Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1324069
Lorenzo, matrimoni con i soldi, io non ne ho mai fatti, ma esistono. sento che nelle grandi città d'arte vengono a farsi dei viaggi dall'estero con in matrimonio come punto focale del viaggio. Pensa che giro di soldi. il mio amico è qua nella mia zona e quindi sono italiani che possono spendere per avere più persone nel reparto video
#1324088
appunto è quello che succede anche a me ed alla maggioranza dei videomaker, non so quanti abbiano la possibilità sia con i tempi che con il budget a microfonare, sposo, soposa, prete, ecc ecc. magari anche disporre di un secondo operatore con steady... e poi operatore drone....
Insomma tutte belle cose ma si tratta di matrimoni comuni dove tutte queste accortezze in genere non ci possono essere per vari motivi....
A meno appunto che non si abbia un giro di matrimoni vip ...
Ma è un altro discorso io stavo chiedendo per matrimoni "poveri" quindi un mic sulla cassa ci sta eccome .....
#1324089
lorenzogio ha scritto: mar, 21 set 2021 - 10:07
Ma è un altro discorso io stavo chiedendo per matrimoni "poveri" quindi un mic sulla cassa ci sta eccome .....
Non esistono, o ce ne sono molto pochi di matrimoni "poveri". Un vestito da sposa costa più di un video fatto bene, non parliamo di tutto il contorno. Il problema, casomai, è di essere capaci di vendere un servizio, non farlo passare come una cosa accessoria del valore di 10 bomboniere.
Certo, se si vendono video ai matrimoni a 300 euro non c'è budget. Ma devo ancora vedere un matrimonio dove qualcosa costa 300 euro. A parte i videomaker.
#1324092
Beh è soggettivo, dipende cosa offri se fai matrimoni da 300 euro offrirai un servizio per tale valore.. sta di fatto che per avere 2 operatori video, uomo drone, fonico ecc. 2.000 euro non bastano e trovare sposi che danno tale cifra solo per il video purtroppo ce ne pochi.
Anche se i soldi ce li hanno, pochi spendono per il video multi service.. pertanto si accontentano di 1 operatore a 1000 euro... o giu di li
#1324094
lorenzogio ha scritto:Beh è soggettivo, dipende cosa offri se fai matrimoni da 300 euro offrirai un servizio per tale valore.. sta di fatto che per avere 2 operatori video, uomo drone, fonico ecc. 2.000 euro non bastano e trovare sposi che danno tale cifra solo per il video purtroppo ce ne pochi.
Anche se i soldi ce li hanno, pochi spendono per il video multi service.. pertanto si accontentano di 1 operatore a 1000 euro... o giu di li
Mi sembra che si va da un estremo all'altro.
2 operatori più fonico più drone sono una cosa, un operatore con un assistente un altra, e basterebbe per fare cose decenti.
Io matrimoni non ne faccio, ma se dovessi farli cercherei clienti che vogliono fare una cosa ben fatta. Quelli che vogliono spendere poco per il video, dopo avere pagato 2000 euro un abito, 600 euro il noleggio di un auto, 120 euro a testa al ristorante per invitato moltiplicato x 200 invitati, 30 euro a bomboniera con la moltiplica di cui sopra, anelli, fiori e magari wedding planner, li lascio ai vari "cugini".

William Fanelli - 9 dots film

#1324095
nel caso del mio amico che sta facendo il fonico in chiesa, lui è anche il pilota del drone, che quando sono all'interno della chiesa, non serve in tale mansione, due operatori video riprendono il matrimonio sul versante video. la sposa non la microfonano, solo lo sposo ed il prete (già mi sembra che microfonare il prete sia impresa abbastanza difficile). io non ci ho mai provato a fare una cosa del genere,in quelli che ho fatto mi sono mosso così: un microfono+ recorder sul palchetto degli sposi, un microfono + recorder su una cassa e il microfono su slitta per gli operatori. difficilmente falliranno tutti quanti gli audio o non avrai di che consegnare l'audio in momenti cruciali. quando ho avuto un suonatore d'organo con accato una cantante lirica, ho messo un recorder + microfono e camera anche sui musicistio, (erano in alto sopra l'ingresso della chiesa, non si riusciva a salire agevolmente) . in questa maniera un pezzo di audio dei musicisti l'ho potuto riciclare compreso uno spezzoncino di video che gli riprendeva. willy dice bene, matrimoni con realmente pochi soldi, sono pochi. devi cercare mi far vedere cosa puoi ottenere spendendo di più. a 300 euro i matrimoni si lasciano ai "cuggini" (scritto volutamente con due "g"), che realizzano video tutto con action camera o similare. Una matrimonio normale, finisce agli sposi dai 1300 a salire , sotto sono solo compromessi.
#1324097
Vedo che il dibattito si sta sviluppando (forse avvilluppando) sull'aspetto "economico" che peraltro non mi sembra fosse la principale preoccupazione di masternick94 che ha aperto il topic.
masternick94 che peraltro è completamente scamparso dalla discussione segno forse che la piega presa dalla stessa gli è del tutto estranea.
masternick94, se ci sei, batteresti un colpo ?
Ti sono stati dati dei suggerimenti: li hai trovati utili, applicabili, condivisibili, ... ?
#1324098
Cesare, gli ho fatto paura io con l'ultima risposta che ha avuto !! in realtà curare l'audio comporta impegno in termini di tempo ed attrezzatura, come curiamo le nostre riprse con camere, ottiche ed accessori, si deve dedicare energie per registrare un buon audio. questo potrebbe fare apura a chi si occupa del solo video ... speriamo che torni e batta un colpo
#1324115
Poi resta il fatto che spesso i matrimoni vengono commissionati da fotografi ed il budget è quello - difficile trattare con un fotografo che ha il suo standard... e tipologia di lavoro.. non va certo a proporre agli sposi possibilità varie di audio ecc ecc...
Quindi prendi quel che viene e quindi ti comporti di conseguenza con i mezzi che puoi .. Non mi è mai successo che i fotografi mi richiedano 2 operatori...
#1324116
lorenzogio ha scritto:Poi resta il fatto che spesso i matrimoni vengono commissionati da fotografi ed il budget è quello - difficile trattare con un fotografo che ha il suo standard... e tipologia di lavoro.. non va certo a proporre agli sposi possibilità varie di audio ecc ecc...
Quindi prendi quel che viene e quindi ti comporti di conseguenza con i mezzi che puoi .. Non mi è mai successo che i fotografi mi richiedano 2 operatori...
Non è obbligatorio accettare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324117
no certo, ma se ti pagano tu offri in base al budget... perchè mai perdere un lavoro? ... 8)
#1324119
lorenzogio ha scritto: lun, 27 set 2021 - 12:53 no certo, ma se ti pagano tu offri in base al budget... perchè mai perdere un lavoro? ... 8)
Beh, ad esempio io non sono d'accordo.
Entro certi limiti il ragionamento può pure filare. Ma esiste anche un livello minimo di qualità (che tradotto, diventa il mercato a cui ti rivolgi) sotto al quale, pur potendo NON CONVIENE scendere.
Ti faccio un esempio: vai in un ristorante di lusso, a loro cosa costerebbe fare piatti da pranzo di lavoro? Se uno li chiede, perchè perdere un cliente? Gli si da quello che vuole!
E invece no. Se vuoi mangiare lì, paghi e mangi un livello di qualità alto. Altrimenti cerchi una trattoria da camionisti, ma lì non mangi.
Perchè, facci caso, se hai una trattoria da camionisti nessuno verrà da te a spendere 200 euro per una cena.
Lo stesso vale in questo mestiere. Se prendi tutto quello che capita a basso prezzo, lo puoi pure fare ma da lì non ti scosterai mai. Se invece offri un servizio e un prodotto superiore, se uno non vuole pagare bisogna saper dire di no.
#1324121
willyfan ha scritto: lun, 27 set 2021 - 13:28 .....
Ti faccio un esempio: vai in un ristorante di lusso, a loro cosa costerebbe fare piatti da pranzo di lavoro? Se uno li chiede, perchè perdere un cliente? Gli si da quello che vuole!
E invece no. Se vuoi mangiare lì, paghi e mangi un livello di qualità alto. Altrimenti cerchi una trattoria da camionisti, ma lì non mangi.
.........
noto che ultimamente molti "ristoranti di lusso" non disdegnano affatto fare menù da "pranzo di lavoro".
Molti "ristoranti di lusso" offrono a pranzo - dal lunedì al venerdì - menù a prezzi molto contenuti, con gli stessi piatti che la sera o il sabato e la domenica troveresti - alla carta - a prezzi molto più alti!
Chiedo inoltre:
a qualcuno è mai capitato - qualche volta - di mangiare meglio in una "trattoria da camionisti" piuttosto che in un "ristorante di lusso" ?
Ultima modifica di CatoCato il lun, 27 set 2021 - 17:53, modificato 1 volta in totale.
#1324122
Si.. poi è tutto relativo.... inoltre come paragone, il videomaker è il fornitore del cibo e quindi puo' proporre cibo a vari ristoranti ... dal lusso con ostriche alla bettola con sofficini .....
Il problema è trovare ristoranti di lusso che ti chiamano..... magari...
#1324125
Raga, il mio è un esempio. Ovviamente trattandosi di lavori diversi il paragone va bene a grandi linee.
Quello che voglio dire è, semplicemente, che se cerchi il lavoro a prezzo basso sarà dura poi salire di livello.
Ho amici che fanno solo matrimoni molto elaborati a prezzi alti, hanno la fama di gente che lavora bene e si permettono di mandare i "fotografi" a donne di malaffare quando gli propongono video a prezzo stracciato.
Come ho scritto prima, basta dire di no.

William Fanelli - 9 dots film

[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]