Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, necessito di qualche consiglio su cosa acquistare. Premetto due cose: l'unico utilizzo sarebbe girare video (cortometraggi per l'esattezza) quindi non sono minimamente interessato alla fotografia e, seconda cosa, sono quasi totalmente ignorante in materia. Non faccio questo di professione, ma solo per divertimento. Quello che mi interessa sono gli aspetti più pratici della macchina dato che forse le cose più tecniche neanche le capirei.
Il mio budget è di circa 1200-1300 euro e, a quanto ho capito leggendo in giro, alcune opzioni interessanti in questa fascia di prezzo sono la panasonic gh5 e la black magic cinema camera 4k.
La black magic mi attira molto perchè sembra adatta al tipo di utilizzo che dovrei farne, ma vedo che la gh5 ha lo stabilizzatore, l'autofocus e una durata della batteria migliore, cose che rientrano in quegli aspetti pratici di cui parlavo e che rendono la vita semplice ad un neofita come me.
Mi piacerebbe che mi diceste la vostra su i pro e i contro di queste macchine o su altre che ritenete migliori. Dove mi conviene investire?
Poi magari consigliatemi anche altra attrezzatura utile per cominciare, come un microfono esterno o altro.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao, noto delle contraddizioni nel tuo discorso. Dici che non sei minimamente interessato alla fotografia e alle nozioni tecniche, ma poi citi macchine che implicano conoscenze fotografiche per poterle utilizzare con profitto...
Se vuoi solo divertirti senza curarti molto dei risultati, è sufficiente uno smartphone evoluto per ottenere ciò che desideri. Altrimenti è il caso che tu inizi "anche" a prendere in considerazione la possibilità di acquisire una preparazione adeguata.
Non ho detto di non essere interessato a imparare, ho detto che non posso tenere conto dei più complessi tecnicismi durante la scelta di cosa acquistare perchè potrei non capirli a fondo. Molte cose le imparerò praticando, ma per iniziare mi interessa conoscere gli aspetti più pratici altrimenti mi sovraccarico di informazioni che non posso subito digerire. Onestamente non capisco perchè mi parli di smartphone; se vengo a chiedere informazioni qui e perchè sono interessato a qualcosa di diverso...

Comunque, nonostante la Black Magic mi piaccia di più, sto propendendo per la GH5 perchè mi sembra più adatta ad un neofita.

Che ne pensate di un oled panasonic 48 pollici da[…]

Ciao, avevo già ricevuto la mail. Dagli s[…]

io ne ho preso 1 ieri e mi è arrivato oggi:[…]

Ok, grazie infinite :wink: