Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1323330

Yarin VooDoo ha scritto: DVDA vuole che venga dichiarato il formato video che verrà usato per il BD così da eseguire tutti i controlli di conformità con le specifiche BD, quindi se tu vuoi usare dei video codificati in H.264/AVC devi scegliere il template "AVC 1920x1080-50i, 16:9" e vedrai che i file AVC renderizzati da VEGAS non avranno problemi.
ciao Yarin, per mia curiosità: ma se uno vuole fare un bluray, ad esempio con un film in avc e dei contenuti extra in mpeg2, magari a risoluzione differente, come si fa? Lo standard bluray lo prevede, ne ho fatti tantissimi...



William Fanelli - 9 dots film

#1323331
ciao Yarin,
sono molto amareggiato, utilizzo Dvd Architect dal 2007 insieme a Vegas e SoundForge, ma ora mi sta abbandonando.
Allego le impostazioni del progetto con 3 files AVC creati da Vegas 18.

I files 1 e 2 non vengono accettati da DVDA, sono AVC creati col preset di Vegas 18 (William conferma che sono conformi)
Magix AVC Blu-ray 1920x1080-50i 25 Mbps

il file 3 viene accettato da DVDA, è creato col preset di Vegas 18
Sony AVC Blu-ray 1920x1080-50i 16 Mbps (forzato a 40 Mbps)

Sembra che DVDA non riconosca i files AVC creati dai preset Magix di Vegas.
1) C'è un parametro che posso cambiare nel preset Magix per far accettare i files a DVDA?
2) Il vecchio preset Sony non ha i parametri "variable bit rate" e "two pass", genera files della stessa qualità del preset Magix?
3) considerando che lo sviluppo di DVDA è stato abbandonato, non ho speranza che in futuro possa accettare i video renderizzati da preset Magix di Vegas, cosa ne pensate di TMPGEnc Authoring Works 6?

Grazie mille!!!
Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (113.08 KiB) Visto 2723 volte
#1323343
Ciao,

ho fatto dei test e renderizzando con l'encoder MAGIX AVC/AAC MP4 e il template Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps video stream e il video con estensione AVC viene correttamente importato in DVDA e riconosciuto conforme, idem per i video ottenuti con l'encoder SONY AVC che è molto più stringente nelle specifiche di codifica.

Usando l'encoder SONY AVC è possibile tranquillamente ottenere file sia 1920x1080 che 1280x720 (rispettando i framerate ammessi per i BD) da mixare sullo stesso BD creato in DVDA, il fatto di scegliere un template inziale in DVDA serve solo per istruire il software come ricodificare eventuali media non conformi, sebbene poi sia possibile scegliere le impostazioni di ricodifica anche file per file, senza necessariamente rispettare le impostazioni di progetto.

Ho fatto dei test anche mixando video AVC che M2V e DVD Architect 7 li riconosce nello stesso progetto senza doverli ricomprimere.
DVDA 001.JPG
DVDA 001.JPG (54.65 KiB) Visto 2668 volte
DVDA 002.JPG
DVDA 002.JPG (53.81 KiB) Visto 2668 volte
Ciao
#1323344
Yarin VooDoo ha scritto:Ciao,

ho fatto dei test e renderizzando con l'encoder MAGIX AVC/AAC MP4 e il template Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps video stream e il video con estensione AVC viene correttamente importato in DVDA e riconosciuto conforme, idem per i video ottenuti con l'encoder SONY AVC che è molto più stringente nelle specifiche di codifica.

Usando l'encoder SONY AVC è possibile tranquillamente ottenere file sia 1920x1080 che 1280x720 (rispettando i framerate ammessi per i BD) da mixare sullo stesso BD creato in DVDA, il fatto di scegliere un template inziale in DVDA serve solo per istruire il software come ricodificare eventuali media non conformi, sebbene poi sia possibile scegliere le impostazioni di ricodifica anche file per file, senza necessariamente rispettare le impostazioni di progetto.

Ho fatto dei test anche mixando video AVC che M2V e DVD Architect 7 li riconosce nello stesso progetto senza doverli ricomprimere.
DVDA 001.JPG
DVDA 002.JPG
Ciao
Però i file che ho scaricato con dvda non vanno, con scenarist si. Forse c'è qualche settaggio che restringe i parametri accettati?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1323346
Ma allora cos'ha il mio DVDA che non va?
E' installato sia su Windows 7 che Windows 10 e in entrambi i casi vuole ricomprimere.
Oppure è Vegas 18 che non va? sono aggiornato all'ultimo upgrade.
Provo a reinstallare DVDA, dopodichè getto la spugna.
Grazie
#1323347
mlolcu ha scritto:Ma allora cos'ha il mio DVDA che non va?
E' installato sia su Windows 7 che Windows 10 e in entrambi i casi vuole ricomprimere.
Oppure è Vegas 18 che non va? sono aggiornato all'ultimo upgrade.
Provo a reinstallare DVDA, dopodichè getto la spugna.
Grazie
Per capire se il problema è dvda o i file dovresti mandare a Yarin i file che hai mandato a me, se li carica sul suo dvda vuol dire che il tuo ha qualche settaggio da sistemare. Se non li carica bisogna capire in Vegas cosa fare, fermo restando che i file sono assolutamente conformi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1323349
Volentieri!
Intanto ho reinstallato DVDA, ma il risultato è lo stesso :cran:
Yarin, se mi indichi una mail ti invio con wetransfer 3 piccoli video (11 Mb)

il file 1 è renderizzato col preset originale Magix AVC Blu-ray 1920x1080-50i 25 Mbps
il file 2 è renderizzato con lo stesso preset, ma bitrate più alto
il file 3 è renderizzato col preset Sony AVC Blu-ray 1920x1080-50i 16 Mbps (bitrate più alto)

DVDA riconosce solo il file 3
Grazie per il supporto
#1323351
A parte i file renderizzati, mi sono molto più utili gli screenshot sia delle impostazioni di progetto che dei vari tab dell'encoder, perchè il solo cambio del bitrate (se entro i limiti ammessi dai BD e DVDA è stringente sui 40Mbps) non comporta la non conformità del file, quindi se non vengono riconosciuti conformi, sicuramente c'è stata qualche modifica, magari passata come innocua, che rende i file non conformi.

Io ho fatto i test sia usando l'encoder MAGIX AVC che SONY AVC e i relativi template BD, con entrambi DVDA ha riconosciuto i file video.

Per la mail poi usare la mia ufficiale di VideoMakers.net con il mio nick, sicuramente lo hai in archivio dato che ci siamo scritti varie volte, altrimenti contattami in PVT.

Ciao
#1323353
Ecco, allego screenshots:
1 - progetto Vegas
2 - preset originale Magix (relativo al file 1.avc)
3 - preset modificato Magix (relativo al file 2.avc)
4 - preset modificato Sony (relativo al file 3.avc)
5 - progetto DVDA con i 3 files

Grazie infinite!
Allegati:
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (98.78 KiB) Visto 2606 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (207.11 KiB) Visto 2606 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (195.53 KiB) Visto 2606 volte
Cattura4.JPG
Cattura4.JPG (150.75 KiB) Visto 2606 volte
Cattura5.JPG
Cattura5.JPG (113.4 KiB) Visto 2606 volte
#1323367
Ciao,

avevo già ricevuto la mail.

Dagli screenshot intanto vedo che hai impostato il progetto con FIELD ORDER = NONE (PROGRESSIVE SCAN), ma per i Blu-Ray Disc i video 1920x1080 PAL devo essere interlacciati con Field Order = UPPER FIELD FIRST, inoltre hai disattivato il RESAMPLE, c'è un motivo particolare?
Ti suggerisco anche di mettere sempre la FULL-RESOLUTION RENDERING QUALITY su BEST invece che su GOOD, oramai i PC di oggi sono talmente potenti, che il valore GOOD non ha più molto senso.
Per il resto i template di render non mi sembra presentino particolari problemi.

Controllando i file con MEDIAINFO l'unica differenza significativa che vedo è che i primi due sono codificati in AVC con profilo HIGH@L4.1, mentre l'ultimo con profilo HIGH@L4.
Tuttavia questo mi ha dato spunto per ulteriori controlli e osservando meglio la finestra OPTIMIZE DISC di DVD Architect ho notato che tutti i file renderizzati con l'encoder MAGIX AVC/AAC partendo dal template Blu-Ray da 25Mbps, sono riconosciuti da DVDA con un bitrate di 41,213Mb, quindi più dei 40Mbps ammessi dal software per i BD.
E' stato sufficiente modificare il template di render dell'encoder MAGIX AVC/AAC abbassando il bitrate massimo da 40 a 38mb (ma probabilmente va bene anche 39,5) per ottenere un file compliant.

Dato che l'encoder MAGIC AVC/AAC è in realtà l'encoder MAINCONCEPCT AVC/AAC dato in licenza prima a Sony poi a MAGIX, evidentemente gli ultimi update di questo encoder che poi sono stati integrati in VEGAS hanno un controllo leggermente meno accurato dei picchi di bitrate e con quel template di render, in qualche punto, si ha un picco che supera leggermente i 40Mbps ammessi per i BD, portando quindi DVDA a riconoscerli come NON COMPLIANT.

Quindi, ricapitolando, basta che tu modifichi il template di render abbassando leggermente il bitrate massimo e dovrebbe risolversi tutto.

Ciao
#1323371
Ma sei un Mito! :scusa:
Ho abbassato il Bitrate massimo a 38 Mbps e finalmente Dvd Architect ha accettato il file!!!!
Infatti finchè usavo Vegas 7 avevo impostato il Bitrate massimo a 35 Mbps e tutto filava liscio con DVDA, davvero non ho proprio pensato che potesse essere la causa del problema. Sarebbe bastato che DVDA avesse dato una minima indicazione nel messaggio di errore e non vi avrei disturbati.
Non immagini che sollievo ho provato, amo la suite Sony (ora Magix) e mi sarebbe tanto dispiaciuto dover cambiare software di authoring, dopo tanti anni è ormai una questione "affettiva", oltre al fatto che avrei perso il riutilizzo di tutti i progetti. Posso finalmente rimettermi al lavoro :ballo:

1) riguardo all'impostazione Field Order del progetto in Vegas, ha importanza dal momento che nel preset di renderizzazione è comunque specificato "Field order: upper field first"?

2) ho disattivato Resample perchè i video sono a 100 fps e altrimenti vedrei degli artefatti in una renderizzazione a 25 fps, è corretto?

3) l'impostazione "Full resolution render quality" del progetto in Vegas influisce sulla qualità finale? credevo che fosse il Bitrate a fare la differenza

4) in DVDA ho preparato tranquillamente il file ISO ma quando tento di masterizzarlo il programma resta fermo a pensare (Windows dice che l'applicazione non risponde). Ho provato a connettermi come amministratore nascosto, ho provato ad eseguire DVA come amministratore, ho provato anche ad avviare DVDA in modalità di compatibilità con Windows 7 ma non succede niente per lungo tempo, poi esce il messaggio:
"you are currently logged on this computer without system administrator privileges, some feature of this program not be available to you"
Detesto le paranoie di Windows 10 :cran: devo masterizzare con altro software?

Grazie di cuore, se non ci fosse questo prezioso forum il mondo sarebbe certamente meno bello.
#1323390
Ciao,
1) riguardo all'impostazione Field Order del progetto in Vegas, ha importanza dal momento che nel preset di renderizzazione è comunque specificato "Field order: upper field first"?
Tendenzialmente suggerisco sempre di far corrispondere i dati della timeline con quelli del render, soprattutto se si usano contenuti misti (es. interlacciati e progressivi).
Come per il Resample che ti avevo indicato e che tu mi hai specificato il motivo per cui lo avevi disabilitato, l'importante è sapere perché si stanno applicando determinate impostazioni.
3) l'impostazione "Full resolution render quality" del progetto in Vegas influisce sulla qualità finale? credevo che fosse il Bitrate a fare la differenza
Assolutamente si, influisce perchè determina il grado di accuratezza di alcuni algoritmi utilizzati da Vegas nella sua pipeline di elaborazione della timeline, prima che il segnale video venga inviato all'encoder per il render finale.
Il bitrate è uno dei valori che influisce sulla qualità della codifica finale, ma prima della codifica c'è un processo piuttosto lungo attraverso il quale passa tutto il segnale video della timeline.
"you are currently logged on this computer without system administrator privileges, some feature of this program not be available to you"
Strano che ti indichi questo errore anche se il software è avviato come amministratore, comunque io suggerisco sempre di produrre con DVDA l'immagine del disco e poi masterizzare successivamente o con DVDA o, preferibilmente, con un altro software specifico per la masterizzazione (ce ne sono vari free), perchè probabilmente hanno una gestione del masterizzatore molto più aggiornata e migliore di quella di DVDA.
Senza contare che l'immagine del disco può essere eventualmente montata su un drive virtuale per tutti i controlli del caso prima della masterizzazione.

Ciao
#1323391
Ciao!
Riguardo alla masterizzazione dell'immagine ISO creata da DVDA mi affiderò a Cyberlink Power2Go 13 che ho acquistato di recente. Strano davvero il rifiuto di DVDA ad accedere al masterizzatore esterno tramite Usb 3.1, si tratta di un portatile nuovo di fascia alta con Windows 10 Pro.
Grazie di cuore Yarin, le tue indicazioni sono sempre guide preziose.
#1323393
Ciao,
davvero non ho proprio pensato che potesse essere la causa del problema. Sarebbe bastato che DVDA avesse dato una minima indicazione nel messaggio di errore e non vi avrei disturbati
Non avevo risposto a questo...
In realtà, a ben guardare, DVDA lo indicava nella finestra OPTIMIZE DISC che i video in questione avevano un bitrate superiore a 40Mbps, concordo, però, che un'indicazione più chiara ed evidente o, quantomeno, un messaggio d'errore più chiaro (viene indicato di usare uno stream MPEG2?!!) avrebbe aiutato a risolvere il problema molto più velocemente.
Strano davvero il rifiuto di DVDA ad accedere al masterizzatore esterno tramite Usb 3.1, si tratta di un portatile nuovo di fascia alta con Windows 10 Pro.
Non tanto strano, DVDA oramai non è più in sviluppo attivo da qualche tempo, quindi certamente non sono stati aggiornati i driver e il supporto interno per i masterizzatori, per questo sempre meglio usare un software esterno dedicato esclusivamente alla masterizzazione che è sicuramente più aggiornato e in grado di gestire meglio il masterizzatore.
Grazie di cuore Yarin, le tue indicazioni sono sempre guide preziose.
:birra: :birra: :birra:

Ciao :wink:
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]