Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1323292
Buongiorno,
sto usando per la prima volta il mio nuovo DVDA 7 (provengo da DVDA 6).
Tento di preparare il blu-ray e mi dice che uno dei 2 video è da ricomprimere perchè dovrei usare un compliant MPEG-2 file.
Non capisco, ho renderizzato il file AVC in Vegas 18 con il preset Blu-ray 1920x1080 50i ed il progetto DVDA è di tipo AVC.
Anche l'altro file è AVC (preparato precedentemente con Vegas 17).
Cosa sto sbagliando?
Grazie
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (156.19 KiB) Visto 3542 volte
#1323296
Dalle schermate sembra che sia supportato un bitrate massimo di 28 mbps, il che è molto strano per un bluray.

William Fanelli - 9 dots film

#1323298
Quel tipo di segnalazione è praticamente sempre uscita, anche quando preparavo DVD, non appena si ottimizzava un preset di Vegas per ottenere il miglior bitrate possibile.
Quello che mi infastidisce è il messaggio "to avoid recompression use a compliant MPEG-2 video file".
Come ripeto, la differenza dei due files è che quello accettato è stato renderizzato con Vegas 17 mentre quello non accetato è stato renderizzato con Vegas 18, in entrambe le renderizzazioni ho usato il preset "Blu-ray 1920x1080 50i" con il massimo bitrate possibile per ottenere quella qualità che adesso Dvd Architect vorrebbe vanificare.
Ho provato a creare un nuovo progetto reimportando i due video, ma la richiesta di ricompressione persiste.
Ho provato a renderizzare un video con il preset originale di Vegas 18 "Blu-ray 1920x1080 50i" (senza cambiare alcun parametro!) ed ancora DVDA mi restituisce la stessa richiesta di ricompressione.
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (149.06 KiB) Visto 3473 volte
#1323300
Il problema è capire perchè il file non sarebbe compliant. Ovvero, se il problema è nell'export o in dvd architect
#1323302
Dipende molto dal workflow. L'audio è separato? Potrei dirti di mandarmi un file che provo con scenarist, ma accetta solo file con audio e video separati, come dovrebbe fare un sw di authoring. Oppure prova con mediainfo.
#1323303
si, inserisco in DVDA files AVC senza audio e files Wav separati.
Posso mandarti un frammento del file AVC?
E' renderizzato in Vegas Pro 18, semplicemente col massimo bitrate possibile, ma ripeto anche usando il preset originale ho il medesimo problema in DVDA.
Portatile nuovo, softwares appena isntallati.
Davvero non capisco.
Grazie
#1323304
Mandamelo, provo a importarlo in scenarist.
#1323305
Grazie molto gentile.
Il file 1 è renderizzato col preset originale di Vegas Pro 18
il file 2 è renderizzato col preset con il bitrate modificato.
Entrambi non vengono riconosciuti da DVDA.
Come faccio ad inviare i files? il sito non mi lascia fare l'upload, dice che sono troppo grandi (6 Mb)
Se mi indichi una mail posso inviarteli con wetransfer
#1323309
mlolcu ha scritto: lun, 14 giu 2021 - 15:20 Utilizzo Dvd Architect build 100, l'unica versione della 7 che sono riuscito ad acquistare.
Io purtroppo DVD architect non ce l'ho e non lo conosco. Uso normalmente, da oltre 15 anni, Scenarist che è uno dei sw professionali per fare bluray.

In Scenarist i due file da te mandati funzionano perfettamente, ho provato anche a rinominarne uno .264 e viene accettato.
Scenarist è molto selettivo nella importazione di file, e se un file non è complian lo segnala e segnala anche il perchè.

A questo punto l'unica è segnalare il problema agli sviluppatori. O cambiare software.
#1323310
Grazie, molto gentile!
Sono deluso da DVDA 7 proverò a reinstallare la versione 6.
Se nemmeno quella accetterà i files di Vegas 18 dovrò certamente cambiare software, anche se molto a malinquore.
#1323313
Ormai faccio video per mio solo diletto, non per professione.
Premesso che è inutile curare in Vegas tutti i dettagli relativi alla qualità video per poi lasciar rovinare il video dal software di authoring, quale software professionale (che non costi una fortuna e che gestisca questo formato di files) mi consiglieresti?
Sul sito di Scenarist non ho trovato prezzi, si parla di abbonamenti, quindi penso che sia eccessivo per me.
Da quando ho Vegas ho usato solo Dvd Architect e non so se anche gli altri software di authoring abbiano la caratteristica di non modificare i files video caricati.
Ho imparato proprio con DVDA che questo aspetto è fondamentale e paradossalmente adesso devo abbandonare DVDA proprio perchè ha iniziato a ricomprimere i video di Vegas.
Ancora grazie mille per il supporto!
#1323326
Ciao,

non sono riuscito ad intervenire prima, ma IMHO non c'è alcun problema con DVD Architect.
Tu sicuramente hai creato un nuovo progetto Blu-Ray Disc e non hai modificato il menu a tendina subito sotto dove viene indicato "PROJECT VIDEO FORMAT" che come valore di default ha "MPEG-2 1920x1080-24.000p 16:9" o avrai comunque scelto un'altro template con codec MPEG2.

DVDA vuole che venga dichiarato il formato video che verrà usato per il BD così da eseguire tutti i controlli di conformità con le specifiche BD, quindi se tu vuoi usare dei video codificati in H.264/AVC devi scegliere il template "AVC 1920x1080-50i, 16:9" e vedrai che i file AVC renderizzati da VEGAS non avranno problemi.

Per non perdere tutto il tuo progetto, ti basta aprirlo in DVDA 7 e cliccare su FILE > PROPERTIES, quindi nel tab DISC PROPERTIES, alla voce VIDEO FORMAT scegli AVC invece che MPEG2, poi controlla che anche i valori sottostanti di risoluzione e framerate siano conformi al tuo video renderizzato.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]