Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324024
Matteo, ti invito a sistemare il titolo di questa discussione seguendo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.
#1324029
Per i più curiosi:
Ho risolto sostituendo la clip che si trovava nel punto in cui sistematicamente si bloccava con un'altra. Ora va, lento ma riesce ad andare tranquillamente.
Il monitor 75" si è rivelato utile nella correzione dei sottotitoli, solo due giorni di lavoro. https://ibb.co/SnkvrvQ

Direi che la discussione si può chiudere. Grazie.
#1324035
matteo71 ha scritto: dom, 12 set 2021 - 15:24 Per i più curiosi:
Ho risolto sostituendo la clip che si trovava nel punto in cui sistematicamente si bloccava con un'altra. Ora va, lento ma riesce ad andare tranquillamente.
per quelli curiosi come me, non è che ho capito cosa non andava. E per chi leggerà questo topic in futuro cercando soluzioni, cosa rimarrà da fare? Sostituire una clip? Non sempre è possibile.
Dato che non mi risulta affatto che a Davinci stiano sulle scatole dei contenuti piuttosto che altri, sarebbe bello capire se la clip era corrotta (il file intendo) e questa potrebbe essere una spiegazione anche se non si capisce perchè in fase di editing funzionava, oppure se, cosa più probabile, era qualche effetto applicato alla clip che non veniva digerito, e che nella sostituzione non è più stato applicato.
Detto questo, per completezza, non ho capito poi se sono stati risolti i problemi di spazio colore, i rossi che non vanno bene in rec709 e il rec7020A misterioso a cosa serviva (e cos'era, mi scuso per la mia totale ignoranza).
#1324038
Ok, allora facciamo chiarezza:
--- Io ero venuto a chiedere come settare il programma per ottenere un buon video con risoluzione 4k ed eventualmente, in base alle Vostre esperienze, come andavano esportati i sottotitoli.
--- Ho pubblicato la mia configurazione pc e le schermate delle impostazioni di come avevo settato il programma per la renderizzazione.
--- Mi sono solo trovato a parlare con te, che, a mio avviso, e ripeto a mio avviso, sei solo un provocatore, visto che nonostante le foto che pubblicavo, mi chiedevi cosa avessi bisogno, vabbè, pazienza. C'è ne sono tanti, ci stai bene pure tu.
--- Ieri, ho provato a sostituire la clip con un'altra (essendo una vista su Roma, una vale l'altra) e invece che fermarsi al 3% si è fermato al 6%, ma stare quì a discutere con te all'infinito..... Anche nò.
--- Pubblico l'ultima schermata di come ho sistemato ed ho appena finito di esportare:
https://ibb.co/dBY42tf
1. Ho abbassato la risoluzione sia del video monitor che della time-line da 4k a Full Hd ed ho impostato come da foto, avendo abilitato, nelle impostazioni ( schift+F9 del programma ) sia hdr che i colori preimpostati del programma. Và decisamente meglio, anche se ora lavorerò un pò su alcune clips, ma è decisamente molto meglio di prima. Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che l'aver impostato quei parametri, mi dà la possibilità di smanettare meno con il rumore video. Ma è un'impressione data dallo scorrimento del film in maniera molto veloce.
Adesso: passo e chiudo definitivamente!
Buon lavoro a tutti, te compreso! 8)
#1324039
matteo71 ha scritto: lun, 13 set 2021 - 14:44 Ok, allora facciamo chiarezza:
--- Io ero venuto a chiedere come settare il programma per ottenere un buon video con risoluzione 4k ed eventualmente, in base alle Vostre esperienze, come andavano esportati i sottotitoli.
--- Ho pubblicato la mia configurazione pc e le schermate delle impostazioni di come avevo settato il programma per la renderizzazione.
--- Mi sono solo trovato a parlare con te, che, a mio avviso, e ripeto a mio avviso, sei solo un provocatore, visto che nonostante le foto che pubblicavo, mi chiedevi cosa avessi bisogno, vabbè, pazienza. C'è ne sono tanti, ci stai bene pure tu.
--- Ieri, ho provato a sostituire la clip con un'altra (essendo una vista su Roma, una vale l'altra) e invece che fermarsi al 3% si è fermato al 6%, ma stare quì a discutere con te all'infinito..... Anche nò.
--- Pubblico l'ultima schermata di come ho sistemato ed ho appena finito di esportare:
https://ibb.co/dBY42tf
1. Ho abbassato la risoluzione sia del video monitor che della time-line da 4k a Full Hd ed ho impostato come da foto, avendo abilitato, nelle impostazioni ( schift+F9 del programma ) sia hdr che i colori preimpostati del programma. Và decisamente meglio, anche se ora lavorerò un pò su alcune clips, ma è decisamente molto meglio di prima. Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che l'aver impostato quei parametri, mi dà la possibilità di smanettare meno con il rumore video. Ma è un'impressione data dallo scorrimento del film in maniera molto veloce.
Adesso: passo e chiudo definitivamente!
Buon lavoro a tutti, te compreso! 8)
Allora, darmi del provocatore non so quanto sia utile. Sono in questo forum da tanto tempo, so bene di non avere un carattere facile ma non era mia intenzione provocare nessuno.
"Purtroppo" conosco abbastanza bene davinci visto che lo uso giornalmente, e quello che io insistevo a dire è che il problema non erano i tuoi settaggi, che erano sostanzialmente "normali" (e che uso pure io spesso e volentieri) ma probabilmente qualcosa nell'uso del programma che non era corretto o negli effetti applicati.
Premetto che mi è capitato più di una volta che si bloccasse con lo stesso errore che hai avuto tu, ma SEMPRE in quel punto c'era un utilizzo di ofx pesanti, oppure di nodi sovrapposti o cose simili.
Ho cercato di chiederti che effetti hai applicato alle clip trovando sostanzialmente un muro.
Quando chiedevo di cosa avevi bisogno, intendevo capire che tipo di effetti dovevi applicare alle clip, onde cercare di darti le informazioni per farlo senza incorrere in quel problema, che sostanzialmente è SEMPRE un problema di memoria di GPU piena.
Se questo è essere provocatore va bene, ma non stupirti se a fronte di quello che hai scritto, sono stato l'unico a rispondere...
Buona fortuna con il film.
#1324130
Intanto, "grazie per la risposta garbata che mi hai dato", ed è il motivo per cui ho piacere a rispondere.
Diciamo che fino ad oggi ho passato molto tempo a risolvere il problema che, in parte era come dicevi tu: "eliminare filtri", poi mi sono accorto, ed ho imparato, che: nella impostazione della risoluzione del video, è da lì che parte per il rendering del film, quindi, mi sonno accorto ed imparato che devo usare la vera mia risoluzione ed esportarlo nella vera risoluzione.
Alla fine ci sono riuscito, ho addirittura rischiato di cancellare tutto e ricominciare daccapo.
Fortuna che avevo fatto una copia, perchè, con altri programmi, quando salvo con un altro nome, mi crea un nuovo file, quì invece mi riscrive sopra.
Morale della favola: dopo settimane, il film è montato e finito, ora stò risistemando i sottotitoli in italiano che, nelle varie sportazioni, non mi ricordo più dove ho messo quello giusto che avevo fatto ed allora.....
Il risultato? Ho un film la cui qualità video non mi soddisfa, troppi rumori video ai quali non posso farci niente, aimè.
Comunque ho fatto un trailer, forse lo modificherò, ma intanto è visibile sia sulla mia pagina facebook che su quella di you-tube.
Dovendo fare il seguito, non so se comprare una telecamera nuova o mettere delle luci "a palla" così niente rumore video.
Ora spero, che, nei prossimi mesi, ci sia qualche festival disposto ad accettarlo.
Il rumore video è un disastro secondo mè.
Allego sia il treiler (sono indeciso se mettere delle transizioni video) e due interviste che ho fatto. (sono auto interviste per cercare di pubblicizzare ilo film, per dove e cosa non lo so, ma intanto.... Ah! Ah! Ah!).
Gli screenshot li trovo favolosi.
Mi fa piacere mettere quì tutto.







https://ibb.co/1R7R8D8
https://ibb.co/6YfkdST
https://ibb.co/cNGvmnW
#1324135
matteo71 ha scritto: mar, 28 set 2021 - 10:50 Intanto, "grazie per la risposta garbata che mi hai dato", ed è il motivo per cui ho piacere a rispondere.
Diciamo che fino ad oggi ho passato molto tempo a risolvere il problema che, in parte era come dicevi tu: "eliminare filtri", poi mi sono accorto, ed ho imparato, che: nella impostazione della risoluzione del video, è da lì che parte per il rendering del film, quindi, mi sonno accorto ed imparato che devo usare la vera mia risoluzione ed esportarlo nella vera risoluzione.
Alla fine ci sono riuscito, ho addirittura rischiato di cancellare tutto e ricominciare daccapo.
Fortuna che avevo fatto una copia, perchè, con altri programmi, quando salvo con un altro nome, mi crea un nuovo file, quì invece mi riscrive sopra.
Morale della favola: dopo settimane, il film è montato e finito, ora stò risistemando i sottotitoli in italiano che, nelle varie sportazioni, non mi ricordo più dove ho messo quello giusto che avevo fatto ed allora.....
Il risultato? Ho un film la cui qualità video non mi soddisfa, troppi rumori video ai quali non posso farci niente, aimè.
Comunque ho fatto un trailer, forse lo modificherò, ma intanto è visibile sia sulla mia pagina facebook che su quella di you-tube.
Dovendo fare il seguito, non so se comprare una telecamera nuova o mettere delle luci "a palla" così niente rumore video.
Ora spero, che, nei prossimi mesi, ci sia qualche festival disposto ad accettarlo.
Il rumore video è un disastro secondo mè.
Allego sia il treiler (sono indeciso se mettere delle transizioni video) e due interviste che ho fatto. (sono auto interviste per cercare di pubblicizzare ilo film, per dove e cosa non lo so, ma intanto.... Ah! Ah! Ah!).
Gli screenshot li trovo favolosi.
Mi fa piacere mettere quì tutto.
Bentornato.
intanto, alcune cose che non mi spiego, e non lo dico con polemica... ;)
1) eliminare filtri: il problema con davinci è l'eccessivo uso dei filtri ofx. Quello è pesantissimo, e a volte impedisce, soprattutto a certe risoluzioni, il rendering a meno di non avere schede grafiche con quantità di memoria disumane. Tuttavia, da noi facciamo molti, direi la totalità dei prodotti con color spinte, effetti, denoise e in 4K.
Se dicessi che non abbiamo problemi sarei un bugiardo, ma li abbiamo sempre risolti. tutto parte da un corretto workflow di lavoro, e quello che temo, non volermene, è che nel tuo prodotto non sia stato seguito bene. Nei precedenti post non ho mai potuto vedere quanti e quali nodi di correzione sono stati applicati, ma usare i nodi è l'unico modo per fare funzionare davinci.
2) Non capisco il discorso del salva con nome: lo faccio spesso per avere una copia del progetto di backup, o per poter tornare indietro (anche se preferisco utilizzare la tecnica della copia della timeline) e non salva sopra, salvando con nome salva un progetto nuovo e diverso. Perchè mi dici che sovrascrive?
Per il resto, ho buttato un occhio ad alcuni degli screenshoot. Non vedo particolare noise, ma anche la color non è molto "cinematografica", forse ci devi lavorare un poco.
Puoi usare i nodi e LUT e un po' di pazienza, ma puoi ottenere qualità da cinema, credimi.
#1324143
Ciao a voi.
@Matteo, per il trailer suggerisco di usare le transizioni al nero quando salti da un contesto all'altro. Penso che potresti benissimo rendere certe idee anche con cut molto più brevi. Poi, niente musica?
Per il rumore, se intendi quelle scene girate pressochè senza luce, davvero non è colpa della macchina. In quei casi dovresti provare a fare una notte simulata (cioè in post produzione).
Benchè la color possa essere più filmica, penso che anche l'uso dell'illuminazione in genere debba essere più elaborata, in quanto quella vista mi è sembrata assolutamente piatta.
Lo scrivo perchè credo che con la tua condivisone del lavoro tu volessi sentire anche qualche parere, se non è così me ne scuso. In ogni caso ti sprono a proseguire e ti auguro di arrivare in porto.
#1324148
@willyfan
Grazie per il bentornato.
In effetti non ho mai usato i nodi, ma inserito sul pezzo di clip direttamente il denoise e lavorato sui parametri direttamente dal pannello laterale della pagina principale, su qualche tutorial ho visto che era la stessa cosa.
Purtroppo mi sono trovato ad aumentare tanto il rumore che ho avuto "un effetto saponetta" cioè dettagli dei contorni assenti. Non vi erano più i puntini nelle immagini, ma, soprattutto in quelle notturne, non si capivano più dov'erano le foglie.
A sto punto meglio il rumore.
Io sto usando la versione 17 studio che, rispento alle precedenti, dovrebbe avere funzioni più semplificate, credo.
Pensa che l'ho scoperta quando hanno fatto una recensione sulla rivista digitale: dday.it
Ora cerco di capire/studiarmi quello che mi hai detto tu sui LUT e vedo che succede.
Io fortuna ha voluto che avessi fatto un'esportazione come copia della timeline, altrimenti stavo a rimontare tutto daccapo.
Volevo dividere il film in due parti e, salvando con un nuovo nome una (avendo cancellato metà clips del film) mi sono ritrovato a non averle più neanche nell'originale.
Errore che temo di aver fatto più volte visto che ora sto ricorreggendo i sottotitoli.
P.s. In questo momento sto lavorando sul "file unico" cioè ho importato il film salvato in mp4 in 4k e lo sto usando come se fosse un'unica clip apportandovi delle piccole correzioni. E' decisamente più leggero.
Poi farò una prova: metterò la risoluzione monitor ad 8k ed esporterò il film in 4k, hai visto mai che mi si migliora da solo il rumore video? Ah! Ah! Ah!

@Rider
Ci hai preso in pieno! Certo che dei pareri mi servono e credo che il tuo mi sarà utilissimo!
In effetti non sapevo se mettere le transizioni, quindi ora le metterò e metterò anche della musica di sottofondo.
Pensavo anche di aggiungere qualche schermata nera con scritte del tipo: Film girato a totale costo zero ecc..., ma non ne sono sicuro, sarebbe come se mettessi le mani avanti e quindi mi sentirei patetico. Bhò!
Per i colori cinematografici, onestamente non sò a cosa ti riferisci, io ho la tv in modalità brillante, ed i colori del film mi sembrano davvero quelli che vedevo nella realtà.
Ho un film che mi viene sempre alla mente e che ho in blu-ray a cui paragono la qualità video (lo uso come riferimento) è: "i guardiani della galassia".
Scuasate se scrivo molto, ma avete visto, parlo altrettanto. Ah! Ah! Ah!
p.s. volevo fare un triller/commedia e m'è venuto un film noir e celebrale. A chi l'ho fatto vedere però è piaciuto.
Ora rifletto su ciò che mi avete detto.
Grazie ad entrambi e: altri consigli sono sempre ben accetti.
#1324155
Puoi credermi o no, ma qualunque tutorial tu abbia visto se non ti fa lavorare con i nodi non guardarlo nemmeno.
Per applicare un corretto denoise, vai in color, al primo nodo applichi il denoise, possibilmente solo queloo temporale e non spaziale, dosando il minimo indispensabile.
Sui nodi successivi puoi applicare la tua color.
Resta il fatto che per avere un risultato pregevole la fotografia va fatta molto meglio a monte, durante le riprese.
Le scene buie, non si girano davvero al buio. Bisogna creare i contrasti e poi si aggiusta in color. Solo così non avrai assolutamente rumore.
Ma anche le scene luminose, hanno un po' il sapore da soap opera, con una illuminazione piatta.
A mio parere ci si potrebbe lavorare, banalmente anche solo con un plugin come look della red giant che a volte ti salva.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]