Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1323023
Il successo di macchine che hanno anche 5 anni? Dubito sia dovuto al sensore stabilizzato. Detto questo, vedremo, ma io sono certo che se uscirà una gh6 se va bene avrà l'h265. Posso scommettere se vuoi.

nine dots film

da Cloud84
#1323024
Hanno annunciato la panasonic gh5 mark II, mi chiedo se sia un effetto negativo dei vaccini o un abuso di sake.
da willyfan
#1323025
Cloud84 ha scritto:Hanno annunciato la panasonic gh5 mark II, mi chiedo se sia un effetto negativo dei vaccini o un abuso di sake.
Si, l'ho scritto in questo stesso topic 3 giorni fa.
Pare che questa sarà la novità del 2021.
Dai che fa i 4k a 60p anche a 10 bit, cosa vuoi di più? Per i 4k 160p in prores bisogna aspettare.
Oppure prendere una zcam di 3 anni fa... ;)

nine dots film

da CatoCato
#1323026
willyfan ha scritto: gio, 13 mag 2021 - 12:52 ........
L'unico accessorio indispensabile è il monitor, che si può montare senza altri accessori ....
Io, come monitor di controllo avrei voluto prendere il PortKeys BM5 (2200 nit) o in alternativa il Portkeys LH5H 5.2 4K HDR 1700nit ( gli unici mi pare che consentano di pilotare la camera), ma, in attesa di avere le dispobinilità, sto usando come monitor esterno un iPad (che già avevo) con l'app dedicata, che mi sembra molto ben fatta e completa.
Cosa potrebbe offrire di più uno dei due monitor sopraindicati rispetto all'app della Zcam?
da iachidda
#1323027
ciao Cesare, venendo da GH 5, nell'usare la zcam in circostanze dove non hai tempo di sistemarti tutto il set con calme, hai sentito di essere meno "immediato" con zcam, rispetto all'utilizzare la gh 5?
La piccola z cam, la BM p 4 e la gh 5s , sappiamo tutti che montano lo stesso sensore marchiato sony, la differenza lo fanno l'interpretazione dei dati del sensore e come vengono salvati tramite i codec disponibili (se nessuno ha messo filtri particolari davanti al sensore). per color e correzioni non spintissime, possibile che hai notato differenze molto grandi fra i files della gh 5s , rispetto a quegli delle altre due?. Io noto differenze grandi fra gh 5s e gh 5, ma sono sensori differenti... quindi ci sta . Se la gh 5II avesse quello che avevo chiesto, per me sarebbe un motivo suff. per l'acquisto.
da willyfan
#1323028

CatoCato ha scritto: Io, come monitor di controllo avrei voluto prendere il PortKeys BM5 (2200 nit) o in alternativa il Portkeys LH5H 5.2 4K HDR 1700nit ( gli unici mi pare che consentano di pilotare la camera), ma, in attesa di avere le dispobinilità, sto usando come monitor esterno un iPad (che già avevo) con l'app dedicata, che mi sembra molto ben fatta e completa.
Cosa potrebbe offrire di più uno dei due monitor sopraindicati rispetto all'app della Zcam?
In realtà nulla.
Se leggi sul topic di zcam, ho postato un intervento di un dop che ha utilizzato zcam per un film con Bruce Willis, dove utilizzavano la app anche per il focus puller.
L'unico aspetto è la definizione che nella app mi sembra leggermente inferiore che con il portkeys. E la luminosità ovviamente.


nine dots film

da willyfan
#1323029

iachidda ha scritto:la differenza lo fanno l'interpretazione dei dati del sensore e come vengono salvati tramite i codec disponibili (se nessuno ha messo filtri particolari davanti al sensore).
questa non è differenza da poco, specialmente per la curva log decisamente diversa.
Il metodo di esposizione è molto diverso, ma se ben sfruttato porta ad una pulizia dei neri e delle ombre irraggiungibile sulle gh5.
In esterni uso ancora le gh5 per certi lavori, ma in teatro ad esempio ormai fatico ad usare le gh5, anche se talvolta lo faccio.
A livello di immagine la differenza più grande è nella morbidezza, su zcam non ho mai quei piccoli friggimenti che talvolta vedo sui contorni della gh5, o su aree con molto dettaglio. Presumo che ci sia un filtro antialiasing diverso, ma sotto questo aspetto la m2 e la f6 si somigliano.


nine dots film

da CatoCato
#1323030
iachidda ha scritto: sab, 15 mag 2021 - 09:40 ciao Cesare, venendo da GH 5, nell'usare la zcam in circostanze dove non hai tempo di sistemarti tutto il set con calme, hai sentito di essere meno "immediato" con zcam, rispetto all'utilizzare la gh 5?
......
Ciao dany
premetto che la maggior parte dei lavori che faccio (spettacoli di vario genere sia in teatro che all'aperto, eventi, celebrazioni, e simili) mi consentono di settare le camere con tutta calma.
Premetto anche che, per le poche riprese "al volo" che ho fatto, non ho mai usato la GH5 bensì videocamere (Sony FDR AX-100 o Panasonic HC-X1000).
La GH5 l'ho permutata con una ZCam E2 4k di seconda mano. Una delle due Panasonic HC-X1000 l'ho venduta e con il ricavato ho preso una BMPCC4k, pure questa di seconda mano.
Con entrambe le nuove camere (che peraltro ho fino ad ora usato poco per via della pandemia) mi sto trovando molto meglio che con la GH5 sia per la più facile gestione dei menù, sia soprattutto per la qualità delle riprese, senza considerare gli altri vantaggi delle 2 camere rispetto alla GH5 già ampiamente illustrati da William.
Però, come sai, io non sono un professionista, per cui le mie impressioni prendile con le pinze...
Ultima modifica di CatoCato il sab, 15 mag 2021 - 17:43, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#1323033
Willy, più che altro se avevi avuto un raffronto fra gh 5s e zcam o bm p 4k che sia. Quindi a parità di sensori. Fra gh 5 e gh5s c'è differenza e avendole, lo vedo. Uso la gh 5 o quando.sono a mano libera o quando già sto impiegando le due gh 5s e mi servono altre cam
da lorenzogio
#1323035
Per chi volesse vedere un confronto tra GH - BM e ZC
da willyfan
#1323038
iachidda ha scritto:Willy, più che altro se avevi avuto un raffronto fra gh 5s e zcam o bm p 4k che sia. Quindi a parità di sensori. Fra gh 5 e gh5s c'è differenza e avendole, lo vedo. Uso la gh 5 o quando.sono a mano libera o quando già sto impiegando le due gh 5s e mi servono altre cam
Un confronto diretto no, ma ho avuto tra le mani girato con la gh5 e la gh5s. Le colorimetrie si somigliano molto, la gh5s forse è meno verde, e certamente regge alti iso molto meglio. Ma molto dei difetti della gh5 rimangono (alcuni descritti anche nel video postato sopra che condivido al 100%), in particolare lo sharpening che crea friggimenti sui dettagli, cosa che avevo già scritto.
A parte questo la gh5s è un ottima macchina, ma costava più di una zcam, è anche su questo che baso il mio giudizio e per il quale non ho mai preso una gh5s.
Paradossalmente, preferisco la gh5 liscia, che almeno ha una cosa in più che a volte è utile, come la stabilizzazione.
Ma una cosa della quale fatico a fare a meno è il montaggio direttamente in prores...

nine dots film

da iachidda
#1323039
La gh5s , probabilmente grazie al famoso sensore sony, gestisce meglio i colori, in maniera più fedele. Lo vedo nei multicam dove ho 2 gh5s una gh 5 , due gh 4. Paradossalmente la gh5s, gestisce meglio i colori dei rec 10 bit 4 2 2, rispetto anche alle penultime mirrorless sony, che registravano a 8 bit e avevano anche delle dominanti abbastanza imbarazzanti. La gh 5s ha la possibilità di scegliese se l'entrata da 3.5 sia line , microfobica o microfonica con alimentazione a 5v, l'entrata line è utilissima, la gh 5 ha una pecca enorme a non averla. La gh 5s ha ik rec in 4k dci 10 bit, anche a 25p e 29,97p, se lavori consegna do il 2k, potrebbe tornare utile. Consuma poco, non scalda, è super affidabile, metti batterie e bg, due sd in modalità backup, premi.rec, e te la dimentichi per oltre 3 ore in un corpo macchina piccolo e compatto. Io mi trovo molto bene con lei, probabilmente la bm p 4k, mi darebbe dei files migliori. Qualcuno di.voi l'ha provata con il BG ( l'autonomia è una cosa che mi serve tanto). Potrei pensare a lei, come camera ulteriore, sopratutto, se mi.serve una post accurata e un file di massima qualità.
da CatoCato
#1323040
iachidda ha scritto: dom, 16 mag 2021 - 12:03 .......
probabilmente la bm p 4k, mi darebbe dei files migliori. Qualcuno di voi l'ha provata con il BG ( l'autonomia è una cosa che mi serve tanto). Potrei pensare a lei, come camera ulteriore, sopratutto, se mi.serve una post accurata e un file di massima qualità.
per risolvere il problema della scarsa durata delle batterie originali della BMPCC4k ci sono vari modi oltre al BG che costa una cifra:
l'adattatore per usare batterie tipo sony np-f970 (intorno ai 40 euro)
la batteria V-Mount (intorno ai 105 euro)
da willyfan
#1323041

CatoCato ha scritto: per risolvere il problema della scarsa durata delle batterie originali della BMPCC4k ci sono vari modi oltre al BG che costa una cifra:
l'adattatore per usare batterie tipo sony np-f970 (intorno ai 40 euro)
la batteria V-Mount (intorno ai 105 euro)
una delle principali ragioni per cui ho venduto la bmpcc4k, è proprio la scarsa autonomia.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1323042
willyfan ha scritto: dom, 16 mag 2021 - 13:37
CatoCato ha scritto: per risolvere il problema della scarsa durata delle batterie originali della BMPCC4k ci sono vari modi oltre al BG che costa una cifra:
l'adattatore per usare batterie tipo sony np-f970 (intorno ai 40 euro)
la batteria V-Mount (intorno ai 105 euro)
una delle principali ragioni per cui ho venduto la bmpcc4k, è proprio la scarsa autonomia.
scusa William, ma se prendo in considerazione le varie modalità con le quali può essere alimentata la BMPCC4K e cioè:
da rete - con batteria V-Mount - con batteria Sony NP-F970 - con batterie proprietarie
io questa lamentata scarsa autonomia della camera non la vedo.
Potresti indicare in quali circostanze la scarsa autonomia della camera ti ha creato problemi operativi in relazione alla modalità di alimentazione usata, problemi tali da indurti addirittura a venderla?
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 23
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]