Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione giusta per presentarvi al forum e farvi conoscere prima di iniziare la vostra avventura su VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Salvatore Graziano
#1323734
Ciao a tutti,
mi chiamo Salvatore e sono un fotografo di ritratto ma a volte quando capita realizzo anche still life.
Nel corso degli anni mi è capitato di realizzare qualche videoclip o video presentazioni o comunque di affacciarmi al video editing cosa che mi diverte e mi affascina molto!!
Per i miei lavori ho imparato a masticare con Final Cup Pro X e a muovermi pian piano all' interno di questo software.

Di recente ho realizzato un video presentazione per una mia cara amica regista teatrale il quale dovrà utilizzarlo per un concorso in questo ambito.
Ho girato il tutto con la mia solita macchina e con l'ausilio di un mic esterno cosa che faccio solitamente, ho editato il tutto, esportato e fin qui tutto bene.. riguardo il mio file su Mac ed è tutto perfetto provo a riguardarlo sul mio smartphone e qui ha inizio il dramma!!!!
In sintesi la clip audio riguardante il parlato nn si sente per niente bene, "gracchia" a meno che io non lo senta con le cuffie!!!

Ho fatto delle ricerche ma sono servite a poco, ho provato a cambiare da stereo a dual mono ma nulla!!! Purtroppo sono molto carente per quanto riguarda l'aspetto audio!!!
A qualcuno di voi è mai successo? Qualche consiglio su come muovermi??
Grazie in anticipo!!!!!
da willyfan
#1323735

Salvatore Graziano ha scritto: Ho fatto delle ricerche ma sono servite a poco, ho provato a cambiare da stereo a dual mono ma nulla!!! Purtroppo sono molto carente per quanto riguarda l'aspetto audio!!!
A qualcuno di voi è mai successo? Qualche consiglio su come muovermi??
Grazie in anticipo!!!!!
non le hai fatte qui, perché la soluzione c'è, se ne è parlato ma ora non mi metto a fare una ricerca.
Anche su Facebook in realtà proprio di recente si è parlato di questo.
Tu hai registrato utilizzando un microfono con uscita bilanciata, ma lo hai collegato, forse tramite un adattatore magari comprato su Amazon, all'ingresso stereo della tua macchina.
Questo significa che hai registrato questo audio in controfase sui due canali.
Tipico ad esempio di microfoni con attacco xlr, collegati tramite adattatore bilanciato xlr-minijack.

Il risultato è che fino al momento in cui senti il tuo mix in stereo, si sente tutto. Anche se, a dire il vero, una voce in controfase sui canali si sente, soprattutto in cuffia, perché l'audio non è ben centrato tra le casse ma sembra arrivare dappertutto. Ma purtroppo la cultur dell'ascolto audio è della corretta stereofonia sfugge spesso a chi fa video.

Quando invece vai ad ascoltare in mono, come capita sugli smartphone, il mix delle due tracce provocherà l'annullamento di tutto ciò che è in controfase, facendo sparire il parlato. Anzi, se lo senti gracchiante significa che la registrazione è tutt'altro che fatta bene, forse in clipping in qualche caso.

La soluzione è usare solo un canale, sinistro o destro, nel mix audio per la voce. Cosa che si dovrebbe peraltro fare sempre. Come fare dipende da che sw usi, ci sono effetti che permettono di usare solo sinistro o solo destro che verrà mixato in output su entrambi i canali.

Successivamente, mio consiglio è studiare un po' anche game funziona l'audio in generale, se vuoi mixare audio correttamente.

William Fanelli - 9 dots film

da Yarin VooDoo
#1323737
Ciao,

grazie per esserti iscritto e per la tua presentazione.

Ti ho modificato il titolo secondo lo standard previsto su questo forum e indicato nel nostro regolamento.
L'uso di tag tra parantesi quadre e una miglior spiegazione nel titolo aiutano gli altri utenti a comprendere l'oggetto del tuo topic, specialmente quando si scorre l'indice della sezione o l'elenco dei nuovi messaggi, oltre a migliorare in modo significativo sia la ricerca sul forum che l'indicizzazione con i motori di ricerca e quindi la reperibilità del topic dall'esterno (es. tramite Google).
Ti invito a seguire questa sintassi per i tuoi prossimi topic, contribuendo a migliorare il forum.

Inoltre, per una miglior fruizione del forum da parte di tutti gli utenti, è importante trattere un argomento singolo per ogni topic, così da evitare topic fiume, con molti argomenti, che diventano difficili da seguire e non aiutano nelle ricerche.
Pertanto ti invito ad aprire un apposito topic nella sezione dedicata a FPCX relativa al tuo problema.

Grazie e Buon Forum
da Salvatore Graziano
#1323741
willyfan ha scritto: ven, 06 ago 2021 - 04:44Successivamente, mio consiglio è studiare un po' anche game funziona l'audio in generale, se vuoi mixare audio correttamente.

William Fanelli - 9 dots film
Su tuo consiglio studierò senz'altro un po l'aspetto audio perché il mio livello è inferiore a zero!!!
Io utilizzo Final Cut Pro X saresti così gentile da indirizzarmi su che tipo di effetto utilizzare per spostare l'audio del parlato su un solo canale???
da willyfan
#1323744

Salvatore Graziano ha scritto: Su tuo consiglio studierò senz'altro un po l'aspetto audio perché il mio livello è inferiore a zero!!!
Io utilizzo Final Cut Pro X saresti così gentile da indirizzarmi su che tipo di effetto utilizzare per spostare l'audio del parlato su un solo canale???
lo farei, ma di tutto ciò che gira esclusivamente su mac ne so quanto te di audio, ovvero zero, anche perché con Apple ho un rapporto difficile.
Confidiamo che qualcuno ti possa aiutare.



William Fanelli - 9 dots film

da Yarin VooDoo
#1323745
Nonostante l'avviso vedo che state continuando a parlare di altro in un topic di presentazione dove, come indica il nome della sezione, ci si deve esclusivamente presentare agli altri utenti.
Rinnovo l'invito ad aprire topic nelle sezioni specifiche per ogni argomento, pena dover applicare il regolamento.

Grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]