Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1323315
Salve a tutti, chiedo un aiuto enorme e molta pazienza a chi ne sa di più di me... mi ritrovo nella m.... ma vi ringrazio in anticipo..

Che macchina uso
Possiedo un Mac Mini M1 - 16 Gb Ram - 1 Tb di SSD

Cosa devo fare
Devo esportare file di 4/8 ore in 4K o 1080p, di scene fisse, ASMR, sfondi, natura, video relax con telecamera fissa e clip ripetute a loop, adatti per rilassamento (tipo ruscelli con cascate, foreste con uccellini, con suoni avvolgenti etc.).
Insomma, quei video che si trovano su YouTube in 1080p, o 4K da mettere sul televisore o la notte per rilassarsi, addormentarsi, ASMR..

Dove devo mettere questi video
Io devo metterli o su YouTube, o al limite devo passarli come file...

Con cosa giro i video e come li esporto
Giro i video con una Canon M50, in 4K e 25 fps, ed i progetti li creo proprio così (esporto così: Master File - Format: Computer - H264 Better Quality); Quando esporto questi video da 8 ore, ci mette dalle 4 alle 6 ore (lo lascio ad esportare la notte).

Problema
Il problema principale ora è che i file esportati, ovviamente pesano tremendamente tanto! un file di 8 ore in 4K, pesa 190 Gb! e con una connessione di m. come la mia è impossibile caricarlo su YouTube, al massimo posso metterlo in un SSD esterno, ma è comunque sempre una bella rogna, perché vanno principalmente su YT.

Come si usa Compressor?
Ho comprato perciò Compressor, perché da quello che so, aiuta prima di tutto a velocizzare l'esportazione, e poi mi aiuta a comprimere il necessario per poter ritrovarmi un file finalmente non di quel peso abominevole!
Il problema ora è che io non so per niente come si usa e cosa devo impostare per rendere il file sempre di qualità, con un buon audio, ma che comunque non pesi 180 Gb!!

Non chiedo chissà che, so che non posso pretendere che qualcuno mi spieghi per filo e per segno come funziona un programma (anche se lo spero comunque), ma qualche dritta qualcuno me la può dare?? fino ad ora ho solo capito che per quello che faccio è meglio esportare in "faster encode" solo perché ci mette meno, e perché non noterei il "better quality" su video di natura statici di paesaggi.. vi supplico aiutatemi... 🤣 sto dando di matto..

Grazie 1000
Ultima modifica di Clouddone il mar, 15 giu 2021 - 09:48, modificato 2 volte in totale.
#1323317
non utilizzo i tuoi programmi, mase puoi, scegli il codec H 265 che (a parità di qualità) , rende un file 1/4 del file h 265. popi puoi intervenire sul bitrate , abbassandolo. per caricarlo su YT, vai da uno con la fibra (quella vera fino al modem), 100 gb li carichi in poche ore (fidati ho inviato anche 300gb di girati )
#1323321
iachidda ha scritto: mar, 15 giu 2021 - 09:27 non utilizzo i tuoi programmi, mase puoi, scegli il codec H 265 che (a parità di qualità) , rende un file 1/4 del file h 265. popi puoi intervenire sul bitrate , abbassandolo. per caricarlo su YT, vai da uno con la fibra (quella vera fino al modem), 100 gb li carichi in poche ore (fidati ho inviato anche 300gb di girati )
Grazie 1000, proverò, ora non mi resta che capire tutta quella mappazza di roba che si imposta sul programma... che non ci capisco nulla e non so dove mettere mano.... :uffy:
#1323332
purtroppo utilizzo tutti altri programmi, non riesco ad aiutarti su questo. cerca indietro nei topis passati
#1323360
sono un utente PC ed utilizzo premiere. prova a vedere questo. per la ricerca nei topics, non serve cercare lungh e esportazioni, basta capire i concetti e poi gli adatti allo scopo . questo forse dice qualcosa sugli export

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]