma del mezzo più consono a qual che fai .....
E perchè? hai mai avuto in mano una zcam? O al limite una BMPCC4k o 6K? Macchine leggere, dinamiche quanto basta, al prezzo di una mirrorless ma una o due spanne sopra per qualità, scienza del colore, usabilità dei file.
Detto questo, come ho già scritto il wedding non è IL mercato, ma UN mercato. Ricordo però che prima che arrivassero le reflex si usavano videocamere vere e le reflex NON SONO ARRIVATE per le ragioni da te descritte, ma bensì per la qualità cinematografica a prezzo basso.
Detto questo, la mia è un'opinione e tale resta, rispondevo alla domanda "spiegami perchè stai abbandonando le mirrorless" e ho detto ovviamente la mia opinione.
Come ultima cosa, conosco decine di persone con la zcam che fanno matrimoni.
da lorenzogio
#1322986
No non ho mai usato una Bm o una zcam, sicuramente la qualità video è superiore a sony a7s3 &c . Comunque per certi lavori penso che zcam sia anche troppo...
per quanto riguarda il wedding e la dinamicità operativa, su vari video youtube, consigliano tali macchine proprio per produzioni cine e non per matrimoni....
Mi piacerebbe provarle .... per constatare effettivamente.. Ci vorrebbe un video operativo su queste "cineprese" che dimostri l effettivo uso sul campo ....
Di bello la E2 Zcam mi pare che sia micro 4:3 quindi uno puo' utilizzare le lenti lumix che ha già.... Ma forse sarebbe come mettere la ruote della 500 su una Ferrari...... ;)
da willyfan
#1322990

Cloud84 ha scritto:Nel frattempo pubblico i rumors più attendibili
https://www.fotonerd.it/panasonic-gh6-rumors/

che poi si rifà a https://www.43rumors.com/hot-panasonic- ... this-year/
Purtroppo, alcuni rumors dal giappone ritengono che la macchina che sta per uscire non sia la fantomatica gh6, ma una gh5 mark II, con pochi upgrade rispetto alla attuale gh5, fondamentalmente una miglior tenuta agli iso e i 60p a 4k anche in 422 10 bit. Nulla di più.


nine dots film

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]