Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324336
Ciao. Ho una dashcam Thinkware F100, anteriore e posteriore.
Quello che produce nella registrazione è
Anteriore: files mp4 (audio/video) 1920x1080 con bitrate 10773 kbps
Posteriore: files mp4 (audio/video) 1280x720 con bitrate 6700 kbps
Ovviamente, l'audio della cam anteriore è identico a quello della cam posteriore (ma questo è ininfluente ai fini della mia domanda).
Il "problema" è che, per motivi di gestione varia del funzionamento dashcam (...), la registrazione è spezzettata in tanti files contigui da 1 minuto ciascuno.
La cosa non sarebbe un problema, se non fosse per i keyframes. Quando devo fare degli zoom (con spostamenti vari) ad esempio, ad ogni interruzione di file (quindi, ogni volta che finisce un file e ne comincia un altro), devo ricopiare tutti i valori di zoom, position X, Position Y, sulla clip successiva.

Vorrei, quindi, prima di editare una registrazione dashcam, unire tutti i file da 1 minuto in un unico file.
L'unico sistema che io conosco, è quello di metterli tutti in fila in timeline e, senza altre modifiche, produrre un file unico che dovrebbe essere l'unione, appunto, di tutti i file da 1 minuto.
Il file che ottengo alla fine, poi, editarlo in un altro progetto, per fare le varie modifiche (keyframes, ecc...).

Il mio dubbio è: prendendo ad esempio le clip in full HD della cam anteriore, quali valori dovrei impostare (per la sola unione delle clip) per la renderizzazione finale, per avere le minime dimensioni possibili, senza perdita di qualità?
E' chiaro che, come risoluzione, dovrei impostare 1920x1080 ma, per il bitrate, va bene andare per tentativi con l'opzione "Quality", fino ad ottenere un file unico, con circa 10mila kbps?

...oppure esiste un metodo meno macchinoso e più ortodosso per unire le varie clip da 1 minuto?
#1324340
Ciao,
purtroppo anche usando 10 Mbps avresti una perdita di qualità, forse non apprezzabile alla vista ma che pregiudica la qualità dell'esportazione successiva (potresti però fare un test per vedere se la perdita è per te accettabile). :uffy:

In questi casi, quando non si vuol davvero perdere nulla o quasi, si usa esportare con un codec lossless o a bassa perdita (lagarith, DNxHD, Cineform) che danno un video molto ingombrante che però è usato solo provvisoriamente fino all'ultima esportazione (con dimansioni contenute) e poi gettato.

In alternativa, dovresti unire i mini video con un programma tipo Virtualdub o avidemux, usando la funzione di esportazione "copy as" che unisce i video senza ricodificarli ( cioè al suo bitrate originale). Non so se sia più comodo, ma in questo modo conservi qualità ed hai un video intermedio non gigantesco
#1324341
Come immaginavo, si ha comunque perdita... Quale è più immediato tra i 2 (Virtual Dub o Avidemux)?

Se esporto con un codec lossless, poi, il video ingombrante che edito di nuovo, è più pesante da elaborare per DaVinci?
Intendo: quando poi lo metto di nuovo in timeline e faccio scorrere la playhead, tende ad andare in crisi essendo più "pesante"? ...perchè come hardware sono al limite
#1324342
Avidemux è più facile da usare.

Dipende da con che cosa sei al limite con l'hardware.
Un codec lossless è meno pesante per la CPU ma più pesante per i dischi. In fase di rendering è la CPU ad essere più sollecitata, mentre durante il playing lo sono i dischi. In genere per l'editing se ne trae vantaggio.
#1324346
Sono al limite con CPU e RAM. Come disco ho da poco sostituito l'SSD con un Samsung 970 Evo Plus da 1TB... quindi potrebbe andare bene anche il sistema del codec lossless. Però se ho tempo provo Avidemux

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]