Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da latinox
Salve,
posseggo un videoproiettore home, che uso per proiettare filmati in feste.

Sto valutando di comprarne uno nuovo e più professionale. Budget di spesa max 300 euro.

Quale modello mi consigliate, per fare proiezioni in serate e convegni?
da willyfan
Perdonami, ma un proiettore di marca decente a 300 euro FORSE si prende una cosa base e non certo "professionale".
Un proiettore decente e abbastanza luminoso costa dai 900 euro in sù.
Con circa 300 euro puoi prendere un proiettore business 800X600. Magari specifica esattamente che luminosità e risoluzione ti serve.
da latinox
Ciao Willy,
è questo che non ho capito: devo puntare ad un numero alto di pixel, alla luminosità o a quale altro parametro, per vedere bene un filmato su una tendina 2 metri per due, in condizioni anche di non eccessivo buio?
da willyfan
In condizione di "non eccessivo buio" io priviligerei la luminosità ovviamente.
La risoluzione potrebbe essere secondaria, ma oggi come oggi, in epoca di 4k vedere un video 800 x 600 può andare bene in fiera dove devi solo fare colore.
Ovviamente esistono proiettori con buona risoluzione (almeno hd) e alta luminosità. Esistono anche con tecnologie laser, ma a 300 euro non ho visto nulla.
Come base di partenza, visita il sito benq, nella sezione dei proiettori c'è una buona catalogazione in categorie, ma vedrai che i prezzi sono ben più alti.

Un ultima cosa: purtroppo, avere alta luminosità per proiettare in ambiente luminoso e una fedele riproduzione del video specialmente nelle ombre sono due cose che difficilmente vanno insieme, specialmente a prezzi umani.
Persino i proiettori cinema, dal costo con almeno 2 zeri in più rispetto al tuo budget, necessitano della sala oscurata.

Ergo, devi fare delle scelte di base.

William Fanelli - 9 dots film
da latinox
ok, quindi mi consigli nel mio caso un proiettore 800 x 600 pixel (mi sembra di aver capito che basti), ma con almeno 3000 lumen?
Ho sintetizzato bene? Ho visto il sito che mi hai indicato ma vedo che il più economico costa 600 euro... stando sulle 300 che modello mi consiglieresti?
Grazie mille...
da willyfan

latinox ha scritto:Ho visto il sito che mi hai indicato ma vedo che il più economico costa 600 euro... stando sulle 300 che modello mi consiglieresti?
Grazie mille...
Onestamente nulla mi permetto di consigliare a 300 euro. Tra l'altro, 3000 lumen sono il minimo sindacale se appena non è buio pesto, dovresti andare almeno a 4000 o 5000.
Con 300 euro non prendi nemmeno un proiettore decente per home theater...

William Fanelli - 9 dots film

da latinox
Ok, qualche indicazione me l'hai data .. adesso devo ragionarci io.. grazie mille..

Ciao. Ti anche inviato un messaggio privato. Chied[…]

Ok, hai dei girato 1920*1080, se procedi con la s[…]

Salve a tutti, sono in cerca di consigli, ho un[…]

Giusto per informazione, un mio amico ha un TV di[…]